Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 495 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Beh, mica vero. Un acquisto può deluderti o superare le tue migliori aspettative. E vale per tutte le auto in classifica.
    Altrimenti tutte le classifiche mondiali fatte su feedback dei clienti conterebbero 0.
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ma essendo comunque la Giulia un prodotto all'altezza secondo me è troppo di parte chiederlo ai possessori.. Quindi è comunque una buona notizia, che però lascia il tempo che trova..
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sono daccordo, infatti questa idea di montare pneumatici extra performanti è un colpo di genio del marketing BMW.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Forse non hai letto l'articolo, il giudizio è articolati su tutti gli aspetti dell'auto, non solo su 1.
    E' di parte anche quello chiesto ai possessori di Jaguar XE se è per quello, che tuttavia sono molto più delusi dal prodotto.
     
    A ndk piace questo elemento.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Cerchi da 19" con larga sezione sicuramente non aiutano.
     
    A maxgnetic piace questo elemento.
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    A maxgnetic, actarus8v e who83 piace questo elemento.
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    agli inglesi piace guidare ;)
     
    A maxgnetic piace questo elemento.
  9. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Dal lato sbagliato però...:D
     
    A MDJ, DerrickNAE3, doppiag e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Per gli appasionati di tecnica e meccanica, due articoli su BMW G20 e Alfa Giulia:
    https://www.autotecnica.org/nuova-bmw-serie-3-g20-focus-tecnico-sulla-dinamica/
    https://www.autotecnica.org/giulia-la-regina-dellhandling/

    Molto interessanti perchè fra le righe confermano quanto già si diceva sui vari forum dopo le prime prove.

    Premesso che siamo su livelli molto alti in entrambi i casi, è interessante focalizzarsi sulle differenze.

    In BMW, come si vede anche dalle foto, non hanno riprogettato il sistema sospensivo rispetto alla antenata ( costoso sia da progettare sia da produrre, i quadrilateri anteriori BMW li riserva dalla serie 5 in su), ma hanno deciso di adottare un setup specifico su alcune versioni con l'obiettivo di essere efficaci in pista; un setup più estremo, nel quale adottare tutti i "trucchetti" che conoscono bene i frequentatori di track days che vogliono girare veloci.

    Quindi versione con: assetto più basso e rigido, angoli delle sospensioni più spinti (camber), pneumatici extraperformanti. Il risultato per fare discutere sui forum di tutto il mondo è garantito.

    Ma queste soluzioni di setup hanno ovviamente il rovescio della medaglia: l'assetto più rigido rende l'auto dura e sconfortevole su strada, gli angoli delle sospensioni più spinti rendono il comportamento più nervoso e meno prevedibile, i pneumatici extraperformanti durano poco e sul bagnato a freddo possono regalare sorprese.

    Il segreto dell'handling di Giulia invece viene invece da lontano, dallo studio in fase di progetto, dalla adozione di soluzioni strutturali costose e al top, non da regolazioni di compromesso che spostano la coperta.
     
    A matte, ndk, Pin e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.446
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Speriamo che post marchionne qualcuno abbia le palle per crederci ancora per davvero.
    Alzare l'asticella e' sempre un bene per tutti.
     
    A matte, maxgnetic, who83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molto interessante
     
    A maxgnetic piace questo elemento.
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Abbiate fede con gli ADAS ed altre cagate.
    Inoltre, ripeto, FCA non dorme, ma ha tanta roba da lanciare quasi in simultanea.
     
    A matte, Luck91, Mvagusta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Nell'insieme quello che dici è abbastanza corretto, ma a mio parere detto così è troppo "ingeneroso" nei confronti di BMW. Quello che tu chiami "setup" in realtà sono molle, ammortizzatori, braccetti e giunti specifici per la versione M Sport. Nei punti più sensibili (nella zona di attacco delle sospensioni) il nuovo telaio è fino al 50% più rigido del precedente. Inoltre si sono presi la briga di sviluppare una versione di differenziale attivo che, seppur leggermente semplificato rispetto alle versioni M, è appunto un differenziale elettronico attivo con funzione di torque vectoring (la Giulia lo riserva alla sola Quadrifoglio). Infine, un commento su queste benedette Michelin Sport 4S: se credi alla Michelin, e quindi sei convinto che rispetto alle altre gomme tipo PZero o Continental Sport 6 danno un vantaggio in termini di tempi, tenuta e frenata sull'asciutto, allora devi anche dire che sempre secondo la Michelin durano anche di più come resa kilometrica degli altri e che frenano meglio sul bagnato (vedi www.michelin.it/auto/tyres/pilot-sport-4-s). Oppure non ci credi, e allora non credi a nulla. A mio modo sono pneumatici perfettamente sovrapponibili agli altri, forse più performanti per il semplice fatto che sono più recenti.
    Tra l'altro ho avuto modo di testare per bene una 320d Luxury, appena riesco pubblico le mie impressioni (giudizio nel complesso buono ma non ottimo)
     
