E' la condizione perfetta per far avvenire quello che poi è accaduto. Fortunatamente la velocità era bassa.
La perdita di aderenza ha differenti variabili e casistiche, ad ogni modo se il fondo e' scivoloso per neve, ghiaccio, acqua, semplice umidita' notturna, fondo sporco di olio o altro, superficie liscia, se si accelera mentre si sta curvando la macchina scarta o perde aderenza in modo piu' vistoso scodando come anche con l'anteriore, dipende dalla violenza dell'accelerazione, dal livello di perdita di tenuta, dal tipo di trazione. Trazione anteriore e posteriore hanno differenti dinamiche, la trazione integrale pur avendo maggior trazione non e' esente da perdita di aderenza in situazioni limite. Ovvio, se ci mettiamo magari gomme vecchie indurite, battistrada consumato, marca di gomme economica, influiscono anche altri fattori ad abbassare i limiti di tenuta. La tenuta cambia anche se si hanno gomme fredde per il clima o perche' si e' appena accesa la macchina, anche tra giorno o notte nella stessa stagione, una gomma meno calda e un clima meno caldo portano a una minore tenuta, cosi' come un clima e fondo troppo caldi che portano all'estremo le caratteristiche del battistrada. In sintesi, mai accelerare a fondo mentre si curva ma applicare sempre accelerazioni costanti e dolci (salvo farlo volutamente nella guida sportiva o per fare drifting).
ok grazie a tutti, prossima volta starò più attenta.... anche perchè che se ne dica o no i 190cv della X3 spingono forte
La tendenza è posteriore per entrambe (X3 F25 e GT-R), parlo con cognizione di causa avendole avute entrambe. Mentre con le tre F25 che ho avuto non ho mai perso il posteriore, con la GT-R a controlli staccati è successo più di una volta, l'ultima con esiti catastrofici
Potresti sempre tenere 10 confezioni di acqua nel baule, così oltre a fare scorte alimentari non ti giri...
Il diesel ha una erogazione piu' piatta e mura ad un numero di giri decisamente piu' basso di un benzina, ma proprio per questo hai la coppia spostata piu' in basso il che implica che hai maggior potenza disponibile piu' in basso, motivo per cui non devi mai dare accelerate brusche su fondi scivolosi
Comunque i fenomeni della Bayerische Motoren Werke postano video decantando le meraviglie del DSC (Dynamic Stability Control) che a detta loro dovrebbe impedire a Tiffany di driftare... Non è che magari hai toccato il tasto DSC per errore e sei così passata al DTC (Dynamic Traction Control) che ti permette qualche scodinzolo?
quoto ciò che ti hanno detto tutti, e ribadisco che darei un occhiata alle gomme, magari sono già piuttosto sfruttate
beh è uno dei prossimi acquisti per le 245/50R18 100W PIRELLI RFT la BMW mi chiede 780€ montaggio incluso io cercavo anche 4 stagioni
Non e' molto, direi un buon prezzo considerando che le rft sono sempre piu' costose, in genere si arriva a spendere oltre 1000euro. Considera che le 4 stagioni sono appunto una via di mezzo, quindi non al top per resa sia in Inverno che Estate, ma se hai una guida normale e non ti scateni van comunque bene.
il problema è che della misura 245/50/R18 runflat 4stagioni non si trovano con indice velocità W, come riportato sul libretto (anche se la mi auto no supera i 240 kmh e nemmeno mi sogno di correre oltre i 180kmh)
Se bmw le monta di serie devono esserci, poi non so se questo modello ha di serie gomme rft o normali
intendevo 4stagioni con indice velocità W sul libretto riporta 225/60/R17 99V 205/65/R17 96H m+s 245/45/R19 102V m+s 245/55/R17 102V 245/50/R18 100W 245/45/R19 98W + 275/40/R19 100W 245/40/R20 99Y + 27/35/R20 102Y avendo i cerchi da 18....