Ciao Ho cambiato, sulla mia vecchietta (E46 320i 170hp), l'alternatore con un Bosch originale rigenerato. Ora mi ritrovo con un alternatore efficiente (14-14.2 v) ma con la spia accesa "random"....si accende quando gli pare e si spegne senza un motivo. Mi sapete indicare se è possibile resettarla o se sono obbligato a passare dall'elettrauto? Grazie Tita
Mi sembra strano, per caso la spia si accende quando il motore è al minimo e si spegne quando vai su di giri?
torna da chi l'hai acquistato e fattelo verificare e sostituire nel caso, se ce la fai, quando si accende la spia, verifica con un tester, o con uno di quelli che controllano efficienza batteria e carica alternatore (alla lidl li vendono a 3-4 euro) se in quel momento l'alternatore sta caricando la batteria.
quindi hai già fatto la verifica con il tester? Controlla il cavo positivo, magari è che è stato collegato male quando ti hanno il lavoro (a me capitò sulla mia e46 dopo la sostituzione dell'alternatore...ogni tanto si accendeva la spia perché non era stretto bene...
Ciao e grazie per i consigli. Speravo bastasse resettare la centralina, avendo montato un alternatore diverso, ma non credo centri nulla... Proverò a verificare il positivo e la spinetta a due poli presente sull'alternatore ed il relativo cablaggio... aa cos serve quei due cavetti? Non mi resta altro da fate Grazie ancora Tita
Ciao Dopo aver smontato la scatola del filtro dell'aria ed aver verificato per bene sia il poditivo che il cablaggio della spia alternatore mi è sorto un dubbio di compatibilità con questo alternatore. Il codice del vecchio Valeo è 7501592 ed è da 90 A il "nuovo" Bosch 0123515022 da 220 A. Il cablaggio del vecchio ha solo 2 PIN mentre il nuovo ne ha 3. Mi sapete dare un aiuto prima che ordini un alternatore nuovo ..... di nuovo? Grazie Tita
"Domandare è lecito, rispondere è cortesia". Ti avevo chiesto chi avesse rigenerato l'alternatore ma non ho avuto risposta. Ora dici che l'auto aveva un Valeo da 90 A che se non ricordo male veniva montato sulle Fiat Uno. Vuoi comprarne un altro. Se chiedi aiuto al forum devi essere chiaro e sincero. Buona giornata
Piu chiaro di cosi! L'auto monta di serie il Valeo da 90A originale bmw....quindi niente fiat uno! Ora ho preso un rigenerato sulla baia da utente professionale tedesco...carparts-pro-shop. Questi alternatore Bosch di cui ho postato il codice stampigliato mi crea questo problema pur funzionando. Per non restare senza auto in caso dovessi rispedirlo in Germania ne compererei un'altro nuovo su autoparti.it. Chiaro? Sincero? Ciao Tita
Credo che il problema della.spia sia dato dal fatto che è troppo potente per la tua auto. Nn sono molto ferrato sull'argomento, ma dovresti andare su uno di pari capacità e compatibile per la tua BMW.
Ovvio che adesso è più chiaro. Parlando di ricambio originale Bosch rigenerato senza dire chi l'ha rigenerato e se lo ha fatto realmente si crea solo confusione. Se vai su questo link trovi i categorici: http://www.realoem.com/bmw/enUS/select Io però ti consiglierei di prendere il categorico direttamente dal vecchio alternatore. O se non ha tantissimi km di farlo ripristinare perché spesso basta cambiare il ponte di diodi o addirittura solo le spazzole.
di dove sei? io ho un alternatore che smontai dal mio vecchio 520i, magari può montare, fino a quando non fai la restituzione in germania...
Ciao scusate il ritardo ma impegni vari e feste con famiglia.... Sono giunto alla (probabile) conclusione del caso. Ho ordinato un alternatore nuovo sempre sulla baia ed appena arriverà restituirò il Bosch rigenerato al venditore esercitando il mio diritto di riscatto. Secondo me è il circuito interno al regolatore di tensione che, una volta raggiunti i 13v (o giù di li) non toglie continuità alla spia (che si spegne). Basta, infatti, staccare la spina a 2 pin e la spia sul cruscotto si spegne....ma, naturalmente, non fa il suo lavoro. Grazie ancora Tita
Per il futuro valuta sempre se il ricambo è compatibile in base al realoem che trovi online, molti venditori pur di vendere ti dicono le peggio cose...