Furto navigatore satellitare | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Furto navigatore satellitare

Discussione in 'Segnalazione furti e ritrovamenti auto BMW e MINI' iniziata da Bomber72, 6 Ottobre 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Skov

    Skov Kartista

    142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    Reputazione:
    212.789
    BMW 318i E91
    Quanto tempo fa è successo? Avevi la formula estensione furto e incendio?
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Successo nel 2012, non avevo l'estensione furto e incendio. Il valore assicurato era già meno del nuovo.
    In effetti senza estensione c'è scritto che dovrebbe essere applicato il degrado, comunque per €13 l'anno dopo ho messo anche quella.
     
  3. Skov

    Skov Kartista

    142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    Reputazione:
    212.789
    BMW 318i E91
    Da allora, credo che qualcosa abbiano cambiato tutte le assicurazioni, stringendo un po' i cordoni della borsa, visto il ripetersi di questi casi.
    Certo che tra un po' bisognerà rivolgersi ai legali prima di sottoscrivere le polizze!
     
  4. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    In merito alla clausola del contratto assicurativo furto che mette un tetto massimo di rimborso per i sistemi audio video di navigazione/radio (es 2000 euro), mi sono sempre chiesto se il nostro caso (Fx furto di quello che chiamiamo noi navigatore) rientri in questa clausola.
    Infatti, il nostro iDrive ed il relativo control display, non è solo un navigatore e radio ma un sistema centralizzato di comunicazione ed informazione che bisognano per la corretta gestione dell’auto. Sul manuale è specificato che il check control (sul quadro strumenti) in alcuni casi rimanda al Control Display per i messaggi di testo. Altro caso è il controllo pneumatici che evidenzia quale ruota è forata ed in caso di RFT è fondamentale. È il sistema per modificare le impostazioni della vettura: dall’orario alle modalità di set guida ecc. Tutto ciò per evidenziare che il Control Display non dovrebbe essere classificato come un accessorio di navigazione o radio ma è un componente essenziale della vettura.
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    se è un optional e ci sono vetture prodotte senza la vedo difficile classificarlo come componente essenziale e non sistema audio video
     
  6. Skov

    Skov Kartista

    142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    Reputazione:
    212.789
    BMW 318i E91
    Interessante questo spunto. A mio parere il tema è che nella versione base quelle funzioni esistono. Quindi quando ti fanno il danno al navi pro, i costi di ripristino sono quasi essenzialmente legati al navigatore.
    Se poi mi dici cosa vuol dire riferirsi ad "accessori audio video stabilmente fissati nell'auto" con il relativo tetto di rimborso, immagino ci si riferisca ad accessori non originali installati in auto come per es. Schermi per dvd, impianti hifi o cose simili.
    In ogni caso anch'io ho quella clausola di massimale e non vorrei mai scoprirne il significato...
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Non penso proprio esista una 5er senza display, mentre sotto casa vedo sempre una 1er ultima serie "Urban" senza display di serie, a quel punto vale la tua logica, ma non nella serie 5 (penso).
     
  8. Skov

    Skov Kartista

    142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    Reputazione:
    212.789
    BMW 318i E91
    Giusto. Sia serie 5 che serie 3 il dispaly lo hanno, anche senza navi. Ma allora mi sorge una domanda. il costo esorbitante del ripristino sarebbe analogo a quello di un navi pro anche per il dispaly ed head unit base? Se è così allora AdessoBMW avrebbe perfettamente ragione a considerare la head unit come parte integrante dell'auto a prescindere dal navigatore. Anche se ciò non elimina il tema del degrado d'uso che le assicurazioni quasi sempre applicano.
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Per quanto mi riguarda, auto che escono di serie con display non possono prescindere da quello, rimane un'unita indispensabile per la funzione della vettura.
     
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    comunque il problema è quando si fa on line con le telefoniche: in quel caso il contraente deve essere a conoscenza di quello che chiede alla compagnia (perché è il contraente che chiede il prodotto) e soprattutto il prodotto è spesso differente da quello stipulabile in agenzia

    sulla mia c'è furto totale e parziale con rimborso del parziale senza franchigia
     
  11. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    In aeroporto a Fiumicino è esposta la X7 e sul vetro è applicato un adesivo con scritto “questo navigatore funziona solo su questo veicolo - codice ...”.
    Non ricordo bene ma credo sia scritto solo in lingua italiana(!). Forse stanno adoperandosi per risolvere il problema furti??? Non ho visto applicato l’adesivo su altri veicoli ad es. G30/31.
     
