BMW Serie 5 E60/E61 - Fischio turbina | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 5 E60/E61 Fischio turbina

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Andrea Micco, 1 Maggio 2019.

1. Andrea Micco

Andrea Micco Guest

Reputazione:
    0
    Dopo aver sostituito i collettori di scarico, la turbina ha cominciato a fischiare.
    Il fischio si sente solo quando l'auto è fredda o ferma da qualche ora. Basta percorrere 500 metri /un chilometro e poi smette. Cosa potrebbe essere?

2. zerowhencome

zerowhencome Aspirante Pilota

11
    2
    2 Marzo 2019
    Italia
    Reputazione:
    16.269
    BMW 530d
    Ciao . Quanti km ha percorso quella turbina ? Le cause potrebbero essere tante e nessuna .
    Potrebbe essere che ti stia abbandonando la turbina o che ti stia abbandonando la centralina della turbina ( la parte elettrica) .
    Con la mia 530d ho percorso 249 Mila km a questo limite aveva iniziato a fischiare successivamente a emettere molto fumo sia da fredda che da calda seguito da drastico calo di potenza . Mi stava abbandonando la parte elettrica . Causata dal filtro recupero vapori olio quello vecchio in spugna che intadandosi troppo ha scombinato la turbina. . Questo e ciò che è successo a me personalmente . Più dettagli dai della macchinana e delle condizioni meglio e per fare una diagnosi

3. Andrea Micco

Andrea Micco Guest

Reputazione:
    0
    Adesso ha 127.000 km. La turbina non ha giochi eccessivi e non perde olio. Il filtro vapori olio è nuovo. La turbina ha l'attuatore pneumatico. (niente elettronica)

4. zerowhencome

11
    2
    2 Marzo 2019
    Italia
    Reputazione:
    16.269
    BMW 530d
    Il fischio che senti e letteralmente un sibilo quando parte la turbina o e un fischio metallico ? Nel ultimo caso hai provato a dare un occhiata alle alette del turbo?

Ultima modifica: 4 Maggio 2019
  5. Andrea Micco

Andrea Micco Guest

Reputazione:
    0
    Le alette sembrano essere a posto. Non è un rumore metallico. È un sibilo /soffio che dura pochi secondi per poi sparire

6. zerowhencome

11
    2
    2 Marzo 2019
    Italia
    Reputazione:
    16.269
    BMW 530d
    Non sembra allora avere sintomi di cedimento da ciò che dici , quindi a mio parere potrebbe trattarsi della membrana sul polmone collegata al motorino che fa muovere le alette in base alla pressione del aria che deve dare .quindi non e un problema ed e normale . Questa situazione e comune in molto veicoli . Almeno lascia pensare a ciò .
    Se non hai notato perdite di potenza fuoriuscite di fumo bianco dallo scarico e consumo anomalo d'olio allora mi porta a pensare a ciò che ho detto sopra comunque aspetto altri pareri.

A sr. piace questo elemento.
  7. Andrea Micco

Andrea Micco Guest

Reputazione:
    0
    Ho fatto ricontrollare la turbina al mio meccanico e secondo lui non sembra avere problemi. (gioco radiale nella norma, condotti abbastanza asciutti, nessun segno visibile, niente fumo bianco, etc...). Quello che non mi spiego è come sia possibile che dopo aver montato il collettore di scarico nuovo compaia un fischio che prima non c'era. Forse prima il collettore sfiatava e non sentivo il sibilo. Boh, non so più dove andare a guardare. Qualcuno può darmi qualche consiglio per favore ?

8. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    I collettori di prima sono stati cambiati perché bucati? La contropressione è maggiore adesso e il turbo fa più fatica.
    Il tubo che porta l'olio al turbo è stato controllato?

9. Andrea Micco

Andrea Micco Guest

Reputazione:
    0
    I collettori di scarico (originali) erano fessurati. Li ho sostituiti con quelli nuovi in ghisa. Il tubo che porta olio al turbo onestamente non so in che stato sia. Il meccanico non mi ha detto niente in merito

10. zerowhencome

11
    2
    2 Marzo 2019
    Italia
    Reputazione:
    16.269
    BMW 530d
    Ecco perché non mi piacciono i meccanici.
    Stai attento se sei capace controlla tu stesso se il meccanico dopo aver sostituito la turbina ha pulito i condotti e soprattutto se ha cambiato il turbo mandante(il tubo che perta l'olio ) anche perché basta quello a distruggere la nuova turbina nel arco di un paio di mesi . Parlo per esperienza

A sr. piace questo elemento.
  11. Andrea Micco

Andrea Micco Guest

Reputazione:
    0
    Risolto il fischio turbina a freddo. Era la guarnizione di gomma sul tubo in acciaio in uscita dalla turbina. La guarnizione era lascia. Ho notato però che quando affondo l'acceleratore e faccio lavorare la turbina si sente un fischio in fase di rilascio. Secondo voi è normale?

12. Andrea Micco

Andrea Micco Guest

Reputazione:
    0
    Intendevo guarnizione lascia. Non lascia.... Dannato correttore

13. Andrea Micco

Andrea Micco Guest

Reputazione:
    0
    Lasca

Condividi questa Pagina