Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 118 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    somigliano a perette di acquaragia per il culo
     
    A bixiomauri, Afterburner, german e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    @-ANGEL-
    come sei ermetico, esprimi compiutamente il tuo pensiero al riguardo!!
     
    A nivola e RobyBS piace questo messaggio.
  3. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    :haha:haha:haha
     
  4. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Si la tua natura umanistica ha preso il sopravvento sulla chimica!!! comunque,
    la cosa che più mi ha incuriosito su tutto quanto è scritto al riguardo è che non sappiamo
    quanto indice di cetano possano accettare i ns motori. ( l'esempio è dato dalle audi di Le Mans)
    Nel forum scriveva un giovane ING. di Roma, che ha un officina, ha fatto molta pista Lui potrebbe
    aiutarci anche altri magari, per scoprire quanto cetano possiamo immettere in camera e poi
    da li proseguire negli esperimenti ........
    p.s. a ben pensarci se la shell w.p. ha 65 n.c. potremmo avvicinarci a quello che ne dici??
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest


    @nivola vedi che il castrol edge lo usavano in bmw all'età della pietra!!!!
     
  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    non oso neppure pensare il livello del bruciore.........:mrgreen:
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco...questa è la domanda che mi son sempre posto anche io e cioè fino a quanto potremmo spingerci.
    Ad ogni modo il primo tipo di V Power Diesel, quello senza GTL, non aveva un n.di cetano elevatissimo. Ho ancora le schede tecniche di quel prodotto che postai su questo forum non tanto tempo fa (vedo se riesco a trovarle altrimenti le dovrò recuperare sull'altro PC). La scheda tecnica del V Power Diesel addizionato con GTL non sono mai riuscito a reperirla. Ad ogni modo, per la tua gioia @Ezio 41 e quella di altri guarda cosa ti allego (semprechè tu non ne sia già in possesso) ;)
    E' tutta in inglese, però....
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 22 Aprile 2019
    A RobyBS piace questo elemento.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ah...se è per quello lo usano ancora..per lo meno nella officina dove vado io.
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Noto con piacere che a dispetto della mia veneranda età, la mia mente e la memoria funzionano ancora benissimo.
    Funzionasse altrettanto bene un'altra cosa!! :haha
    Ecco:
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...e-gasoli-speciali.82079/page-128#post-7864498

    Poi ho trovato questo, in rete:

    https://www.motorbox.com/auto/magazine/lifestyle-auto/la-shell-v-power-a-quota-10

    Estrapolo una parte dell'articolo nel quale si parla di consumi e prezzi. Come avevo ipotizzato/immaginato io poche pagine or sono:

    STESSI PREZZI Il problema del prezzo è infatti sempre più sentito dagli italiani che negli ultimi anni hanno modificato sensibilmente le loro abitudini di acquisto, come dimostra una ricerca Shell secondo la quale oggi solo il 40% della clientela si rivolge al Servito mentre il restante 60% fa il pieno alle colonnine Fai da te. Non solo: la percentuale di persone sensibili alle differenze di prezzo tra le varie benzine sarebbe salita in dieci anni dal 10% al 25%. In teoria quindi dovrebbe esserci più concorrenza tra le Case petrolifere, ma come abbiamo modo di verificare ogni giorno la realtà non lascia molti margini di scelta visti i prezzi sostanzialmente identici tra i vari produttori.

    E anche questo:
    https://it.over-blog.com/Shell_VPower_informazioni-1228321777-art277998.html

    ma della scheda tecnica sembra non esservi traccia.....
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2019
    A RobyBS, german e Afterburner piace questo elemento.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Piccolo OT: mi sembra che se ne parlava, del gasolio dell'Aral (in Tetteschia :haha) proprio con @Ezio 41 o, forse con @fetr tempo addietro.

    https://www.aral.de/de_lu/luxembourg/kraftstoffe-und-preise/aral-ultimate/aral-ultimate-diesel.html

    N.di cetano minimo garantito: 60!

    Caxxarola...al fine ci sono riuscito...più o meno.... Ecco:
    [​IMG]

    Grazie a Jurgen Bunger

    https://www.researchgate.net/figure...ll-V-Power-diesel-fuel-as-well_tbl3_229045323

    Come scrivevo indietro, il GTL puro, non differisce molto dal Green Diesel Eni puro: il GTL ha un n.di cetano pari a 79 mentre l'Eni si ferma a 75
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2019
    A Ezio 41 e RobyBS piace questo messaggio.
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Questo è il miglior gasolio che io abbia mai provato ... il testo è da traduttore Google

    Aral Ultimate Diesel
    è un gasolio privo di zolfo secondo DIN EN 590 per l'uso su tutti i motori diesel. Nessun biodiesel (FAME) viene aggiunto durante la produzione di Aral Ultimate Diesel. La speciale composizione e un processo di produzione unico consentono la produzione di un carburante base cristallino e con un odore basso. Con una tendenza a incendiare min. 60 Cetan porta Aral Ultimate Diesel in una posizione unica nel mercato tedesco. Inoltre, Aral Ultimate Diesel è costantemente offerto in eccellente qualità invernale, consentendo il funzionamento tutto l'anno del motore a temperature ambiente molto basse, fino a -24 ° C. Prove di veicolo proprie sul banco dinamometrico con aria condizionata mostrano che la sicurezza operativa del veicolo di prova era inferiore a -30 ° C.
     
