Generale, pare che la 1° serie di M52 TU B20/B25/B28 fino ai primi M54 3.0 abbia dopo 150/200mila Km un usura anomala, sulla fascia che prendendo gioco fa pèassare olio e inizia un consumo sensibile o olio, che si traduce in 1KG ogni 1000 Km...avete altre conferme in merito?
Devo dire che negli anni non ho mai letto di nessuno che abbia dovuto spendere così tanto per il 6l a benzina. In più questi motori sono famosi per il consumo di olio abbastanza nella norma per un motore a benzina.
prova a sentire chi ha tenuto i suddetti motori, perchè da verifiche che effettuerò molto presto ho notato un calo di 0.5KG di olio, che PRIMA cioè fino a fine 2018 non c'era, e non lo mangiava, quindi a parte il problerma delle fasce cosa può essere? Da 4 anni uso sempre lo stesso olio e cioè MOTUL 8100-XCLEAN 5W40 100% sintetico e lo cambio ogni 5000km
@Marco-200x ha tuttora un 528 vediamo se risponde... @fasolini6 tu con la tua che consumi di olio avevi... anche @PuccioE39 ha avuto questo motore in più varianti...
il mio primo m52 (520i) non ha mai consumato olio (venduta a 225mila km mi pare, più o meno, di cui 120mila fatti a gas). l'auto con il mio secondo m52 non è durata abbastanza per poter stimare un consumo d'olio, ma nei 7mila km che ho percorso con lei non ha consumato nulla, se può fare media. Il mio m54 invece è sempre stato goloso d'olio, nella misura stimata di circa 1kg/7000km circa. n.b.: auto con pochi km, venduta poi a 107mila km. L'utilizzo di olio castrol era ininfluente. 10w40 su m52 5w40 su m54
provare quindi un 10W40 sempre MOTUL? quindi non vaete notizia da amici che avevano queste vetture se hanno iniziato a bere olio, mi dicono problema noto a tutti...
ok, ma ogni auto fa storia a sé. può essere che nella tua sia successo qualcosa di diverso, che ha portato a questo risultato. non deve essere necessariamente qualcosa che succede a tutti.
Vi dico anche le mie esperienze su M52b20 Comprata usata con 80k km e attualmente con 287k km Consumo olio utilizzando 5w40 .. 1 litro per 7000km circa con 10w40 10.000km circa con 0w40 5000 km circa Con cambi olio fatti sempre ogni 15.000 km . Io direi di si , provalo !
MOTUL della serie 8100 da questo 8100 X-POWER 10W-60 altrimenti della serie 300V da il 10W-40...che mi sembra il più indicato
Tra i due a naso sceglierei l'8100 10w60 , vero che ha una gradazione molto alta ma è sempre un olio per uso stradale , mentre il 300v seppur ottimo è più indicato per uso racing . Io avevo provato il Motul 6100 Synergie 10w40 e andava benone, sempre con consumi di olio bassi.
Lo penso anche io , tra tutti quelli citati direi proprio il 10w40 6100 Synergie , sempre se vogliamo rimanere su Motul.