Buongiorno a tutti, la scorsa settimana ho portato la F11 in BMW per il tagliando e per l’intervento di richiamo al radiatore AGR, con l’occasione ho lasciato la macchina per far controllare la catena della distribuzione; pur essendomi premunito con tutti i riti scaramantici conosciuti la diagnosi stampata in fattura è stata: “Si avvisa il cliente che la vettura necessita della sostituzione catene distribuzione e sostituzione flessibile filtro particolato”. Per la catena, considerando che l’olio è stato appena cambiato mi hanno chiesto circa 700 euro (forbice tra 650 e 800 euro in base al tempo impiegato), per il filtro circa 500 euro se scelgo il lavaggio che dovrebbe rigenerarlo completamente. Voi avete avuto esperienze in merito? grazie.
Tutti prezzi secondo me coerenti... la catena sostituirla da un meccanico generico ha un costo più elevato perchè bmw ti paga circa il 60% Il flessibile l’ho sostituito io un mese fa è un pezzo di metallo costo 150 euro più iva più fascetta 20 euro e manodopera circa 3 ore per un totale di 450 euro circa. L’auto quanti km ha? Se la catena e da sostituire dovrebbe cominciare a fare rumore sopratutto da fredda tipo tic tic!
La vettura ha 170.000 e secondo l’accettatore il rumore comincia a sentirsi appena con il motore totalmente freddo.
Il chilometraggio è basso, ma può capitare immagino sia una 2.0 Diesel modello prima del 2014 Per la catena il motore B47 non è esente da difetti, se fai il lavoro in bmw te lo garantiscono 2 anni e secondo me ha senso farlo lo! Per il flessibile idem dato che è un difetto noto sul 2.0.... avrai notato che la vettura vibra molto sopratutto con il cambio in drive da ferma proprio perchè il flessibile si sta staccando.. io ti do un consiglio poi decidi tu. Io ho avuto lo stesso problema con il flessibile a 110 mila km riparato e con 2 anni di garanzia
Purtroppo sono sempre più convinto che le cose semplici siano le migliori. La buona vecchia cinghia (come poi hanno i benzina), ogni 90 mila km la cambi e sei tranquillo. Stessa storia con il cardano dei GS “vada tranquillo almeno 200 mila km le dura, si rompe prima il motore”; ho amici che a 30 mila km hanno rotto 2 volte il cardano, io sul f650 ho la catena, la lubrifico e sono tranquillo..
Grazie mille Barbuleinf11! L’idea era già quella e trovo conferma nella tue parole, mi hanno parlato di circa 5 giorni di fermo per tutti i lavori, più tardi chiamo per l’appuntamento. PS bellissima la f650, l’avevo valutata come candidata alla sostituzione della mia vetusta CBF600S.
Hai qualche dato attendibile oltre all’occhiometro? Ma soprattutto hai visto serie 3 g20, dove la più chilometrata avrà al massimo tremila chilometri e due mesi di vita, con problemi alla catena. Scusa ma io dubito della veridicità di queste tue affermazioni...
Vista io con i miei occhi serie 5 nuova targata FV e conoscendo mi hanno detto che la catena si era allentata. Può anche essere un caso isolato, ma intanto era lì
Tre messaggi sopra hai scritto di aver visto “diverse serie 3”, comprese le nuove g20. Ora hai visto una nuova g30, tra l’altro targata FV, di circa uno/due mesi. Io rimango molto dubbioso.
Non sono un esperto con questi codici io conosco quello delle mie auto. So di certo di aver visto e parlato con il proprietario della nuova serie 5 (G30?) e con il capo officina dato che stavamo facendo due chiacchiere ed è venuto fuori che l’auto avesse problemi (sorprendentemente) alla catena. (Caso isolato?). Per quanto riguarda le serie 3 (G20 o la precedente versione) invece ho letto alcuni post su questo forum tutto qua... sulla mia serie 1 anno 2008 avevo rifatto la catena “non si preoccupi le nuove non hanno nessun problema” e infatti: serie 3 anno 2012 problemi alla Catena Ora Ho preso la f11 speram ma in molti hanno rifatto la catena Sono 12 anni (almeno) che promettono che non ci siano problemi... sulla mia vecchia alfa Brera motore 2.2 jts con doppia catena anche per i servizi sono partite prima quella del motore (sostituita in garanzia) e poi la seconda dei servizi 1600 euro! Mi scuso se non conosco esattamente tutti i codici, ma non guadagno 1 euro a raccontare delle cavolate anzi proprio per questo mi sono iscritto su questo forum, per condividere la passione e sperando (il meno possibile) i problemi.... fare della disinformazione è l’ultimo dei miei problemi...
@Barbuleinf11 Non ti devi scusare ma il forum ha un’ampia visibilità e bisogna riportare notizie vere, non per sentito dire. Nel forum è stato segnalato un caso di problemi alla catena su B47. Uno. Io, senza certezze, non mi sentirei di affermare che i problemi ancora ci siano. @spadiz Sicuramente N47. Su f3x il B47 è stato montato solo a fine 2015 con l’introduzione del restyling.