BMW Serie 1 F20/F21 - curiosita': presupposti per rientrare in categoria premium | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 curiosita': presupposti per rientrare in categoria premium

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 18 Aprile 2019.

ritenete bmw serie 1 un'auto premium?

  1. si

    16 valutazioni
    45,7%
  2. no

    13 valutazioni
    37,1%
  3. non saprei

    6 valutazioni
    17,1%
  1. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    A leggere certi commenti mi vien da dire solo "bha!"...
     
  2. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ludo sei nel posto sbagliato...é come se stessi chiedendo all'oste se il vino che t ha portato é buono:mrgreen:
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  3. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Serie 1 è Premium perché il marchio Bmw è Premium. Io credo che fondamentalmente l'appellativo Premium faccia solo riferimento a una categoria dì marketing e segmentazione della clientela automotive. Il prezzo vale esattamente la qualità espressa ? Probabilmente no, almeno su 1er credo di no. Ma perché si compra un'auto piuttosto che un'altra ? Aspetto tecnico ma anche aspetto emozionale. Come ha già scritto qualcuno, il produttore vuole farti percepire la sensazione di far parte di una più o meno ristretta cerchia di persone che condivide determinati gusti estetici e non. È questa differenziazione te la fa pagare.
    Questo è il mio punto di vista. A prescindere dalla qualità intrinseca del bene. Oggi poi c'è talmente tanta elettronica in un veicolo che le differenze tendono a sbiadire. Il prezzo più alto vuole segnalare una differenza qualitativa ed emotiva. Che poi coincida con la realtà, è da verificare
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  4. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Non che scrivere tutto e il contrario di tutto lo sia molto di più...
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ne sono contento e la ricomprerei e spero di tenerla dieci anni almeno. per il fatto della meccanica ho i miei dubbi:sui motori delle 114-116e forse anche 118, non sono sicuro che siano apprezzabili le caratteristiche della TP con tutta l'elettronica che c'è in ballo. ma non può essere una spiegazione esauriente, se i sondaggi dicono che alcuni possessori non sanno di avere la tp
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Era premium la E87? Sicuramente, ai miei occhi. Trazione esclusiva, standard qualitativi della serie 3 del tempo, piacere di guidare e comportamento dinamico in linea con lo slogan del marketing. Con scettro, mantello e corona diffusi su tutta la gamma grazie alla E82 1M. Punti deboli? Assistenza e problemi progettuali irrisolti.

    E' premium la F20? Uhm... forse. Si, vabbe', e' ancora trazione posteriore, e questo e' bene. Sottosterzante ma lavorando su assetto, angoli e gomme, forse si puo' tornare ad avere qualcosa che la distingua da una Golf. E' pure piu' bella della E87. Punti deboli? Qualita' percepita inferiore, assistenza, problemi irrisolti, piacere di guida limitato causa TP castrata.

    E' premium la F40? No e non lo sara' mai. Sara' una delle mille trazione anteriore (eh, oh, ma c'ho il biemmevu). Ma almeno spero che i sedili siano comodi, che non ci siano troppe pecette M appiccicate, che il navigatore funzioni bene e che tutti gli ausili alla guida siano meglio di una Skoda.
     
    A BMW-FOR-EVER, Roberto.C e redi-one piace questo elemento.
  7. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Una volta le tedesche erano “premium”. Oggigiorno no , paghi solo il prezzo. Spero che in futuro tornino sui loro passi ed inizino a fare auto che valgono fino all’ultimo centesimo i soldi che costano.
     
    A tretrecinque e Ludo Baumeister piace questo messaggio.
  8. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Ti ripeto, la dinamica di guida è indubbiamente a favore di una trazione posteriore e motore longitudinale, indipendentemente dalla cavalleria che trovi sotto il cofano, fosse anche soltanto per la distribuzione dei pesi e per il minore sottosterzo. Questo è stato ed è tuttora, se vogliamo in misura meno percettibile ai più, il cavallo di battaglia di BMW, anche in confronto a Mercedes che adotta in parte lo stesso schema ma prediligendo il comfort di marcia. Detto questo, tali accorgimenti hanno come conseguenza un costo di produzione maggiore, quindi una parte del plus da spendere risiede in questo, il resto è il marchio e ritengo sia giusto così, visto che questa regola vale in tutti i campi commerciali, a cominciare dagli smartphone che abbiamo in tasca.
    Dei sondaggi personalmente non mi curo, gran parte dei guidatori scommetto che non conosca neanche la potenza e la cilindrata del motore che ha sotto il cofano, figurarsi la trazione...
     
