Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 113 | BMWpassion forum e blog
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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
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    787.872
    X3 3.0D 2004
    Ma infatti,al solo pensare che al giorno d'oggi abbiamo pressioni d'iniezione a 2500 bar,turbo "moderni" che fanno muovere auto non leggere con soli 1,6 litri di cubatura con fap e tutti i tappi esistenti....
     
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  2. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
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    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Scusate una domanda da un ignorante totale nella materia (](*,)):
    l'officina BMW della quale mi fido mi consiglia di mettere alternativamente gasolio normale a quello ENI + (che io utilizzo costantemente da sempre), io ho la f10 2.5 (il 3000 da 204 cv con pompa CP4.2): che faccio?
    Grazie ;)
     
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  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sono rimasti indietro di oltre 10 anni quando il primo Bluediesel era effettivamente molto secco, ricordo ancora l'evidente battito di iniettori che provocava sulla mia 320cd E46 con rischio anche della pompa (il pompista mi raccontava spesso disastri con Bluediesel)

    negli anni l'ENI è stato riformulato decine di volte fino a raggiungere l'attuale formula con agenti lubrificanti, vai tranquillo quindi ;)
     
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  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11

    e soprattutto vai di wd40 ;)
     
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  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    stamattina .. fresco fresco ... sono di ritorno da un giro di 200 km in autostrada ...
    peccato che @Gabo abbia scritto prima di me .. corro il rischio di fare un copia incolla della prova e parrebbe poi una mera e semplice conferma ... peccato davvero .. :D ...

    comunque avrei scritto :

    - rumorosità --> stessa strada , stesso tragitto velocità più elevata ... auto più silenziosa ma di molto più silenziosa rispetto a prima ... a 140 / 150 km/h ( tratti anche a 160 km/h ) mi hanno regalato dei fruscii che non ricordavo più di avere/sentire ... precedentemente erano coperti da altri rumori che attribuivo nell'ordine ... prima al motore ... poi alle gomme ... poi all'asfalto ... non riuscivo a capire cosa generasse questi rumori ... appunto se gomme sportive , tanto che le volevo cambiare prima del previsto tanto mi dava fastidio il rumore ... motore agricolo oppure appunto asfalto di bassa qualità ...
    oggi a parità di tutto ( motore , asfalto e gomme , stesso tragitto appunto ) rumori spariti .. e di nuovo fruscii !!! ...
    :violin2.. spegnere la radio per sentire i fruscii che sono musica per le proprie orecchie non mi capitava da molto tempo ...:razz:

    - velocità --> con davvero davvero poco gas , sfiori i 160 km/h .. mentre prima si doveva pigiare sul pedale , non tanto per carità , ma andavi nella zona dove il pedale è più pesante ... ora non ce ne è bisogno ed ogni tanto devi tirare indietro il piede per non superare il limite consentito ...

    - risposta del motore --> anche io lamentavo un "lag" e non riuscivo ad attribuirlo a quale causa .... turbolag troppo strano , due turbine e mappa sarebbe una causa non molto credibile :confused2... ritardo acceleratore , anche qui facevo fatica a capire , dopo mappa causa non credibile :confused2... penultima possibile causa , cambio automatico addormentato o adattato ad uno stile di guida nonno style che abitualmente ho nell'andare al lavoro:confused2... e come ultima causa .. stazza della vettura e motore non all'altezza ai bassi ... :confused2 .. una vita piena di dubbi , tanto che mi ero assuefatto a questo "ritardo" , purtroppo e ribadisco purtroppo ! ...
    oggi tutto decade! :evil:... risposta motore sempre pronta sia in partenza da uno stop che in ripresa da un dare precedenza ... ed in autostrada , quando rallenti perché uno ti precede a 130 e sta facendo un sorpasso, appena si sposta... sfiori di nuovo il pedale del gas e bam! .. la macchina riparte e si attesta di nuovo a 150/160 km/h ... una goduria unica ! ...

    non posso essere tanto prolisso , sono al lavoro ... a breve ulteriori commenti ... :love:love:love


    ecco .. dimenticavo i consumi ... non posso fare un vero e proprio raffronto "scientifico" ... 200 km in autostrada ... ad occhio ho fatto sui 15 / 15.5 km/h .... diciamo come prima .. ma peccato che qui sono andato per lunghi tratti a 160 km/h rispetto ai 130/140 km/h medi precedenti ... :mrgreen:
     
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  6. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest

    @roby
    @Gabo
    @nivola

    Cacchio!! belle le VS. recensioni , mi fanno venire l'orticaria,
    ma vi faccio presente che le vostre auto mappate o meno hanno 6 cilindrozzi,
    io forse sono l'unico ad avere 4 cilindri quindi servirebbe un termine di patagone anche per me.
    Che poi possa essere più fluido, meno rumoroso questo sembra anche al sottoscritto
    ma peer essere entusiasta come Voi mi serve altro..
    bn bn proseguiamo gli esperimenti
    ciao a voi
     
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  7. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Mi sto documentando appena trovo qualcosa di interessante ti informo
    ciao
     
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  8. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    Ezio.....Roby ha il trattore :mrgreen::mrgreen: ops....il 4 cil
     
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  9. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    non sei l'unico 3.0 depotenziato che già ha la versione CP4.2 ... come mai ?
    perchè non hanno riservato lo stesso trattamento anche alla versione 3.0 standard?

    :confused2
     
  10. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    e per la battuta ... :snipersmile:2gunfire::dangerous:sadomaso:rosik:bazk:

    :mrgreen:
     
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  11. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    Non ho capito la domanda Roby :confused2.....stavolta sono serio!!
     
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  12. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ho letto da altre parti che alcuni che hanno il 3.0 depotenziato , hanno anch'essi la bosh CP4.2 già montata e non la CP4.1 ... alchè mi chiedevo se ci fossero motivazioni particolari sul perchè a certi motori è già stata sostituita e su altri invece no ... e perchè proprio sulla versione depotenziata rispetto alla versione standard da 258 cv. ... :confused2
     
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  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    altra domanda ... la percentuale di WD40 sul benzina invece ? :mrgreen: ..
    mi sembra di averlo letto ma non ricordo più dove ... :o
     
  14. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    ottimo resoconto Roby

    pensavo di essere un pelo troppo sensibile ed esagerato, ma vedo che confermi le mie impressioni

    sui consumi nel web vociferano un 5/7% di miglioramento consumi, altri dicono addirittura 10%

    io dico che dipende anche dal dosaggio, mettiamo il 50% di WD40 che facciamo 99km/l >:>
     
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  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sul benzina ci andrei piano perché l'olio minerale, la nafta pesante e l'acetone contenuti nel WD40 abbassano il potere antidetonante della benzina

    sui naftoni invece fanno il contrario, alzano il valore di cetano! :vamp:
     
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  16. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    @RobyBS a livello puzza dello scarico come ti trovi ?

    il WD40 migliora la combustione e credo di conseguenza puzza meno, sto notando anche questo beneficio

    dopo 1500km ora sento quasi nulla al minimo

    fammi sapere tra 1000km le tue impressioni sulla puzza
     
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  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
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    25 Agosto 2009
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    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ho letto anch'io dell'amico bwv988 che anch'esso monta la .2!!!
    Sulle motivazioni non so risponderti ma a questo punto oltre alla pompa upgradata di serie nei depo come i nostri, c'è da dire che non hanno nemmeno il richiamo delle tanto incriminate egr (bwv988 se puoi confermare o smentire??) come nel mio caso!
    In tutti i casi il confronto è più consono col 245 anzichè il 258!
    Attendiamo con ansia....
     
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  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
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    25 Agosto 2009
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    1.393.328.950
    525d N57 F11
    L'alternativa "povera al 2-EHN ma è pur qualcosa [-o<
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    se questo è solo l'inizio... la tentazione di partire la sperimentazione col dosaggio 1% è molto forte ragazzi

    in pratica 600ml su un pieno da 60lt

    mago @thewizard cosa ne pensi ?
     
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  20. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    io sono ancora a 500 km di percorrenza ... molta città e poi finalmente oggi sono riuscito a sgasare un pochino su 200 km di strada rettilinea ... :evilbat: ...


    sulla puzza ... ad oggi confermo :
    a freddo --> stesso odore ;
    a caldo --> sembra migliorare ...

    ancora presto sicuramente per un'analisi dettagliata ... ;)
     
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