BMW Serie 1 F20/F21 - Arrivata nuova 125i Msport F20 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Arrivata nuova 125i Msport F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Stefano1971, 17 Aprile 2019.

  1. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Pensate che cambiare l'olio prima sia una cosa giusta? Io pensavo magari intorno ai 5000km, giusto per eliminare i primi eventuali "scarti". Sono motori moderni, potrei sbagliarmi. Alcuni consigliano di cambiarlo addirittura verso i 1200. Ho sentito che le versioni M, prevedono un cambio olio intorno a quel chilometraggio, ma è vero?

    Ho letto per un paio d'ore riguardo al rodaggio, poi ho deciso che è meglio non farsi troppe paranoie.
    Opinioni molto discordanti, alcuni dicono di seguire i consigli del manuale, altri invece optano per "Drive it like it's stolen" e hard break-in. Letture interessanti, c'è proprio una disputa tra le due fazioni!
    https://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=400170
    http://www.mototuneusa.com/break_in_secrets.htm

    Penso che la guiderò abbastanza tranquillo, e se proprio devo spingere un pochino, lo farò a motore caldo.
     
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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Carlo devo dissentire, i km minimo di rodaggio sono 2000 :mrgreen:, comunque è tutto riportato nel libretto di uso e manutenzione, sia cartaceo, sia digitale online, sia su Driver’s Guide.
    Io penso che cambiare l’olio prima sia un bene, può essere eventualmente un male per il portafoglio e se vogliamo per l’ambiente. Io comunque lo cambio esattamente a metà di quello che mi suggerisce il cdb, ossia 23k km, quindi ogni 11500 lo cambio; però ho un diesel ed è costantemente...sotto sforzo diciamo :-F
    Per la vibrazione (o meglio sembra un cilindro che dorme...) comincia a farlo presente in conce, non sembra normale...
     
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  3. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Rodaggio? Mai sentito su un auto!
    Io appena presa andavo come un pazzo come ora! 8-[:-k8-[:-k
    E mo?
    Cosa potrebbe accadere?
     
  4. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Nulla, se non riscontri problemi. il rodaggio è consigliato per far sì che motore e organi di trasmissione comincino ad ingranare progressivamente e senza sforzi.
    Se ci vai sempre a cannone, occhio a turbina e freni, trattali correttamente.
     
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  5. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Ma non te l avevano spiegato del rodaggio quando l hai ritirata?
     
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  6. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Eehhhmm no!
    In realtà neanche quando abbiamo ritirato quelle dei miei genitori
    Io non mi sono fatto spiegare nulla dei comandi all’interno perchè sapevo già come si usavano i comandi
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Finché non lo inseriranno come chip direttamente nel nostro cervello questo benedetto libretto di uso e manutenzione non lo leggeremo vero :haha?
     
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  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sulla mia ho provato la 100 ottani della Eni, non ho percepito nessuna differenza e neanche da Drive Analyser ho riscontrato valori di potenza e coppia superiori. Dicono che comunque abbia degli additivi che puliscono dai residui della combustione.
    Riguardo il rodaggio, vi pesa proprio tanto fare 2000 km con i guanti? Il problema non è tanto che si rovina il motore, quanto tutto il resto! Considerate di quanti componenti è fatto il motore e, di conseguenza, quanti collegamenti, incollaggi, incastri ci siano, tutti sottoposti a stress meccanici e termici a cui ognuno reagisce in modo diverso. Non è difficile immaginare che se ho l’accortezza di farli adattare tra loro con calma, non potrà che fargli bene!
    La vibrazione falla notare in concessionaria e complimenti per il video!! Non avrei immaginato fosse, giustamente, così semplice farla vedere!
     
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  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, macchina bellissima ;)
     
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  10. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Diciamo che oltre a non avermi detto nulla, non lo avrei fatto per 2000,500-1000 ci potevo ancora pensare,avere una macchina nuova e non poterla scannare per vedere come va prima di 2-3 mesi è un’agonia! ma tanto ormai è andata ahahahahahah
    Il libretto d’uso non l’ho mai aperto
    Forse l’ho pure tolto dall’auto!?
    C’ Il forum migliore al mondo per capire cosa non va all’auto! :haha:BIG:
     
  11. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    ho preso un appuntamento in 2 concessionarie per la questione del minimo, Two is megl' che uan!
    Dopo aver inviato una mail, sono stato richiamato stamattina da entrambe, devo ammettere da persone ultra gentili e disponibili (anche quelli da cui non ho acquistato l'auto, per inciso, AutoVanti Monza) e mi hanno detto di passare per fargliela sentire. Andrò un po' prima e mi imboscherò in un bar per farla raffreddare come si deve. Un paio d'ore dovrebbero bastare, all'ombra!
    Se poi mi dicono che la devo lasciare, torno al bar, e stavolta niente analcolici.
     
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  12. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    per le due ore al bar al ritmo di un margarita ogni 20 minuti mi offro volontario...........
     
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  13. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    @Stefano1971 hey, come va con il bolide?
    Oh ma ragazzi, qui mi dicono tutti del rodaggio, dei 3000 giri, e poi appena sfioro l'acceleratore (sebbene in comfort) questa schizza a 6000 giri, e come fo'? :haha
    Non è mica colpa mia.. avevo una yaris e l'acceleratore potevano incollarlmelo al fondo corsa, ma questa è sensibilissima, ho male al collo del piede a forza di tenerlo su 8-[

    Buon weekend a tutti!
     
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  14. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Eh, lo so, è dura: io la usavo quasi sempre in Eco, quando mettevo in Comfort (per non parlare di Sport o Sport+) le cambiate me le faceva sempre oltre i 4500, a meno che non stessi particolarmente attento.

    Comunque a mio modo di vedere quella dei 4500 giri è un'indicazione, basta non scannare e stare attenti a non superarli sistematicamente, soprattutto a freddo ;)
     
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  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    voi con i 4 cilindri, a che regime entrate nella zona rossa?
     
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  16. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    7000 giri se non sbaglio. Il bello è che l'automatico ci finisce eccome, meno bello per chi è in rodaggio come me :haha

    e quelli con il 6 cilindri??
     
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  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ad essere pignoli il limitatore è a 6700, confermato anche dal Drive Analayser
    4C797CD7-AE8F-40F0-B121-166A44A7E01D.jpeg

    Il cambio automatico passa al rapporto superiore a 6500, a 7000 dovrebbero arrivare i 6 cilindri, purtroppo la strumentazione è uguale per tutti.
    Personalmente l’avrei gradita più così
    CF110427-025F-4D63-9723-145AB1A65D24.jpeg
    Decisamente più chiaro il messaggio che stai esagerando!
     
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  18. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Bè dai, sii onesto, ci arriva se insisti con il piede dietro. Il bello dell’automatico è che se acceleri e poi alleggerisci il piede, lui cambia e puoi tornare a premere l’acceleratore, non troppo se no scala di nuovo.
     
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  19. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    hai una paralisi alla gamba destra o hai un piede di marmo? :mrgreen:
    Ha probabilmente ragione @Santo183 , l’importante è non esagerare
     
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  20. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover

    È un’auto fantastica...gran motore, compatta e non dà nell’occhio.
    Io mi sono imposto di non “scannarla” per almeno 1500/2000 km...e ci sto abbastanza riuscendo.

    Qui con la Mini Cooper S Cabrio di mia moglie che sono appena andato a prendere a Verona.

    430BAA56-AF6C-4061-8EA2-A2C6372F7688.jpeg
     
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