BMW Z4 E85/E86 - Cinghia servizi | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 Cinghia servizi

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zukunfte85, 5 Maggio 2019.

  1. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao a tutti,

    sono in procinto di sostituire la cinghia servizi, tendicinghia e cuscinetto galoppino di rinvio.
    Purtroppo per quest'ultimo non sono riuscito a trovare il valore della coppia di serraggio, penso che dovrebbe aggirarsi intorno ai 20/25 Nm., ma non ne sono sicuro.
    Per spiegarmi meglio vi allego alcune foto del cuscinetto galoppino cui mi riferisco:

    galoppino.jpg

    galoppino1.jpg

    galoppino2.jpg

    Ringrazio sin da ora chi mi potrà rispondere.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
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    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Grazie per la risposta Ale, si infatti è N46, darò comunque un'occhiata al link.
    La cosa incredibile è che il TIS bmw dà solo il valore del tendicinghia per l'N46, booo.
    Se non trovo niente dovrò desumerlo per gradi con la dinamometrica, è un metodo empirico specie per bulloni che sono al loro posto da 10 anni.......ma questo è.
    In verità odio serrare i bulloni a cavolo, speriamo bene!
     
  4. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
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    BMW z4 e85 2.0i
    Dimenticavo Ale, approfitto della tua disponibilità e competenza, hai qualche link per scaricare il Bentley Manual relativo alle E85.
    Grazie mille.
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    Se la vite è M10, devi stringere a 40Nm.
    Il bentley per la Z4 non credo esista, ma ti consiglio questo sito che è ancora meglio.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mai trovato nulla :(
    Ne Bentley, ne Haynes ne altro, neanche da comperare cartaceo.
    Anche io mi sono sempre arrangiato con il TIS (però non sono convintissimo che quelli on line siano completi al 100% -ma ho sempre usato quelli)
    Nell'altro link del forum inglese alla fine mi pare tirino fuori un estratto di questa tabella (che è lo stesso link riportato da @CarMons)

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...general-note/00-03-tightening-specifications/
     
  7. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Innanzitutto grazie per il tempo che mi avete dedicato.

    @CarMons Ho dato un'occhiata al link e mi sembra sia il Tis BMW, comunque sembra che il valore 40/38 nm effettivamente sia il valore più plausibile.

    @Ale_72 il punto è che la testa del bullone di serraggio non è referenziata, dovrei presumere resistenza 8.8?
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Da qualche parte leggevo tolleranza +/- 5Nm quindi a pelle farei come consiglia @CarMons: 40Nm
     
  9. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
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    6 Febbraio 2016
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    BMW z4 e85 2.0i
    Così faro'
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si, il link che ho messo è il TIS. È meno chiaro dei vari bentley/haynes ma se sono in disaccordo mi fido del TIS il 100% delle volte. Poi per Z4 come dicevo prima non ci sono molte alternative.

    40 Nm li ho presi da qui:
    [​IMG]
    È il "deflection element" nel titolo che poi non è in lista, perché credo vada serrata alla stessa coppia del tendicinghia a molla (il 3AZ).
     
  11. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    .....infatti dovrebbe essere così, grazie.
     
  12. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Riprendo questa discussione perchè avrei intenzione di sostituire la cinghia servizi della mia Z4 , ho ancora quella originale del 2006 e la vettura ha 96 mila km. In BMW mi hanno preventivato 53 € la cinghia e 100 € il tendicinghia ( prezzi iva inclusa ) + manodopera di cui però non ho il prezzo esatto perchè ho un totale di 150 € con anche cambio olio e relativo filtro. Domanda : visto che faccio non più di 3/4 mila km solo in estate , se la cinghia originale non ha segni di usura ( almeno a vederla a occhio ) nè tanto meno fischia è assolutamente necessaria la sostituzione?
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per 150 euro ti togli il problema per altri 15 anni.
     
  14. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    l'ho appena acquistata anch'io su autoparti... devo preoccuparmi se l' ho pagata 7 euro?? O_o
    però su per giù ho visto che anche quelle di altre marche venivano più o meno questa cifra...
     
  15. andreafr

    andreafr Kartista

    181
    0
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0i
    Ciao ragazzi!

    Torno qui dopo un bel pò :)

    Mi accodo a questa discussione perchè la mia Z4 3.0 è dal meccanico per cambio cinghie (150mila km ed è il primo cambio). In realtà devo sostituire anche due cuscinetti che si sono bloccati, la pompa dell'acqua ed il filtro olio motore.
    Insomma ho fatto un pò di manutenzione che forse avrei dovuto fare prima.
    Tutto ciò da un meccanico "di fiducia", non in bmw, e mi stupivano dei prezzi bmw relativamente bassi che ho letto qui (ogni volta che sono andato in bmw mi hanno suonato alla grande).
    Tra l'altro il meccanico stesso mi ha detto che fatica a trovare uno dei due cuscinetti, il cosiddetto "tenditore", anche richiedendolo in bmw. Possibile? Avete consigli?

    Tra l'altro mi sta venendo voglia di sistemarla un pò tutta visto che va ancora alla grande.. sono di Roma, avete qualche meccanico, carrozziere, tuttofare di riferimento per la nostra Z) :)

    Grazie a tutti come sempre
     
  16. Casper1980

    Casper1980 Kartista

    64
    7
    4 Dicembre 2019
    Alba
    Reputazione:
    0
    Audi S3
    io dopo l'acquisto della z ho optato per un bel tagliandone, per essere sicuro sull'affidabilità, mi sono rivolto ad un ottimo meccanico, non ufficiale, ma molto molto competente su tutto quello che è il modo BMW. Ho fatto :

    CAMBIO OLIO
    FILTRO OLIO
    FILTRO ARIA
    FILTRO ABITACOLO
    CANDELE
    CINGHIA SERVIZI
    4 PASTIGLIE
    SOSTITUZIONE PARZIALE LIQUIDO REFRIGERANTE
    VERIFICA GENERALE COMPONENTISTICA
    MANODOPERA

    alla metà del costo di BMW, con tutti ricambi di qualità, a fine anno per sicurezza cambio le bobine e sono a posto per un po'
     

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