BMW Serie 1 F20/F21 - Logica funzionamento cambio zf8 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Logica funzionamento cambio zf8

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da valgal, 11 Gennaio 2018.

  1. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Si ho notato e talvolta funziona anche al contrario, venendo da multitronic ero abituato a tenere il gas costante e il cambio faceva tutto lui in maniera eccellente (non sportivo ma estremamente confortevole coi giri sempre a 1500/1700), ma ritieni sia normale un cambio di marcia sui 2500 giri ?
     
  2. valgal

    valgal Aspirante Pilota

    40
    0
    4 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    F20 Msport - Gr Yaris 2021
    Ciao a tutti , per me è sbagliato il software ed anche avere messo 8 marce ad un auto che fa i 220 km/h , con 6 marce andrebbe sicuramente meglio, con 8 ne ha troppe da gestire e va in palla, comunque io ho risolto il problema , ho cambiato con un’altra serie 1 msport pero’ con cambio manuale , adesso non ne sbaglia una e consuma meno , ciao
     
  3. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Si il cambio si adatta allo stile di guida anche se non so dirti in quanto tempo, comunque dopo un po’ che lo usi vedrai che si modificherà in base al tuo stile di guida e comunque dopo un po’ anche tu ti sarai abituato;-)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Il mio cambio funziona benissimo e non va “in palla” tra gli automatici che ho avuto è il migliore e non fa rimpiangere quasi mai il manuale...le 8 marce aiutano molto i consumi
    È la prima volta che sento parlar male dell’automatico bmw!
     
    A Fabrizietto, Roberto.C, MDJ e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Si anche io mi trovo che preferirei tirasse meno le marce, soprattutto le prime, ma, come ho scritto, facendo pratica si riesce a gestire le cambiate con l’acceleratore.
    Il bello sta proprio nell’avere le marce dalla 1 alla 6 perfettamente spaziate, tendente al corto, per sfruttare al massimo le potenzialità del motore, e la 7 e 8 per avere massimo comfort in autostrada. Riguardo i consumi la vedo difficile che il manuale faccia meglio, sicuramente in autostrada in 6 consuma di più che in 8 e anche quando si guida rilassati, l’automatico ottimizza le cambiate per ridurre al massimo i consumi, mentre con il manuale si rischia di non cambiare per non stare sempre con la leva in mano.
     
    A nicor piace questo elemento.
  6. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Io non ne sto parlando male...sto solo cercando di capire se è normale un certo tipo di comportamento....
     
  7. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    La mia era una replica a Valgal...
    Infatti nella risposta l’avevo citato
     
    A Lukadalessandro piace questo elemento.
  8. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Capito...cmnq vengo da Audi a4...concezione completamente diversa e ne sono consapevole....a favore del cambio multitronic...enorme fluidità e giri bassi del motore...il motore Audi o è insonorizzato meglio o è più silenzioso...leggermente meno prestante...ripeto auto diverse...
     
  9. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Aspetto comunque volentieri altri pareri in merito...
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Penso tu sia l’unica persona al mondo a sostenere che il multitronic, cambio indecente, sia migliore dello ZF8.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  11. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Se leggi...non ho scritto migliore...ho scritto più fluido...che essendo un Cvt difficile fare meglio...in quanto a comfort è imbattibile soprattutto in città (provare per credere)...ha altri difetti ragion per cui è andato fuori produzione.
    Comunque non vorrei trasformare la discussione in una guerra Audi/bmw perché non se ne esce...ribadisco sono qui per capire se la logica di funzionamento della mia auto è corretta....
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  12. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Non è fluido, è semplicemente un monomarcia. Gli otto rapporti sono simulati solo in S.
    Io l’ho trovato terribile con il motore piazzato a 2500/3000giri costanti per avere un po’ di sprint.
    Concordo, visto che pure Audi l’ha abbandonato.
    Il comportamento del tuo cambio è normale, devi solo farci il piede per farlo funzionare come più ti aggrada.
     
  13. RR Power

    RR Power Kartista

    78
    46
    20 Febbraio 2019
    Torino
    Reputazione:
    105.003
    120i f20 MSport
    Ciao a tutti,
    da 2 mesi circa sono un felice possessore di una 120i. E' la prima auto con cambio automatico, non ho quindi termini di paragone per valutare ma posso dire di essere davvero soddisfatto, è quello che cercavo e speravo.
    Gli unici nei secondo me sono:
    -con partenze a freddo sia in confort che in ECOPRO la prima cambiata, con un filo di gas, dalla prima alla seconda la fa ad oltre 2000 rpm ed è pò brusca, non capisco il perchè si comporti così... le cambiate successive infatti, anche con partenza da ferma, vengono fatte un numero di giri motore inferiore, sono più dolci e veloci.
    -Quando parcheggio con freno premuto, metto in P e tiro il freno a mano (3 scatti) in certe condizioni, anche in piano, l'auto si muove ancora un pelo,credo andandosi ad appoggiare agli ingranaggi del cambio . Sono infatti necessari ben 4 scatti di freno a mano perchè ciò non avvenga. Ho letto alcuni tread sul freno a mano e molti scrivono che è normale che siano necessari 3-4 scatti per bloccare l'auto bene.
     
  14. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Perdonami ma o era Un benzina aspirato o aveva dei problemi...il mio 2.0 tdi 177 Cv in condizioni normali 1500/1800 giri...affondando il piede 3500/3800 giri raramente di più...
    X quanto riguarda il non trasformare la discussione in Audi vs Bmw di sicuro non lo voglio evitare perché L Audi ha abbandonato il multitronic...piuttosto perché la trovo una cosa stupida ma soprattutto inutile...
    Detto questo ti ringrazio davvero tanto per la risposta riguardante il comportamento del cambio...alla fine siamo qui per un sano scambio di opinioni/darci una mano....
     
  15. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    2.0 TDI 177cv montato su una bellissima A4 Avant che avrei preso se avesse montato l'S-Tronic. Io ne sono sceso traumatizzato dal cambio
    Ah sono d'accordo, infatti penso che nessuno volesse portare la discussione su questo piano.
    Infatti. Vedrai che prendendoci mano ti troverai benissimo, devi riabituarti ad un cambio che cambia realmente le marce.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Esatto...il mio unico dubbio è che tira un po’ troppo le marce basse....grazie ancora
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Io non sono mai andato a scatti...insomma lo tiro fino all’ultimo, finché tira come si deve. Considera che il freno a mano agisce su due piccole ganasce che sono all’interno della campana del disco, che fanno “quello che possono” (facendo comunque il loro lavoro). Inoltre quel pelo che si muove ancora è normale e non credo vada a puntare su nessun motivo ngranaggio del cambio : ad esempio sulla mia che è manuale, mi fermo in lieve salita o discesa, con il piede sul freno e il cambio in folle (o frizione premuta), tiro il freno a mano e rilasciando il pedale del freno la macchina compie quel piccolo movimento (lo faceva anche la e87). Meccanicamente però non sono mai arrivato a capire il perché (e non mi ci sono neppure mai perso).
     
    A MDJ piace questo elemento.
  18. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Il fatto che il cambio a freddo tiri di più le marce (se è quello a cui ti riferisci) è normale e serve a far andare in temperatura più rapidamente il motore
    La prima cambiata più brusca potrebbe essere dovuto all’olio del cambio ancora freddo
     
  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Pensa che io a volte metto in sport solo per sentire un po’ di rumore e borbottii in più...certo che il rombo tra diesel e benzina cambia...
     
  20. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Esatto...la voce del 2000 diesel bmw nn è delle migliori...gia il 3000 cambia
     

Condividi questa Pagina