    A Ludo Baumeister e Alessio75 piace questo messaggio.
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    questo e' il post piu' sensato che ho letto, ed e' quello che corrisponde alla realta'. dopo una mia ricerca, leggo che l'appellativo premium e' giustificato da quello annerito. ragionando, io che sono del '70, gia' prima dei 5 anni ero attratto dalle auto: le guardavo, le ammiravo, sognavo di guidarle, specialmente le premium: jaguar, mercedes, bmw, audi (che io ai tempi non ricordo mi avesse lasciato particolari spunti di interesse),porsche. questi marchi in quegli anni, 70-80-90, prima non c'ero :biggrin:, mettevano su strada modelli molto piu' in: interni in pelle, cambi automatici, vetri elettrici, struttura dell'abitacolo dove si percepiva il lusso. negli altri marchi , c'era qualche rara eccezione, ricordo ad esempio una fiat 130 degli anni '70, le citroen ds-cx. insomma, erano auto di nicchia oggetto di desiderio, che gli operai non potevano permettersi. nel corso del tempo, questi divari si sono pressoche' azzerati. sempre considerando i gusti, auto come una peugeot 508, lexus...wv ecc, relativamente ai loro dettori, non hanno nulla di inferiore alle premium, come ho dimostrato per la mia ex peugeot confrontata con la 1. il marchio premium rimane percio' stampato a vita, ma non ha piu' motivo di essere. il prezzo di esserlo pero' si paga :mrgreen:

    esatto, paghi, correggo, il marchio
     
    A redi-one piace questo elemento.
  10. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Il marchio non e' solo la pecetta sul cofano, ma tutto quello che ci sta dietro e che ti da in piu' rispetto ad altri.
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ti correggo, ti dava, ora non ci sono piu' queste differenze con marchi che non sono premium. mercedes ad esempio, se non sbaglio, usa motori renault....
     
  12. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Alcuni, i 3 cilindri mi pare, con consumi spettacolari.
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    come penso di avere fatto capire , non sono un fanatico di alcun marchio, io prendo quello che mi piace di piu' al momento. ho gia' dato le mie motivazioni sulla percezione di maggiore cura dei particolari della mia precedente auto rispetto alla 1 nel suo allestimento top ndr (msport), e torno a scrivere che sono comunque contento della 1 e rifarei la scelta a occhi chiusi, perche' era quello che mi piaceva di piu' e quindi volevo.a questo aggiungo: come giudicate ad esempio, che bmw si ostini a non calcolare gli utenti del sistema operativo piu' diffuso al mondo, sicuramente in europa, android,impedendo cosi' di usare funzioni elementari ai tempi d'oggi come il mirroring schermo, cioe' impedire di usare mappe di google che non vanno pagate per gli aggiornamenti, oppure vedere video su youtube ai passeggeri durante un lungo viaggio? secondo me , alle porte del 2020, chi adotta queste soluzioni, entra di diritto ad essere un marchio premium, e sono parecchie case che hanno queste soluzioni, non conta piu' solo il piacere di guida che non si puo' aplicare perche' ci sono velox ovunque, dato che, la sicurezza , in ogni campo, come su strada, ha sempre un ruolo piu' importante
     
  14. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Fanno bene a mettere da parte gli utenti android :D A parte gli scherzi, trovo scomodo l'uso del telefono come navigatore, anche con mirror o applacar/androidauto.
    Per yt, non ha molto senso guardare sul piccolo schermo sulla plancia, immagino che su modelli superiori ci sia la possibilita' di avere gli schermi sui sedili posteriori.
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Analisi talmente perfetta che non saprei cosa aggiungere.
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io ho lo schermo da 6.5" e va più che bene per la mappa navigatore, il più grosso smartphone sul mercato non può competere per la grandezza dell'immagine .sulla nuova 1 ci sarà mi sembra uno schermo più grande e più orientato verso il guidatore e non si potrà visualizzare Google Maps che rimane il top per informazioni e gratis per l'aggiunta. tutto a vantaggio di bmw che vende i suoi aggiornamenti, ma un servizio di alto livello che non e' presente, come lo e' su parecchi marchi ormai
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2019
  17. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Navigatore con telefonino scomodissimo, ma in effetti la differenza di prezzo e' notevole e piu' volte sono stato tentato.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    #-o
    Poi ci si stupisce dei sondaggi...
     
  19. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    É strano, perché da ogni tuo post si evince il contrario :-k
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    perché, deve essere necessariamente correlato alla velocità?
    anche la peugeot 207 1.4 8v 75cv che fino a 1 anno fa usavo per lavoro teneva agevolmente i 150 all'ora in autostrada, ma ti assicuro che come piacere di guida era uno zoccolo, anche in confronto alla punto 1.2 a metano che all'epoca aveva mia moglie.
     
    A CarMons piace questo elemento.

Condividi questa Pagina