Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 122 | BMWpassion forum e blog
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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Caspita!! Si mette...si mette.
    Esatto. È quello che fa aumentare il numero di cetano con una piccola dose. Oramai si trova in rete (da depositi in Europa) anche senza farlo arrivare dal Regno Unito. In uesti casi i costi di spedizione costano più del prodotto stesso. Io l'ho trovato sul sito di "crapa pelata" (così non faccio pubblicitá) :haha
     
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, sostanzialnente, si.
     
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  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    temo di sí >:>
    ormai dó i numeri

    p.s: oggi altri 150km percorsi con l'1% purtroppo con pioggia battente ho dovuto fare il bravo
     
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  4. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
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    1 Novembre 2018
    Cesena
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    F21 118d LCI
    Niente olio 2t?
     
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  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    in quasi 1 mese di ricerche posso dire che vale la pena

    poi è arrivato il sigillo finale del mago riguardo la fattibilità e benefici del WD40

    occhio a non spargere troppo la voce che poi ci piazzano il WD40 a 40 euro a bussolotto :lol:
     
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  6. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    il WD40 contiene già lubrificanti

    Anticorrosivo
    La pellicola formata da WD-40 garantisce una protezione contro acqua, umidità, gelo e relativi effetti corrosivi. WD-40 protegge dall’ossidazione e da qualunque forma di corrosione anche nelle condizioni più critiche. Questa sua azione è duratura e preventiva.

    [​IMG]
    Detergente
    WD-40® elimina facilmente macchie di grasso, catrame, colla, etc. da qualunque superficie non porosa. WD-40 penetra sotto la sporcizia eliminandola, senza lasciare residui di agenti corrosivi. WD-40 può essere utilizzato su tutte le superfici metalliche ed in plastica.

    [​IMG]
    Lubrificante
    Uno dei principali componenti di WD-40 è un lubrificante attivo e permanente. WD-40 non contiene silicone, lanolina etc…

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Idrorepellente
    L’elevata aderenza di WD-40 al metallo permette il formarsi di una barriera perfetta contro l’umidità. WD-40 si infiltra sotto l’umidità e ricopre completamente qualsiasi superficie, anche quelle che presentano micro irregolarità. E’ così che WD-40 elimina rapidamente l’umidità dai cortocircuiti.

    [​IMG]
    Sbloccante
    WD-40 sblocca le parti grippate ed i meccanismi arrugginiti, bloccati o congelati. L’aderenza al metallo di WD-40 gli permette di penetrare molto rapidamente per capillarità nelle minime porosità del metallo, attraversando così ruggine e strato corrosivo. Le proprietà lubrificanti di WD-40 garantiscono poi il funzionamento costante delle parti sbloccate.
     
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  7. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    254
    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    Me lo presenti per favore?
    a mi i tuortej me piasen.......
    ciao
     
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  8. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
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    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    we we we
    vi siete ingrifati con il WD40?
    ^_^^_^^_^

    a parte il costo, è sostituibile con l'acquaragia e sin qui va tutto bene
    il discorso 2EHN è sicuramente più veloce, è economico (circa 7 euro a litro) a parte il costo per la spedizione (intorno a 35 euro dalla GB) e le dosi molto piccole che lo rendono facilmente dosabile.
    ognuno dei vari composti ha una sua specificità
    l'acetone elimina la "bolla" intorno allo spray di gasolio (tensione superficiale) rendendo il carburante più disponibile alla combustione ideale
    l'acquaragia è un facilitatore di innesco riduce il "tempo morto" tra il momento in cui si potrebbe verificare la combustione e il momento in cui questa avviene realmente (ecco la similitudine con la benzina, in PICCOLISSIMA quantità)
    l'olio 2T ha funzione di lubrificante, per supplire alla diminuita capacità lubrica del gasolio commerciale
    il WD40 contiene nafta idrodesolforata (in pratica è una benzina "pesante", molto simile al cherosene) e olii lubrificanti di origine minerale; il CO2 propellente evapora all'istante quindi non partecipa ai giochi
    il 2EHN è un miglioratore di cetano che svolge all'ennesima potenza quanto fa l'acquaragia, in quantità molto piccole
    vogliamo mettere anche il nitromentano? NO ASSOLUTAMENTE NO se avete testa e/o pistoni in alluminio

    Fabio/divertitevi, rispettate le dosi ;)


    Fabio
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2019
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  9. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    Sono forse 3 anni che metto il 2HEN, lo comprai allora in England, ma non riesco ad essere soddisfatto completamente:
    -faccio sempre gasolio premium, mi piaceva excellum, poi sono passato all'ENI+ perchè non aveva FAME,
    (errato ha il 5/mille, comunque non vale shell/aral/bp) ebbene anche mettendogli 2HEN non trovo
    miglioramenti sostanziali ,qualcosa di meglio se metto un pò di kerosene GTL delle stufe, forse il mio
    2HEN è scaduto? non lo so.....
     
  10. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    se aggiungi il 2EHN ad un diesel premium avrai meno benefici che aggiungendolo al diesel normale ... nei diesel premium è già presente ...
     
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  11. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    >:>
     
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  12. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    X3 3.0D 2004
    Io sinceramente,il 2 ehn non l'ho mai messo e non perchè non sia valido ma perchè mi rifornisco in 2 pompe che hanno carburante non adulterato che viene sempre dalla stessa raffineria .
    Questi miscugli sono validi su auto o mezzi che fanno molti km,che fanno rifornimento in pompe di dubbia moralità :redface: ,che lavorano sotto sforzo o in condizioni non ideali (motori vecchi o che hanno problemi).
    Se hai un turbo vecchio cambi il core e mappi e non ti fai troppi problemi;spenderai massimo 1000 euro e hai un'altra macchina,il 2ehn non ti serve e continui ad usare acetone e olio 2t.Toh mettici pure l'acquaragia.:mrgreen:
     
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  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    quindi ritorniamo alle pagine iniziali della discussione ! :haha:haha:haha ... azz ... 130 pagine per poi tornare a dove avevamo iniziato ... :haha:haha:haha


    - acetone per preparare al meglio la combustione
    - 2EHN per i cetani in più , ed in sostituzione dell'acquaragia
    - olio 2T sintetico ( marino ) , per lubrificare ( il WD40 ha in parte questa funzione anche se minerale )
    - opzione cherosene ( presente in qualche vecchia versione della formula ) ( presente nel WD40 ) non necessario utilizzando il 2EHN ...


    quindi il WD40 copre la parte della formula consistente in 2EHN ( in parte ) e OLIO 2T ( in parte ) ... quindi migliora combustione e lubrificazione ... :mrgreen: ...
     
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  14. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    comunque quello che il nostro mago vuole farci capire , che è alla base di tutti i suoi interventi , è che si può avere un diesel migliore senza necessariamente farsi spennare nel rifornirsi dalle marche premium con gasoli premium ...
    avere una maggiore resa ( combustione , pulizia , lubrificazione , etc ) spendendo qualche centesimo di euro ogni pieno ...

    quindi si può :
    - fare diesel premium ( poca lubrificazione ) ma spendendo 6 o 7 euro minimo in più a pieno ( in base ai litri di capienza ovvio )
    - usare WD40 ( ma con un costo superiore rispetto alla famigerata formula , ma sui 3 euro a pieno se non ricordo male )
    - farsi la "bomba" in casa con 2 o 3 elementi , spendendo il minimo ( 1 o 1,5 euro ) ed avendo il massimo della resa in tutte le fasi ...

    tutto qui ! ... ;););)
     
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  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    Si non lo metto in dubbio ma comunque in ragioni infime infatti l' ENI+ ha solo 54 di cetano
    mentre i brend migliori hanno 60... bella differenza, dico io g visto che fai tanta scena fai anche 31 e mettiti alla pari di loro......
     
  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    254
    5 Maggio 2011
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    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Non sono d'accordo perchè nei nomali è presente sempre il FAME tra il 7 ed il 10% che ti forma le alghe
    nel serbatoio e le morchie sugli iniettori quindi tu prima metti e poi con l'intruglio togli?
    tengo pulito il circuito e se posso miglioro il tutto...
     
  17. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    quanti di noi ( consumatori ) sanno/conoscono il numero di cetani nei gasoli premium ?
    la maggior parte di coloro che usa gasoli premium vanno per marca e/o comodità di pompa ...;) ...
    metto ENI che è migliore ... ma no metto SHELL è sotto casa .. metto tutto basta che sia premium così non si rompe nulla ... e così via ... :mrgreen:
     
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  18. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    e' come quello che compra un chilo di pane già pronto .. e quello che preferisce prendersi la farina il sale il lievito e farselo in casa perché secondo lui è più buono ed è più sano ... :mrgreen: ... non ne veniamo fuori :mrgreen: ...

    su quello di scarsa qualità , aggiungi appunto acetone e/o acquaragia che hanno la funzione di legarsi all'acqua presente e migliorare la preparazione alla combustione ... oltre che a temperature superiori ai 22 gradi il formarsi di alghe e schifezze varie ...

    .. ok il premium è migliore .. ma vogliamo parlare anche dell'assenza di olii o più corretto dire , secchezza del diesel premium ...
    ... il premium è più raffinato e/o più additivato ? ...

    purtroppo c'è anche un rovescio della medaglia .. non di poco conto ... possiamo leggerci tutte le composizioni chimiche di tutti i gasoli premium esistenti sul mercato e poi utilizzare il migliore ... ma nella pompa sotto casa, siamo sicuri che stiano usando quello ? la cisterna è bene manutentata ? viene lavata periodicamente ? come ? ci sono possibilità di mescolarsi con altre sostanze ? ... :o:o:o

    ripeto ... non siamo qui per convincere cosa sia meglio o peggio ... ma come migliorare il "lavoro" al nostro motore , prevenendo il più possibile rotture e prolungandone la vita il più a lungo possible ...
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2019
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  19. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ...e' così bello e soddisfacente trovare il modo di avere un motore che gira tondo , silenzioso , con poco fumo , sempre pronto ... che non vedo l'ora di trovare/provare la soluzione migliore ....:lilangel:

    dimenticavo .. e che non si rompe ... sgrat sgrat sgrat ! ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @RobyBS , secondo me hai centrato benissimo il "problema". Condivido in toto il tuo pene :haha ultimo (ma anche gli altri) scritto. Ti darei una rep meritatissima ma il sistema non me lo permette!!=D>=D>
     
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