rottura sospensione posteriore | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rottura sospensione posteriore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da spedup, 20 Agosto 2012.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    puoi chiederglielo tu , è Michele G
     
    A CorsaroKr piace questo elemento.
  2. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Mi pare di ricordare che @Michele G. avesse provato con quelli cinesi..poi risolto con gli originali BMW..
     
    A CorsaroKr piace questo elemento.
  3. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ciao,
    comprati sulla baia tedesca ma sicuramente roba cinesa.
     
  4. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    pagati immagino intorno alle 100 euro la coppia, giusto?
    vorrei evitare di ricorrere in bmw (770€ scontata la coppia), e scegliere gli Arnott, ma ho il timore di non risolvere
     
  5. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Esatto.

    Io dopo la delusione e i soldi buttati, ho preferito la strada più sicura anche se più costosa.
     
    A german piace questo elemento.
  6. Obimax

    Obimax Aspirante Pilota

    40
    10
    9 Giugno 2016
    Reputazione:
    9.644
    520d F11
    Io ho avuto lo stesso problema circa un mese fa ed ho sostituito i soffioni con gli Arnott, per il momento tutto bene.
    Nel mio caso il fenomeno era iniziato a sinistra, ma non c’erano richiami in merito.
     
    A CorsaroKr piace questo elemento.
  7. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Avete notato differenze di altezza tra lato destro e lato sinistro sulle vostre auto?
    come fosse la mia prima dell'esperienza soffietti non saprei...adesso con i due nuovi, noto la parte destra leggermente più bassa della sinistra (ci saranno circa 0,5/0,8 mm di differenza tra pneumatico e passaruota)
     
  8. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.487
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    Io ho cambiato solo il lato sx con un kit acquistato online... Mi pare 120 euro la coppia dei soffioni!!!! Auto perfetta... Ma noto che il lato sx è leggermente più basso!!! Ma la lascio così.....
     
  9. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Aggiornamento (credo possa essere utile a tutti): ho sostituito nuovamente i soffioni e questa volta ho deciso di prendere una coppia di Arnott, risolvendo il problema.
    Ho provato ed avuto per le mani credo tutta la tipologia di soffioni e credo che gli originali in effetti siano i migliori (hanno una gomma più spessa rispetto agli altri).
    Gli Arnott hanno gomma marchiata Firestone ma, a livello di spessore della stessa, cambio poco rispetto al modello economico (per intenderci, quello in cui danno la coppia a circa 90 euro).
    Arnott cura molto le rifiniture e gli attacchi, e credo che sia il meno soggetto a rotture dei 3 modelli citati, avendo una "piega" in meno (gli originali e gli economici hanno la gomma incurvata sia nella parte inferiore e sia nella parte superiore, mentre Arnott ha un sistema rivisitato che prevede la curva solo nella parte inferiore... di solito le crepe si creano nella curvatura superiore che, con gli Arnott, è stata eliminata).
    Non ho avuto modo di testare solo gli Aerosus, ma dalle foto che vedo è stato modificato e somiglia molto al modello più economico, quindi credo che si porga tra i più economici e gli Arnott. La differenza di prezzo rispetto a questi ultimi è di poche decine di euro, quindi bisogna valutare.
    Personalmente, dopo la mia esperienza, per chi vuole andare sicuro, consiglio di acquistare direttamente Arnott o gli originali; diversamente, si può pensare al modello più economico e rischiarsela (se va bene, e molti non hanno avuto problemi, si risparmia tanto). Io metterei gli economici nel caso di sostituzione di un singolo soffione, nel caso di previsione di sostituzione dell'auto a breve, o nel caso in cui si vuole provare a risparmiare (anche perchè, nel peggiore dei casi, l'auto comunque risponde bene e si abbassa del tutto dopo circa 4 giorni, quindi garantiscono comunque una discreta efficienza rispetto ad avere un soffione rotto).
     
    A upgrade, german e CarMons piace questo elemento.
  10. Fanpippa

    Fanpippa Aspirante Pilota

    26
    9
    11 Maggio 2018
    ROMA
    Reputazione:
    546.403
    525 D TOURING F11 2012
    Ciao a tutti,
    vi leggo tanto ma non scrivo mai, sono a Roma proprietario di una F11 dic 2012 525d, 124000km vi racconto la mia disavventura, sperando che qualcuno con esperienza e competenza mi illumini cercherò di essere breve ma la storia è lunga:
    La mia auto non ha MAI avuto problemi ai soffietti posteriori, ha avuto la sostituzione del soffietto post sx per richiamo ufficiale, ma ripeto mai problemi. A giugno 2019 trovo il posteriore della vettura completamente abbassato da entrambe le parti capisco che sono incappato nel solito problema e la porto al service ufficiale BMW di mia fiducia dove faccio tutti i tagliandi. Il responso è: rottura del soffietto posteriore SX, essendo stato sostituito nel richiamo, il componente viene passato in garanzia; ma a me spetta il pagamento della mano d’opera.(€127!!!!), dopo il montaggio del componente(dopo 4 gg pezzo non presente in magazzino ), mi viene comunicato telefonicamente che l’altro soffietto ha delle micro lesioni e che quindi andrebbe sostituito (preventivo 450+127), rifiuto la sostituzione, al ritiro parlo con il gentilissimo capo officina , che mi spiega tutto e si raccomanda di effettuare la sostituzione del soffietto dx. La sera stessa (come giustamente fanno ormai tutti ) ordino sulla baia il componente da un venditore con ottimo feedback al prezzo di 118. (volevo acquistare Arnott ma andavo lungo con i tempi di consegna dovendo partire dopo pochi gg per la Sicilia). Purtroppo il mio ex meccanico di fiducia(ex perché vado in BMW) ed altri meccanici contattati erano full (fine giugno a Roma) quindi alla fine sono costretto a farlo montare dal mio service BMW, che mi infila il lavoro due gg prima della partenza. Ritiro l’auto (127€!!!!!!) la testo per due giorni (tutto ok) la mattina del 29/6 alle 6.30 del mattino parto per la Sicilia (moglie bagagli e due bambini piccoli) giunto quasi a Caserta, alle 7.30 del mattino all’improvviso viaggiando a 120km/h e senza alcun motivo, avverto il posteriore sobbalzare come se viaggiassi su una strada molto accidentata, rallento subito, inizio ad accostare in corsia di emergenza e si accende l’allarme sul CDB “problema assetto verifica presso un service”. Scendo e trovo il posteriore completamente abbassato da entrambe le parti; bestemmio in aramaico, poi mi attivo e verifico che il Service BMW più vicino è a Caserta a circa 20 km di autostrada, lo raggiungo procedendo a velocità molto ridotta, e all’apertura sono li. Responso rottura del soffietto , post DX ( quello non originale montato però in BMW che ha 150 km di vita e 3 gg), che secondo loro è di scarsa qualità.(ho le foto). Per fortuna hanno il componente in sede ed in 3 ore sono di nuovo in partenza (467€) Tralascio l’arrabbiatura per aver montato un componente non originale che ha rischiato di compromettere l’intera vacanza. Dal 29/6 tutto ok ho percorso oltre 3000 km, fino a venerdì 9/8 u.s quando viaggiando, da solo da Roma verso le Marche A24 (per raggiungere la famiglia), tra L’aquila Ovest e L’aquila Est alle 19.30 stesso identico episodio: all’improvviso viaggiando a 120km/h e senza alcun motivo, avverto il posteriore sobbalzare come se viaggiassi su una strada molto accidentata, rallento subito, inizio ad accostare in corsia di emergenza e si accende l’allarme sul CDB “problema assetto verifica presso un service”. Scendo e trovo il posteriore completamente abbassato da entrambe le parti; rimango in silenzio per 30 secondi come se fossi ubriaco, poi bestemmio in aramaico….; informazione aggiuntiva mi ero appena fermato a prendere un caffè 3 minuti prima e come ormai faccio da quando ho la psicosi avevo controllato entrambi i lati prima di ripartire (chiaramente tutto ok).
    A quell’ora sono tutti chiusi, chiamo il soccorso stradale (prima volta nella mia vita) previsto nella mia polizza assicurativa , che porta la vettura in deposito, la mattina dopo Sabato 10/8 la portiamo al Service BMW Autoabbruzzo L’aquila, qui fanno esclusivamente l’accettazione della vettura in quanto il tecnico MASTER non c’è, e comunque non hanno i componenti per la sostituzione.
    Adesso sono a Roma a casa da solo, la mia famiglia in vacanza, ed io che vi sto raccontando l’episodio, la macchina a l’Aquila, in attesa che domani mi facciano sapere. Sono due giorni che mi chiedo casa possa provocare la rottura di 4 soffietti(io penso che sia rotto il dx ma lo scopriremo domani) nel giro di due mesi su una vettura che non ne ha mai sofferto. Ossia c’è una causa in comune o solo sfiga, il compressore, o funziona e pompa o non funziona, ma non può causare un cedimento di un soffietto integro, ossia non credo sia la causa, l’elettrovalvola e i condotti potrebbe avere una perdita ma non rompere i soffietti, forse componenti rovinati in fase di installazione perché montati con procedura non corretta! Lascio a voi la parola, scusate lo sfogo ma potete immaginare….grazie.
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se le valvole o il compressore sono difettosi e viaggi con i soffietti completamente scarichi prima o poi si strappano.
     
  12. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    molto strano!! a me si sono rotti a 170mila..a 124mila mi sembra ancor tutto più strano...mah

    ps:su 530D e39 2001
     
  13. Fanpippa

    Fanpippa Aspirante Pilota

    26
    9
    11 Maggio 2018
    ROMA
    Reputazione:
    546.403
    525 D TOURING F11 2012
    Ciao,questo il soffietto non originale dopo lo smontaggio a Caserta IMG_20190701_145001.jpg
     
  14. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    ..mah non saprei, pare tagliato..
     
  15. Fanpippa

    Fanpippa Aspirante Pilota

    26
    9
    11 Maggio 2018
    ROMA
    Reputazione:
    546.403
    525 D TOURING F11 2012
    infatti non sembra un cedimento , in genere si rompono nelle giunture , potrebbe essersi rovinato in fase di montaggio?. Ripeto montato da un service ufficiale con fattura
     
  16. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    Temo di sì..
     
  17. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao mi spiace per la tua disavventura, a mio parere non é colpa dei soffioni, potrebbe essere la valvola , o qualche centralina. Quando hai un soffione danneggiato si abbassa solo da quel lato....
     
  18. Fanpippa

    Fanpippa Aspirante Pilota

    26
    9
    11 Maggio 2018
    ROMA
    Reputazione:
    546.403
    525 D TOURING F11 2012
    Ciao, ma quando sono rimasto in panne a Caserta, con la vettura completamente abbassata da entrambi i lati c'era il soffietto rotto Dx (quello in foto).
     
  19. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    A mio parere non é possibile, dal compressore parte un tubo che arriva ad una elettrovalvola, da qui parte un tubo per il soffione dx e uno a quello sx . Ognuno ha una valvola dedicata. Se uno é bucato, l'altro non ne risente. Io avevo il dx danneggiato e si abbassava solo da quella parte.
     
    A german piace questo elemento.
  20. Fanpippa

    Fanpippa Aspirante Pilota

    26
    9
    11 Maggio 2018
    ROMA
    Reputazione:
    546.403
    525 D TOURING F11 2012
    Ciao,mi hanno chiamato da l'Aquila, secondo loro è il compressore che ha poca potenza, gli ho obiettato che anche se avesse poca potenza, non dovrebbero abbassarsi entrambi in maniera così repentina,Loro dicono che prima si sostituisce il compressore, e poi si fanno le altre verifiche del caso.Preventivo 1600€ per il compressore e poi si vede. Gli ho detto di non fare niente. Ma adesso devo trovare una soluzione ho la macchina ferma e non so che fare. Il carro attrezzi per portarla a Roma mi ha chiesto 500€ un'amico che sta a Capitignano, a 30 minuti ha un meccanico di sua fiducia potrei portarla da lui...?,voi..che fareste?
     

Condividi questa Pagina