BMW Serie 5 E39 - 528i va a 5 cilindri | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 528i va a 5 cilindri

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ANDREAHF, 18 Marzo 2019.

  1. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39

    Generale, pare che la 1° serie di M52 TU B20/B25/B28 fino ai primi M54 3.0 abbia dopo 150/200mila Km un usura anomala, sulla fascia che prendendo gioco fa pèassare olio e inizia un consumo sensibile o olio, che si traduce in 1KG ogni 1000 Km...avete altre conferme in merito?
     
  2. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.068
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    ANCHE I 520I?
     
  3. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39

    confermo a elevati chilometraggi
     
  4. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.068
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    200000 km?
     
  5. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    anche meno, dipende
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Devo dire che negli anni non ho mai letto di nessuno che abbia dovuto spendere così tanto per il 6l a benzina. In più questi motori sono famosi per il consumo di olio abbastanza nella norma per un motore a benzina.
     
  7. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    prova a sentire chi ha tenuto i suddetti motori, perchè da verifiche che effettuerò molto presto ho notato un calo di 0.5KG di olio, che PRIMA cioè fino a fine 2018 non c'era, e non lo mangiava, quindi a parte il problerma delle fasce cosa può essere?

    Da 4 anni uso sempre lo stesso olio e cioè MOTUL 8100-XCLEAN 5W40 100% sintetico e lo cambio ogni 5000km
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    @Marco-200x ha tuttora un 528 vediamo se risponde...
    @fasolini6 tu con la tua che consumi di olio avevi...
    anche @PuccioE39 ha avuto questo motore in più varianti...
     
  9. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    attendiamo, prima invece sono stati eseguiti tagliandi ufficiali, e quindi olio CASTROL...
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il mio primo m52 (520i) non ha mai consumato olio (venduta a 225mila km mi pare, più o meno, di cui 120mila fatti a gas).
    l'auto con il mio secondo m52 non è durata abbastanza per poter stimare un consumo d'olio, ma nei 7mila km che ho percorso con lei non ha consumato nulla, se può fare media.

    Il mio m54 invece è sempre stato goloso d'olio, nella misura stimata di circa 1kg/7000km circa.
    n.b.: auto con pochi km, venduta poi a 107mila km.
    L'utilizzo di olio castrol era ininfluente.
    10w40 su m52
    5w40 su m54
     
  11. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    provare quindi un 10W40 sempre MOTUL?

    quindi non vaete notizia da amici che avevano queste vetture se hanno iniziato a bere olio, mi dicono problema noto a tutti...
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    gli m54 sono grandi bevitori di olio, in misura superiore agli m52 (anch'essi lo gradiscono).
     
  13. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39

    ok ma fino a pochi mesi fa non lo mangiava!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ok, ma ogni auto fa storia a sé. può essere che nella tua sia successo qualcosa di diverso, che ha portato a questo risultato. non deve essere necessariamente qualcosa che succede a tutti.
     
  15. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Vi dico anche le mie esperienze su M52b20

    Comprata usata con 80k km e attualmente con 287k km

    Consumo olio utilizzando 5w40 .. 1 litro per 7000km circa

    con 10w40 10.000km circa

    con 0w40 5000 km circa

    Con cambi olio fatti sempre ogni 15.000 km .


    Io direi di si , provalo !
     
    A crino70 piace questo elemento.
  16. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    MOTUL della serie 8100 da questo
    8100 X-POWER 10W-60

    altrimenti della serie 300V da il 10W-40...che mi sembra il più indicato
     
  17. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
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    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio

    Tra i due a naso sceglierei l'8100 10w60 , vero che ha una gradazione molto alta ma è sempre un olio per uso stradale , mentre il 300v seppur ottimo è più indicato per uso racing . Io avevo provato il Motul 6100 Synergie 10w40 e andava benone, sempre con consumi di olio bassi.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    esagerati. Un normale 10w40 è più che sufficiente.
     
  19. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Lo penso anche io , tra tutti quelli citati direi proprio il 10w40 6100 Synergie , sempre se vogliamo rimanere su Motul.
     
  20. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    vedo il costo di differenza con il 6100 e vi dico, sono sempre stato restio a risparmiare sugli oli
     

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