Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 496 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    Però magari non è male, se si scrivono imprecisioni, che ci sia un tecnico vero a farlo presente. Lo trovo un valore aggiunto.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2019
    A who83, 105andrea105, Bald_azzar e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche a me piace molto il taglio di questa discussione -sebbene non sempre sia d'accordo sui punti di vista o sulle conclusioni- che non si riduce (quasi) mai a: "La mia macchina e' la piu' bella assai di tutte le altre brumm. Specchio riflesso. Viva Alfa e abbasso BMW (o viceversa)"
     
    A Bald_azzar e Pin piace questo messaggio.
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Quando si approfondisce l’analisi tecnica di un’auto è normale portare a proprio sostegno dati tecnici e non semplici opinioni. I dati solitamente sono giusti o sbagliati.
    A me la discussione piace, finalmente si discute con competenza di elementi più interessanti di un navigatore o dei fari full led.

    Tornando alla discussione, credo anche che dati diversi possano portare risultati analoghi.
    Nella fattispecie mi sento di dire che lo pneumatico più performante di bmw sicuramente porta con se un vantaggio dal punto di vista dinamico (senza polemizzare in merito alla richiesta di 2000 euro per questo “optional”). Non so quantificare questo vantaggio. Altresì sono presenti diverse migliorie ad attacchi sospensioni e angoli che aiutano molto le performance della bmw.
    Rimane oggettiva la qualità del reparto sospensioni Alfa.

    Quel che maggiormente mi ha stupito è che più di un utente nella sezione g30 l’ha trovata o “più morbida della vecchia 4er” (molto strano, forse è meglio aspettare qualche km per verificare se si conferma la sensazione) o non preferibile malgrado il migliore inserimento in curva (qua mi riferisco a @Nuvolari). In merito a quest’ultima sensazione mi sento di aggiungere un parere: come la mia Giulia (con sospensioni adattive) ha un comportamento diverso rispetto alle Giulia standard, forse anche il paragone con la 4er GC dotata di sospensioni adattive può sfavorire la nuova 320 provata.

    Altro dubbio, ho sempre sentito parlare meglio della serie 4 rispetto alla serie 3 F30. È interessante anche capire questo confronto e se possiamo aspettarci un ulteriore miglioramento sulla futura serie 4.
     
    A who83, 105andrea105, DerrickNAE3 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
  5. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Senza per forza dare degli incompetenti agli altri e senza sarcasmo altrimenti si passa dalla parte del torto.
    Chi ha competenze e le vuole mettere a disposizione degli altri é ben accetto chi da degli incompetenti agli altri no (anche qualora lo fossero).

    Vediamo anche di chiudere questo OT per cortesia. Nel Thread si parla di Giulia. Gli altri interventi sono spam e OT non graditi.

    Ulteriori OT verranno eliminati

    Grazie
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Fin dal 1975, anno nel quale è nata, la BMW Serie 3 si è sempre contraddistinta per la sua superiore dinamica e per l’elevato piacere di guida offerto.

    allora, chiunque dica una cosa simile non ha mai avuto o guidato una serie 3 del 1975;
    per cui tutto il resto potrebbe apparire inficiato da questa affermazione "bizzarra" o almeno parziale.
    mi permetto di dire questo avendo avuto 4 serie 3 di quel tipo;
    -316;
    -320 I;
    -323 I;
    -323 I
    la prima terribile;
    migliorata la seconda ma nulla a che vedere come dinamica e assetto con la Beta coupè ( e anche con l'alfetta), che all'epoca era in famiglia e che ho poi avuto io stesso;
    -buona la prima 323 ma era stato necessario sostituire gli ammortizzatori;
    eccellente l'ultima 323 ; sulla quale erano stati sostituiti ammortizzatori e molle oltre alle gomme, pirelli P7 205/60-13 al posto delle ridicole 185/70-13; il meglio dell'epoca
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La mia effettivamente pur essendo una xDrive, con le Adattive è molto meno sottosterzante di quello che uno possa pensare (e di quello che credevo io leggendo alcuni che si lamentavano dell'assetto delle F) e piacevole da guidare anche se la vorrei un po' + frenata a livello di barre...!

    Non concordo quando si vuole far passare che la Serie 3 G20 va forte solo perchè ha una gommatura performante (come se le PZero della Giulia siano paragonabili a delle Nankang della situazione) e un assetto racing; guarda caso chi per ora l'ha provata o l'ha acquistata non ha trovato un assetto "spaccaschiena" ma anzi, il contrario......
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Giusto per capire i criteri di valutazione, hai mai provato la Giulia di Twin in una strada piena di curve?
    Hai notato qualche differenza in termini di agilità, sterzo, reattività nei trasferimenti di carico con la serie 4 xdrive che guidi tutti i giorni?

    Tema pneumatici: PZero è una sigla che non significa nulla, dal momento che racchiude una gamma di pneumatici con caratteristiche molto diverse fra loro. Quelli montati su Giulia non sono i Corsa e sono Runflat, quindi pneumatici abbastanza standard. Il solo mettere pneumatici non Runflat agevola notevolmente le prestazioni; oltre a ciò c'è la mescola, la differenza fra i 2 esemplari MSport provati da QR parla da sola.
    Come parla da solo il fatto che sia stato riportato solo il tempo sul giro di quella con l'equipaggiamento ad hoc.
    O anche tu pensi che sia colpa della xdrive il fatto che l'aderenza laterale diminuisca del 10%?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Buona parte dello slip angle è dato dagli angoli caratteristici delle sospensioni e dalla tipologia di mescola utilizzato dallo pneumatico. La tenuta laterale di una vettura è esprimibile in base alle forze che bilanciano quelle di rollio e di ribaltamento laterale.
    Diciamo che: sì hanno una loro componentistica la mescola, ma anche il reparto sospensivo.

    Ergo: se due BMW Serie 3 hanno lo stesso setup sospensivo, ma gommatura differente, chi detta legge è lo pneumatico in termini di prestazioni/handling.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Guarda, cercherò di non essere prolisso ma le ho guidate entrambe nello stesso percorso e più o meno allo stesso modo (non una passeggiata di salute per digerire il pranzo di Pasqua per capirci....): le differenze ci sono ma non clamoroso, nel senso che la Giulia ha uno sterzo un po più diretto soprattutto alle basse andature: in autostrada per dire la mia è molto sensibile e diretta e nei curvoni è precisissima (non a velocità di codice ovviamente...) e non credo che la Giulia sia molto diversa, purtroppo non l'ho potuta testare in queste condizioni e dubito che Twin Spark me lo faccia fare ahhahahahha (già è tanto che mi ha permesso senza remore quel giro...)! La Giulia in inserimento è più precisa e complice il peso ridotto un po' + "gatto" nei cambi di direzione! Come stabilità si equivalgono, entrambe per scomporle devi esagerare in maniera quasi innaturale, non ho trovato differenze degne di nota (la mia ha l'assetto adattativo e molle ProKit); in uscita di curva la mia essendo integrale e con una vagonata di coppia, ovviamente è molto più avvantaggiata, esco come una fionda e devo dirti che la ripartizione della coppia spostata al posteriore dell'xDrive di base è ben avvertibile e ti fa uscire sporco quel tanto che basta per divertirti! La Giulia per dire, ti fa giocare pochissimo anche in Dynamic...sicuramente se fosse stata Q4 sarebbe stata più efficace e i controlli si sarebbero sentiti meno (scelta poco giustificabile a mio parere considerando il telaio che si ritrova)! Confort anche prima di montare le PS4S, sicuramente meglio in Confort, direi simile in Sport!

    In sostanza la Giulia è molto divertente da guidare, la F32 già di base per come è messa la mia si difende bene e con qlc piccolo intervento sarà ancora meglio...non è catastrofica come alcuni sostengono o come tu sostieni però ripeto, la F32 rispetto la F30 è un po' + "affilata" già di suo! Ovvio, sul peso non si può intervenire, ma quel 6cilindri che si ritrova te lo fa dimenticare quasi totalmente e non lo sostituirei di certo per qlc kg in meno!!!

    Sul discorso PZero ho già scritto quello che penso più volte ovvero che fino a quando non sono uscite le PS4S era la gomma non semislick più performante sull'asciutto che c'era, anche superiori forse alle Michelin Supersport che montava la F30, e posso confermarlo io stesso perchè la Giulia di TwinSpark le monta! Gran gomma!
     
    A MDJ e frenky120d piace questo messaggio.
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.253
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Comunque in 1 settimana tra i paesi europei vicino a noi non ho visto nemmeno una Giulia.. solo uno stelvio.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    OT. Su AlVolante di Maggio c'è una prova in pista (Tazio Nuvolari di Pavia) con la BMW M5 con tre set di pneumatici tutti Pirelli.
    Pirelli Pzero da 19" (275/40 e 285/40), Pirelli Pzero da 20" (275/35 e 285/35) e Pirelli Pzero Corsa da 20" (275/35 e 285/35).

    Stessa vettura, stesso clima, stesso pilota, stessa pista: risultati molto differenti l'uno dall'altro.

    Il Pzero Corsa segna un tempo di 1' 29 '' e 47 decimi
    Il Pzero da 20" si ferma a 1' 30'' e 51
    Il Pzero da 19" arriv a 1' 32'' 02.

    Scarto dal Pzero Corsa al Pzero da 19" di circa il 3%.

    Frenata su asciutto (da 150 km/h a 0)
    Pzero Corsa - 74.9 metri
    Pzero 20" - 76.3 metri
    Pzero 19" - 78.2 metri

    Ovviamente sul bagnato i Pzero Corsa hanno una sofferenza maggiore.

    Questo per dire che: se il 3% lo fornisce lo pneumatico, il resto è tutta cinematica della sospensione e come lavora l'intero packaging telaio.

    Fine OT.
     
    A MDJ e rich20 piace questo messaggio.
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Siamo su livelli molto alti, questa premessa la abbiamo già fatta molte volte, ovvio che le differenze siano sottili.
    Il punto è che sono tutte a favore di Giulia. Hai parlato un paio di volte del motore, che non ho citato volutamente, perché se si parla di handling non c'entra nulla.
    Già il fatto che senti la necessità di fare delle modifiche la dice lunga.
    Anche sugli pneumatici nessuno ha detto che i Pzero RF montati su Giulia siano scadenti; è solo che i 4S non RF sono più performanti, e non di poco. I Pzero sono paragonabili ai RF che g20 monta di primo equipaggiamento, quello con cui BMW non fa pubblicare i tempi sul giro :biggrin:
    Infine, mi sto convincendo che le BMW che mi fanno guidare le sabotano apposta perché leggo cose con cui non mi ritrovo per nulla: esempio, la 330i MSport che mi hanno fatto guidare, pur avendo le adattive, aveva molle ben più rigide di quelle della mia Giulia standard, cosa rilevata anche e soprattutto dai passeggeri con me in auto (oltre che dalle solite riviste).
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che e' tanto, comunque. Bella prova e bella idea. Bravo Al volante. E ovviamente grazie a @beckervdo
     
  15. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Sia guidandole che da passeggero a me non é parsa particolarmente rigida, anzi. E sono abituato alla f31 con i 19 che é tutto fuorché rigida. Inoltre non tutte le riviste l'hanno trovata rigida.
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Tranquillo, qlc modifica l'avrei fatta anche alla Giulia anche se l'intero pacchetto è di livello assoluto! ;) E' per questo che dico che BMW con la G20 abbia fatto un lavorone!
    Io sui pneumatici continuo a non essere d'accordo....Le PZero runflat sono più performanti di una Bridgestone T005 o Asymmetric 3 che può montare!
     
    A MDJ e DerrickNAE3 piace questo messaggio.
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Esattamente.
    E aggiungerei che tutti e 3 i pneumatici erano con carcassa dello stesso tipo, se avessero confrontato non RF con RF le differenze si sarebbero amplificate.
     
  18. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Quello che viene fuori dal test di Al Volante però è anche che, a parità di pneumatici e larghezza, passare a un diametro superiore (nel test da 19 a 20 pollici) aumenta le performance di circa il 3%: in altre parole, l'8% in più della 330i (1,09 vs. 1,01g di tenuta laterale) con pneumatici 4S da 19 rispetto ispetto al 320d con i 18 può essere ragionevolmente spiegato in 3% per la presenza di cerchi da 19 e quindi pneumatici più ribassati, almeno un altro 2/3% per maggiore larghezza pneumatici posteriori, peso inferiore, presenza differenziale torque vectoring e quindi matematicamente non più del 3/4% per differenza mescola da Goodyear Asymmetric a Pilot 4S. Per quello che continuo a sostenere che dire che tutto l'incremento del 330i sia attribuibile alla mescola e marca pneumatici non sia corretto.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2019
    A Roger84 piace questo elemento.
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il torque vectoring ottimizza la motricità, non la tenuta di strada, e anche i pneumatici posteriori più larghi danno il contributo maggiore alla voce motricità.
     
  20. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Non sono d'accordo. Il torque vectoring oltre ovviamente a ottimizzare la motricità aumenta la cornering performance anche in situazioni "stedy state", cioè in assetto stabilizzato. Un dei motivi è che riduce o elimina il sottosterzo. Ci sono molti articoli scientifici che lo dimostrano, per esempio https://www.researchgate.net/publication/327721264_Torque_Vectoring_Control
     
    A frenky120d piace questo elemento.

Condividi questa Pagina