  12. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    105
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Ecco quanto hai visto...
    2847FE2C-517C-4A47-B4EB-448A52C4BC3B.jpeg
    Non so però quanto possa servire come deterrente... e se realmente una volta smontato non c’e modo di farlo funzionare
     
    A MDJ piace questo elemento.
  13. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    alla fine dei conti,.. potevano risparmiarsi questo adesivo,.. sui veicoli che ancora montano EVO,..( che è manipolabile in tutto e per tutto )
    con MGU e validation online,..( nuove serie G01, G20,ecc) sicuramente si avrà un calo di furti di navigatori,.. ma non di volanti o quadri strumenti,... ovvero,.. ti saccheggiano comunque,.. lascianoti intatta la plancia.

    ma come tutte le cose,.. sarà un deterrente solo momentaneo,.. la richiesta è alta,.. e i rimedi,... costano poco...
     
    A Luca X3 piace questo elemento.
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non credo che un eventuale ladro si fidi di una etichetta sul vetro per demordere dal proprio intento, così come non credo che chi cannibalizza un auto lo faccia senza cognizione di causa, dai pochi filmati esistenti di questi furti si evince come siano rapidi e preparati, quindi sanno dove e come utilizzare l'oggetto del reato.
    Forse l'unico reale deterrente sarebbe quello di equipaggiare di serie tutte le auto con gli stessi accessori oggetto di furto, per evitare upgrade postumi.
     
    A Ale91, RobyBS e brrrr10 piace questo elemento.
  15. Skov

    Skov Kartista

    142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    Reputazione:
    212.789
    BMW 318i E91
    Magari nel dubbio il ladro va altrove...certo che se tutte le auto avessero lo stesso navi il problema sarebbe risolto. Basterebbe anche che le versioni del navi esternamente fossero tutte uguali, anche così non ci sarebbero problemi immagino. Chi rischierebbe un furto senza sapere che modello di navi sta rubando?
     
    A tretrecinque, brrrr10, Luca X3 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Mi dà da pensare la scritta solo in italiano. Sarà un problema solo nostro???
    La codifica è già presente su quelli della serie f1x e g3x??
    Bisognerebbe attivare una modalità on line di controllo e riconoscimento continuo. Aggiornamento solo on line o in concessionaria. Un po’ come hanno risolto il problema della contraffazione delle schede dei decoder tv.
    Indubbiamente la standardizzazione delle auto risolverebbe il problema ma è fantascienza. Ormai i costruttori e concessionari guadagnano solo su questo. Il valore degli optional raggiunge facilmente il valore di in utilitaria.
    Dovrebbero almeno modificare le dimensioni o gli agganci. Ad es. il navigatore pro non entra nella sede della plancia, stessa cosa per fari, quadro strumenti, volante ecc. Questo sarebbe un deterrente.

    Se è un problema solo italiano non ci investiranno. Piuttosto, perché è un problema solo IT??
     
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Che dici... forse perché da noi se beccano chi li ruba gli fanno poco e nulla? O forse perché da noi c’è grande richiesta di questi pezzi per via dei soliti furbetti che vogliono farsi la macchina figa a basso costo? un mix delle due cose?;)
     
    A brrrr10, Barbaro86, MDJ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    ...i predoni dell'est in itaGlia rischiano zero, grazie a
    leggi di emme e giudici ancor peggiori che sentenziano
    alla membro di segugio, supportati da flotte di benpensanti
    pederasti con le terga altrui.
     
    A brrrr10, frenky120d, Luca X3 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Ti stavo aspettando :mrgreen:
     
    A powerslave, brrrr10 e MDJ piace questo elemento.
  20. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    ...vedrai che arrivano, ne sono certo !!!!
    :haha
     
    A modigliani79, frenky120d e labrie_it piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina