Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire la cinghia servizi, tendicinghia e cuscinetto galoppino di rinvio. Purtroppo per quest'ultimo non sono riuscito a trovare il valore della coppia di serraggio, penso che dovrebbe aggirarsi intorno ai 20/25 Nm., ma non ne sono sicuro. Per spiegarmi meglio vi allego alcune foto del cuscinetto galoppino cui mi riferisco: Ringrazio sin da ora chi mi potrà rispondere.
Sembra 45Nm https://5series.net/forums/e60-discussion-2/mechanical-tensioner-s-m54-torque-q-133281/ Edit. Ho visto adesso che non hai l'M54.
Grazie per la risposta Ale, si infatti è N46, darò comunque un'occhiata al link. La cosa incredibile è che il TIS bmw dà solo il valore del tendicinghia per l'N46, booo. Se non trovo niente dovrò desumerlo per gradi con la dinamometrica, è un metodo empirico specie per bulloni che sono al loro posto da 10 anni.......ma questo è. In verità odio serrare i bulloni a cavolo, speriamo bene!
Dimenticavo Ale, approfitto della tua disponibilità e competenza, hai qualche link per scaricare il Bentley Manual relativo alle E85. Grazie mille.
Se la vite è M10, devi stringere a 40Nm. Il bentley per la Z4 non credo esista, ma ti consiglio questo sito che è ancora meglio.
Mai trovato nulla Ne Bentley, ne Haynes ne altro, neanche da comperare cartaceo. Anche io mi sono sempre arrangiato con il TIS (però non sono convintissimo che quelli on line siano completi al 100% -ma ho sempre usato quelli) Nell'altro link del forum inglese alla fine mi pare tirino fuori un estratto di questa tabella (che è lo stesso link riportato da @CarMons) https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...general-note/00-03-tightening-specifications/
Innanzitutto grazie per il tempo che mi avete dedicato. @CarMons Ho dato un'occhiata al link e mi sembra sia il Tis BMW, comunque sembra che il valore 40/38 nm effettivamente sia il valore più plausibile. @Ale_72 il punto è che la testa del bullone di serraggio non è referenziata, dovrei presumere resistenza 8.8?
Si, il link che ho messo è il TIS. È meno chiaro dei vari bentley/haynes ma se sono in disaccordo mi fido del TIS il 100% delle volte. Poi per Z4 come dicevo prima non ci sono molte alternative. 40 Nm li ho presi da qui: È il "deflection element" nel titolo che poi non è in lista, perché credo vada serrata alla stessa coppia del tendicinghia a molla (il 3AZ).
Riprendo questa discussione perchè avrei intenzione di sostituire la cinghia servizi della mia Z4 , ho ancora quella originale del 2006 e la vettura ha 96 mila km. In BMW mi hanno preventivato 53 € la cinghia e 100 € il tendicinghia ( prezzi iva inclusa ) + manodopera di cui però non ho il prezzo esatto perchè ho un totale di 150 € con anche cambio olio e relativo filtro. Domanda : visto che faccio non più di 3/4 mila km solo in estate , se la cinghia originale non ha segni di usura ( almeno a vederla a occhio ) nè tanto meno fischia è assolutamente necessaria la sostituzione?
l'ho appena acquistata anch'io su autoparti... devo preoccuparmi se l' ho pagata 7 euro?? O_o però su per giù ho visto che anche quelle di altre marche venivano più o meno questa cifra...
Ciao ragazzi! Torno qui dopo un bel pò :) Mi accodo a questa discussione perchè la mia Z4 3.0 è dal meccanico per cambio cinghie (150mila km ed è il primo cambio). In realtà devo sostituire anche due cuscinetti che si sono bloccati, la pompa dell'acqua ed il filtro olio motore. Insomma ho fatto un pò di manutenzione che forse avrei dovuto fare prima. Tutto ciò da un meccanico "di fiducia", non in bmw, e mi stupivano dei prezzi bmw relativamente bassi che ho letto qui (ogni volta che sono andato in bmw mi hanno suonato alla grande). Tra l'altro il meccanico stesso mi ha detto che fatica a trovare uno dei due cuscinetti, il cosiddetto "tenditore", anche richiedendolo in bmw. Possibile? Avete consigli? Tra l'altro mi sta venendo voglia di sistemarla un pò tutta visto che va ancora alla grande.. sono di Roma, avete qualche meccanico, carrozziere, tuttofare di riferimento per la nostra Z) :) Grazie a tutti come sempre
io dopo l'acquisto della z ho optato per un bel tagliandone, per essere sicuro sull'affidabilità, mi sono rivolto ad un ottimo meccanico, non ufficiale, ma molto molto competente su tutto quello che è il modo BMW. Ho fatto : CAMBIO OLIO FILTRO OLIO FILTRO ARIA FILTRO ABITACOLO CANDELE CINGHIA SERVIZI 4 PASTIGLIE SOSTITUZIONE PARZIALE LIQUIDO REFRIGERANTE VERIFICA GENERALE COMPONENTISTICA MANODOPERA alla metà del costo di BMW, con tutti ricambi di qualità, a fine anno per sicurezza cambio le bobine e sono a posto per un po'