BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 E93 CC Finalmente arrivata! Primo report..e subito un dubbio amletico..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Spock66, 8 Maggio 2019.

1. Spock66

Spock66 Aspirante Pilota

33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Allora, ci siamo! ..dopo una attesa prolungata, complice le festività del periodo, finalmente ieri sono diventato possessore di una (ovviamente) splendida BMW 320d CC E93, grigio chiaro metallizzato.

Anche se non ho ancora avuto tempo di fare un servizio fotografico (tra l’altro qui oggi piove), vi racconto in breve com’è, come va e quali sono le mie prime considerazioni.

La vettura si presenta benissimo, devo dire che la concessionaria VW che me l’ha venduta ha fatto veramente un ottimo lavoro.. infatti sia di esterni che di interni la macchina è tirata a nuovo, difficile pensare che abbia i suoi 136000 Km, è praticamente come nuova (ad essere proprio pignoli nei sedili anteriori qualche piccola abrasione c’è, ma parliamo di inezie)..

Come va.. direi benissimo, o di più, non ha scricchiolii, non ha rumori strani, il 2.0 diesel gira soffice ed elastico più e meglio di quanto me lo aspettassi. Molti dicono che visto il peso della macchina, la potenza è poca, francamente non sono d’accordo. Certo, se si vuole andare in pista a correre non è né il motore, né la macchina adatta, ma se volete (come me) semplicemente godervi un’andatura fluida, scorrevole e anche un po’ scattante, questo motore è perfetto.. tenete conto che abito in zona di tornanti e saliscendi molto ripidi, per cui se la macchina fosse “seduta” verrebbe fuori, e invece proprio no.

Non è come motore silenziosissimo, ma è un diesel, non credo si possa pretendere molto di più. Come consumi, il CDB mi segnala un 7l / 100 Km, che direi più che buono..

Adesso vi sottopongo il mio dubbio amletico, chiedendo magari qualche vostro consiglio al riguardo.. dal libretto manutenzione la vettura sembra aver fatto tutti i tagliandi in BMW, con buona regolarità, almeno fino al 2017, quindi bene. Tuttavia, parlando del “famigerato” motore diesel N47, pensate che sarebbe opportuna una visita di controllo in BMW ? La cosa un po’ mi scoccia sia perché la vettura mi è stata consegnata tagliandata di nuovo dalla VW (quindi immagino fatto bene) sia perché in BMW mi chiedono 200 euro per l’ispezione e mi dicono che nel caso fosse necessario non ci sarà nessun contributo di BMW per sistemare la catena e sia perché essendo andata in BMW fino al 2017 la cosa dovrebbe già essere stata controllata.. aggiungiamo che la macchina ha due anni di garanzia sul motore, quindi non so.. da un lato sono perfezionista e lo vorrei fare, anche perché l’auto la voglio tenere a lungo, dall’altro mi dico che è una cavolata.. cosa ne pensate ?

Un saluto a tutti !

2. Spock66

Spock66 Aspirante Pilota

33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Tra l'altro, dimenticavo, in BMW dal telaio mi hanno detto che c'è da fare un richiamo, a spese BMW, per un cablaggio della ventola..ne sapete qualcosa ?

3. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    da quello che risulta ormai ovunque, in tutti i centri Bmw , cambiano la distribuzione con 500/800€ tagliando compreso.
    non mi risulta che ci vogliono 200€ per verificare se faccia il tipico rumore della maracas o meno, tra l'altro è una prova fonometrica di pochi minuti in bmw.
    per il richiamo si cè nè uno per la ventola, roba da mezz'ora d'intervento, completamente gratuito. sostituiscono un regolatore e dei cavetti. ti conviene farlo fare, rischi prender fuoco.

4. Spock66

Spock66 Aspirante Pilota

33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Ciao “salpone”, grazie per la risposta. In realtà ho chiesto già al BMW più quotato come “onesto” in Torino, l’Autoeuropeo, e mi hanno detto che devono smontare il coperchio delle punterie e fare delle verifiche con un costo “fino” a 200 euro.. ma certo se mi dici che lo fanno con i tagliandi, probabilmente è già stato controllato in quelli precedenti.. a questo punto farò solo il richiamo

5. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Non hai modo di verificare (magari interpellando direttamente l'officina BMW che l'ha seguita) che la sostituzione della catena sia stata fatta?
    Io sulla mia, solo controllando le fatture ho constatato che aveva subìto la sostituzione, altrimenti dal libretto tagliando non c'era modo di evincerlo

6. Spock66

Spock66 Aspirante Pilota

33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Ciao Razor, grazie mille della risposta, mi hai dato un’ottima idea.. ed ecco fatto ho chiamato l’AutoClub di Modena dove l’officina, molto gentile, mi ha detto che l’intervento non è stato fatto, ma considera la cosa normale, dicendo che la distribuzione si fa comunque dopo un certo chilometraggio su tutti i motori, cioè di fatto non ha enfatizzato il problema dell’ N47, ma lo ha equiparato alla normale manutenzione che si fa su tutti i motori…a questo punto al prossimo tagliando provvederò..dato che la macchina ha 136000 Km, secondo voi e la vostra esperienza dovrei muovermi subito o posso aspettare il tagliando dei 150000 ?? Grazie!

7. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Io onestamente lo farei senza aspettare. Essendo usata e non avendo esperienza diretta su come è stata trattata prima (al netto dei lavori che risultano dal libretto tagliandi), non hai garanzie che possa essere sempre stata tratta con i guanti.

Poi anche i timbri e gli interventi fatti ti danno un'indicazione su come poteva essere trattata dal vecchio proprietario. Esempio, alla mia ad ogni cambio pastiglie hanno sempre cambiato anche i dischi, segnale che sulla manutenzione non hanno mai lesinato.

8. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    detto (o ascoltato ) questo ti consiglio di cambiare subito officina e girarci alla larga.

La ditribuzione è fatta a catena proprio per non esser cambiata mai.
    la distribuzione dell' N47(cioè il suo famosissimo problema) finalmente è stata "riconosciuta" anche da Bmw , e questi non ha enfatizzato il problema????????

9. Spock66

Spock66 Aspirante Pilota

33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Si è strano, attorno a questo N47 c'è sempre più confusione e l'assistenza BMW lascia molto a desiderare. Anche chiedermi 200 euro per sapermi consigliare su di un problema arci-noto mi sembra francamente esagerato, infatti con Autoeuropeo ho chiuso (tra l'altro mi hanno guardato come se fossi un matto mentre gli ponevo la domanda, esposta così come l'ho esposta a voi in maniera mi sembra chiara, mentre mi sarei aspettato una accoglienza comprensiva sul problema).. intanto a fine mese ho prenotato presso la BiAuto di Torino l'intervento per il richiamo della ventola, chiederò anche a loro.. poi mi sa che lo farò..

10. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.736
    23.980
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Innanzitutto complimenti per l'acquisto!
    Per me tra le migliori cabriolet in assoluto. ;)

Per quanto riguarda la catena, mi rendo conto che non sia piacevole girare con il dubbio che questa possa rompersi prima o poi, ma non è nemmeno così scontato che lo faccia.
    Se l'auto è sempre stata regolarmente tagliandata, limitati a portargliela per l'intervento di richiamo e al successivo tagliando prova a chiedere di fare un controllo anche alla catena di distribuzione.
    Comprendo la statistica a sfavore, ma non tutti gli N47 sono incappati in tale problema, per cui c'è anche la possibilità che il tuo motore sia di quelli "buoni".

Se invece preferisci dormire con la massima serenità, alla prima occasione fai fare l'operazione ad un officina raccomandata e via.

Un'auto così devi godertela quanto più possibile, in particolar modo durante la bella stagione, quindi rimanda a fine stagione tutto ciò che non sia indispensabile oggi.

Buon divertimento!

11. Spock66

Spock66 Aspirante Pilota

33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Grazie Sam, anch'io la penso come te.

La E92/E93 per me (parere personale, IHMO) rimane una delle più belle BMW degli ultimi 20 anni, e spero di riuscire a conservarla al meglio per tantissimo tempo.

Intanto però ci sono un po' di novità, alcune positive altre no. Quella positiva è che, dopo aver trovato su YouTube un video che riporta il classico suono “a maracas” della catena difettosa, ho fatto la verifica e mi sembra tutto Ok, quel suono non lo sento.. quindi aspetto la BiAuto e vedo cosa mi dicono, ma stò abbastanza tranquillo. L’auto va sempre stra-bene, super fluida e potente, quindi ok..ma..ma..ogni giardino ha il suo serpente!

Dopo la prima pioggia ho trovato il “famigerato” problema dell’infiltrazione al montante anteriore, lato passeggero..parecchie goccioline..quindi stò impazzendo girando tutti i forum mondiali e capisco che è un bel problema, anche se oggi proprio su questo forum ho trovato @libeccio67 che sembra aver risolto in maniera semplice e completa il problema..stò investigando..la soluzione che propone sembra davvero semplice, ma ho un po’ di timore ad iniziare a toccare le guarnizioni, non vorrei peggiorare la situazione.. nel caso farò vedere ad un carrozziere il suo post e gli chiedo se lo può fare per me, che a fare il meccanico sono proprio negato..

Non fosse per questo, la E93 mi ha veramente conquistato, anche perché oltre che bellissima e sinuosa, per miei motivi di garage stretto, è l’ultima BMW di gamma elevata a starmi in garage ..

12. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.736
    23.980
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Peccato per le infiltrazioni, ma vedrai che risolvi senza troppi sbattimenti.
    Le cabrio BMW sono ben fatte: con la mia vecchia E46 ho preso degli acquazzoni da paura e non è mai entrata nemmeno una goccia d'acqua!
    Le uniche infiltrazioni ce le avevo quando la portavo a lavare e con la pompa ad alta pressione spruzzavano sui vetri laterali, facendo schizzare l'acqua verso l'alto, che quindi scavalcava il vetro e la guarnizione, ma parliamo di qualche gocciolina sparuta.

Condividi questa Pagina