    A Roger84, Thriller, Snowbdc e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Più che altro so che su 2 versioni della stessa auto (entrambe MSport per inciso) una differenza di g laterali del 10% (!!!) si spiega soltanto in un modo: pneumatici con performance molto diverse.
    E so anche che a pari mescola un pneumatico run flat è più pesante e significativamente meno performante di uno non run flat.
    Le 2 cose, messe insieme a quanto dichiara Michelin, fanno i classici 3 indizi che diventano una prova di quanto affermato nel mio precedente intervento.
     
    A matte, 105andrea105 e Bald_azzar piace questo elemento.
  16. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Certo, a parte il fatto che una è integrale e l'altra no, che una ha i cerchi da 18 e l'altra da 19, che una ha pneumatici dietro da 225 e pesa 50Kg in più e l'altra ha i 255 con un differenziale torque vectoring hai ragione...il resto è tutto uguale!! Ma se tu sei convinto così per me va bene lo stesso
     
    A DerrickNAE3 e frenky120d piace questo messaggio.
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Tutte cose che non giustificano per nulla il 10 % di differenza di g laterali, e fra appassionati con un minimo di dimestichezza con la dinamica delle vetture fa anche specie che ci sia bisogno di dire cose che dovrebbero essere ovvie e assodate.
    Infatti i risultati di Giulia fra Q4 e TP e fra 18 e 19 sono molto più vicini, mancando la differenza basilare, ovvero quella fra i pneumatici.
     
    A Bald_azzar piace questo elemento.
  18. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Con tutto il rispetto, questa è la tua opinione personale e a meno che non lo dimostri con test strumentali tale rimane. E io mi considero appassionato e con dimestichezza della dinamica delle vetture quanto te, fino a prova contraria. D'altra parte l'hai detto tu stesso che le BMW con la trazione integrale diventano sottosterzanti...e diventare sottosterzanti con assetto stabilizzato, rispetto a far lavorare in modo uguale i 4 pneumatici, vuol dire perdere tenuta laterale. Un 10%? Probabilmente no, ma un 5% ci sta tutto. Il confronto con la Giulia non vale, come tu ben sai la Giulia ha una sistema di trazione integrale molto diverso da quello BMW (e per i miei gusti è anche un sistema migliore nella guida sportiva rispetto alla concorrenza di Monaco, ma questo è un altro discorso), quindi non è comparabile il raffronto.
    Questo non toglie niente alla bontà telaistica della Giulia. Tra l'altro, se andassi a leggere la mia recensione sul test drive della serie 3, probabilmente concorderesti su molti aspetti che ho scritto
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    C'è uno storico di esperienza e di vissuto che dovrebbe far sentire a senso quanto incide percentualmente una cosa rispetto ad un'altra, senza bisogno di scomodare gli ingegneri (che comunque sul forum sono numerosi).

    Se vuoi ti do un altro indizio: dai un occhio agli spazi di frenata.
    C'è differenza fra l'impianto montato sul 320d e quello optional del 330i, ma anche qui non giustifica la differenza enorme sugli spazi di frenata, che si spiega solo, ancora una volta, in un modo: pneumatici.
    Chiunque abbia dimestichezza con questi dati o che frequenti anche solo saltuariamente la pista, sa che gli spazi di frenata con gli impianti frenanti moderni è determinata in gran parte dagli pneumatici, essendo gli impianti potentissimi (la differenza fra un impianto e l'altro è la resistenza nell'uso intenso).
    Infatti Giulia, provata nella versione 180 con impianto di serie, ha spazi di frenata molto vicini a quelli delle versioni Veloce con impianto maggiorato, perchè sono gli pneumatici, unico punto di contatto fra auto e asfalto, a fare la differenza.
    Se si nega ciò si dimostra di non sapere quello di cui si sta parlando.
     
  20. Thriller

    Thriller

    11.217
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Vi prego di fare attenzione. Questo è un forum di appassionati e non di ingegneri e addetti ai lavori. Tutti possono e devono sentirsi liberi di scrivere senza il timore di doversi sentire dire di essere incompetenti.
    Ognuno porti le proprie ragioni senza giudicare o disprezzare quelle degli altri.
    Grazie
     

Condividi questa Pagina