BMW Z3 - BMW Z3 V12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z3 BMW Z3 V12

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da -JoeBlack-, 8 Maggio 2019.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    È un prototipo ufficiale ///M con il motore della 850i!
    La Z3M era già nervosa da guidare, figuriamoci con un V12
    Comunque non si trovano video per sentire il rumore.
     
  2. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    908
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quando lanciai in solitaria BMWSoul (poi trasformatosi in BMWNews), fu uno dei miei primi articoli in solitaria :D

    Cambia dal giorno alla notte. Un vero sogno di una notte di mezza estate, quando scorgi in lontananza questa signorina di giallo adornata. Più che per la sua tonalità che si fonde con il cielo agostano, quello che risalta subito all’orecchio è il suono che ne proviene dagli scarichi.

    Non si tratta di un semplice sei cilindri, anzi è qualcosa di diverso, di più romboso, cupo e schifosamente appagante: sotto al suo cofano motore, lungo come da inglesina anni ’60, trova posto un mastodontico V12.
    Il Dr. Gerhard Schmidt, responsabile dello sviluppo Powertrain di BMW, è l’artefice di questo modello one-off. E a quanto sembra i risultati sono sorprendenti.
    Questo propulsore – quasi imprigionato dalla carrozzeria della Z3 – non è altro che il V12 da 5.4 litri e 326 CV dell’ammiraglia 750i, opportunamente rivisto per esser inserito brutalmente sul piccolo telaio ha ricevuto una revisione completa sulle masse radianti, sul circuito e relativa pompa dell’acqua, rivisto completamente il sistema di lubrificazione e si è intervenuti per ridurre – ove possibile – la massa del propulsore stesso.

    La trasmissione è stata presa gentilmente in prestito da una BMW 850 CSi.
    La massa totale di questo gioiellino si ferma così a circa 1400 kg. Non male.


    Ma non tutto è sempre stato rose e fiori. Pensiamo al povero comparto trasmissione, dove di solito è abituato a gestire al massimo 350 N m di coppia motrice (BMW Z3 M), mentre qui si trova a lottare con 490 N m di cui 400 già disponibili a 1000 rpm!
    Inoltre i 326 CV erogati dal possente V12, sono già fruibili a 5000 rpm, mentre per il 6 cilindri in linea della M “normale” (3.2 litri) i cavalli (320, ndr) sono disponibili a non meno di 7000 rpm.

    Tutto il lavoro è stato eseguito in 3 mesi.

    Le prestazioni di questo gioiellino sono riassumibili in uno 0-100 km/h coperto in 5.5 secondi, il chilometro viene “bruciato” in 26.5 secondi e la velocità massima è di 263 km/h.
    La coppia “monstre” consente una ripresa 80-120 km/h (in quinta marcia) in soli 6,3 secondi.

    Voglio ricordarvi che questo è un progetto del 1999, quindi le sue prestazioni – in senso assoluto – sono da valutarsi per quegli anni.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    https://bmwsoul.wordpress.com/2011/06/19/bmw-z3-v12-taglia-e-cuci/
     
    A who83 e -JoeBlack- piace questo messaggio.
  4. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    908
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ma non capito beck, l'hai vista dal vivo?
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No no, non mi è mai capitato di vederla dal vivo.
     

Condividi questa Pagina