    A RobyBS, german e nivola piace questo elemento.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Scheda tecnica del Green Diesel Eni Puro
     

    Files Allegati:

    A RobyBS piace questo elemento.
  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Provato con wd40? La percentuale la sai solo tu :haha:haha
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si...il WD40 potrebbe andar bene come "lubrificante"...ma il problema rimarrebbe comunque a monte non essendoci combustione:cool:
     
    A RobyBS e german piace questo messaggio.
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    E allora mi spiace amico mio....non ti resta che attendere il "mago", sperando abbia la solisoluz anche a questo :mrgreen::mrgreen:
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehhh..mi sa tanto che il mago non sia ferrato su questa problematica (mai dire mai, ovviamente) e poi, comuue, mi son "rassegnato" e vivo di....ricordi!!!:cry2:cry2
    Poi,credo, che il Mago @thewizard sia fuggito altrove dato che non si palesa giá da un pò...
    Aspettiamo notizie da @Gabo di ritorno dal suo giro.
     
    A Afterburner, german e RobyBS piace questo elemento.
  17. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tornato :vamp:
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    AGGIORNAMENTO DOPO 300km all'1% di WD40

    oggi ho percorso altri 200km con il nuovo dosaggio

    vi dico subito che sono iper contento di aver scoperto questa cosa del WD40 nel gasolio, all'inizio quando sono venuto a saperlo ero molto scettico e non ci pensavo nemmeno ad usarlo, oggi non ne farei più a meno!

    al prodotto serve tempo per agire, almeno 200/300km per vedere i primi effetti positivi, attualmente come dicevo sono arrivato a 300km con il nuovo dosaggio all'1% (che sarà anche quello definitivo) e oggi il motore era così fluido e silenzioso che volevo tornare indietro per controllare di non averlo lasciato a casa >:>

    una goduria!

    l'acceleratore risponde tipo il vecchio comando a filo che molti di voi hanno guidato o guidano ancora su auto abbastanza datate, con questo dosaggio di WD40 ogni movimento del piede destro è seguito da pronta risposta e modulabilità, ecco oggi se dovessi trovare la cosa che più mi ha colpito tra tutte credo sia questa, la modulabilità del pedale e la perfetta sincronia tra comando e risposta finale del motore, premevo poco e dava il giusto con una fluidità mai vista, davo un pò di più e subito incrementava ma senza farsi sentire l'ingresso violento del turbo, tutto così armonioso e facile anche nella gestione delle intraversate in uscita di curva e il perfetto cambio di passo tra pressione leggera e pressione decisa sul gas

    conosco molto bene il mio propulsore, ogni suono e ogni regime in ogni carico motore... oggi era meno rombante ma allo stesso tempo più prestazionale con la coppia gestibile ad ogni regime, le prestazioni finali sono decisamente migliori ora con l'1% rispetto l'1x1000 e non paragonabili a prima quando giravo totalmente senza WD40

    in uscita di curva sembra una 335d biturbo E92
    pelo il gas e riprende in maniera molto gratificante

    sembra che la pulizia e la qualità di combustione ne abbia beneficiato, assenza totale di fumate: presenti se ricordate i primi 10km con l'1% (presumo stesse pulendo qualche parte carboniosa) assenza di calore zona centrale dei primi 10km, assenza o limitatissima puzza allo scarico (migliore combustione si presume quindi anche una riduzione della puzza di scarico per materiale incombusto)

    una particolarità che ha sempre avuto la mia 330d da quando ho messo lo scarico completo privo di centrale e finale, con solo kat 100celle dentro il barilotto originale, è una risonanza abbastanza presente attorno ai 140km/h in cruise control autostradale, oggi con stupore era sparito tutto permettendo di viaggiare in totale relax

    oggi ho fatto diversa autostrada e ho monitorato i consumi, a 140km/h di cruise control solitamente si attestava a 18km/l, oggi segnava 19km/l (in basso la foto)

    penso non siamo ancora arrivati ai totali miglioramenti, punto di percorrere almeno 1000km totali con il dosaggio 1% per permettere l'assestamento e la pulizia completa di altri eventuali residui, così come l'assestamento dei parametri adattivi dell'elettronica ai nuovi valori di prestazioni e carburazione

    vi aggiorno a 700km totali

    IMG_6010.jpg
     
    A Cartis 66, RobyBS e nivola piace questo elemento.
  19. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Guarda che 19 erano i gradi della temperatura esterna >:>
     
    A RobyBS, bixiomauri, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :evilbat:
     
    A RobyBS e Infinity piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina