BMW Serie 5 E39 - 528i va a 5 cilindri | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 528i va a 5 cilindri

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ANDREAHF, 18 Marzo 2019.

  1. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    14 Dicembre 2009
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    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    Salve a tutti è un pò di mesi che ho problemi con l'accensione del motore 2.8 litri benzina M52B28TU doppio vanos, vettura del 1999, 230.000Km, sempre tagliandata.

    Il motore come sapete è "quadrato", nel senso che ha alesaggio X corsa uguali, e quindi al minimo NON si DEVE sentire la minima vibrazione...quando funziona tutto correttamente.

    Veniamo al problema, è vari mesi che al minimo si sentono leggerissime vibrazioni, non è da questo motore, e dopo 1/2 minuti che gira al minimo inizia ad andare a 5, sostituite TUTTE le bobine, il problema non si è risolto, allora hanno inviato centralina MOTRONIC, circuito FINALI che danno impulsi alle bobine dicono riparato, stasera la poprto a casa e sento che già al minimo non è perfetta come deve essere e il problema si ripresenta...che fare?

    P.S: candele hanno circa 15.000 Km ORIGINALI BMW, come tutti i ricambi...

    se vi servono altre info o cose da fare chiedete pure, Grazie!
     
  2. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.878
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    9 Giugno 2012
    Reputazione:
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    535d e61 M Sport 272cv
    Mah... Per la mia esperienza su motori a benzina, tanto per dire la mia...Partendo dalle cose piu' semplici,facili..
    Negli ultimi mesi hai fatto solo urbano? Normalmente hai una guida nonno style? :mrgreen:
    Hai provato a fare qualche giro in autostrada ?
    In diagnosi trovi errori ?
    Cavi candele, filtro benzina, terminale / impianto di scarico, le candele da quando fa il difetto le hai cambiate ?
    Sensore albero a cammes e/o albero motore che magari quando si scaldano sclerano !
    Cavi delle bobine cotti dal caldo..
    Al momento non mi viene in mente altro..
    Quando risolvi, spero ! Fai un fischio ! ;)
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2019
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  3. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    allora mi sono confrontato ora con meccanico specialista BMW, dice che il problema visto che abbiamo sostituito bobine, finali pilotaggio centralina MOTRONIC, è da ricercare nella carburazione, quindi sonde lambda, catalizzatori, iniettori...quindi da riportare da lui per continuare l'analisi...

    Vedremo anche i costi...

    Per quanto riguarda l'uso, confermo essere urbano la ha in uso mia mamma...

    Inoltre mi ha anche detto che per proteggere i catalizzatori, che sono due uno per ogni 3 cilindri, la miscela al minimo è magra ecco la irregolarità di funzionamento.
     
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  4. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
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    bmw 525 d e39
    Un mio amico (tra l'altro meccanico ufficiale bmw fino alla fine del 2000)ha un 528 di quella generazione, posso chiedere a lui se si gli è presentato un problema del genere. Almeno che, e lo spero che non hai già risolto. comunque la diagnosi deve dare un esito al problema
     
  5. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    ATTENDO, grazie molte!
     
  6. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
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    bmw 525 d e39
    Be se non ci si aiuta tra e39eisti......:mrgreen:
     
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  7. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    lo so, ho anche una E36...da curare
     
  8. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    news?
     
  9. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    14 Dicembre 2009
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    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    edit: settimana prossima viene di nuovo portata in officina e fanno scanner su tutti gli errori, fatemi sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema oppure qualche suo amico...grazie!
     
  10. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
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    bmw 525 d e39
    Scusa x il ritardo allora ho chiesto al mio amico. La centralina mi dice che è da escludere al 90% raramente si guastano (almeno che qualche persona non competente abbia messo mani). Dovresti controllare gli iniettori magari uno non spruzza a sufficienza. Poi dovresti provare a mettere la macchina in moto e staccare una x volta le bobine x vedere se il motore cambia la rumorosità tenere la candela sul motore un poco distante x accertarsi che scocca la scintilla. Così facendo dovresti vedere quale è il cilindro difettoso sempre che sia un problema elettrico. Ma non sono da escludere gli iniettori. Cmq in diagnosi deve uscire il problema. Il fatto che senti il rumore e normale se non ti funziona un cilindro.
     
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  11. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    14 Dicembre 2009
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    grazie, hanno inviato la centralina MOTORE a cambiare i "finali" 380 EURO...MI SA CHE NON HANNO RISOLTO, POI SOSTITUITO TUTTE LE BOBINE con quelle originali BMW, candele hanno 7/10.000 Km...quindi le abbiamo escluse...rimangono, iniettori e sonde lambda...ma quando si fa la scansione dovrebbe comparire errore sonda lambda?

    Prova a mandargli al tuo amico quello che ti ho scritto ora.
     
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

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    9 Giugno 2012
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    535d e61 M Sport 272cv
    Io non escluderei le candele anche se hanno 7-10 mila km.. Che marca hai montato ?
    Se di concorrenza non originali potrebbero anche essere difettose.. Al giorno d'oggi la qualita' dei ricambi non e' il massimo..
    Sarebbe sempre meglio dargli una spessimetrata prima di montarle..
     
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

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    9 Giugno 2012
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    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Ma poi hanno fatto una ulteriore diagnosi per verificare ulteriori errori ??
     
  14. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    14 Dicembre 2009
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    la porto fra 2 settimane e rifanno scansione, ma mi stanno tirando fuori oltre agli iniettori anche sonde lambda e catalizzatori...di questi ultimi non ne voglio sentire parlare perchè per mia espeirenza non sono la causa...
     
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  15. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
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    bmw 525 d e39
    A prescindere di quello che mi ha detto il mio amico meccanico, ma già da alcune mie esperienze scarterei subito un guasto alla centralina. Assicurati che te li hanno cambiati questi finali..... ho i miei dubbi. Oggi tutti i meccanici sanno solo dire" dobbiamo cambiare x provare " ma sempre a spese tue anche quando fanno casini devi sempre pagare te. Poi vorrei capire che tipo di finali sono ....
     
  16. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    14 Dicembre 2009
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    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    ciao, candele ORIGINALI BMW da telaio vettura.

    diagnosi la faranno fra 2 lunedì quando la riporterò...
     
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  17. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    solita risposta alla scansione, cioè mancata accensione cilindro X, miscela a fondo scala...ecc, però ho notato che nel buco del DISA (allego foto), primo non c'è la copertura...e non lo ho mai saputo, presa così e non ho mai controllato, secondo, e per me il problema è questo, la parte gialla che apre e chiude la valvola interna aspira aria, cosa che non dovrebbe fare credo, mi confermate ciò?


    bmwdisaflapvalveintakeadjustfault1.jpg

    Sostanzialmente chiedo se la parte gialla DEVE O NON DEVE essere forata alla sua estremità, altrimenti mi entra aria "falsa"e mi sballa tutto...stasera smonto il DISA E faccio foto anche del FLAP per vedere se danneggiato.
     
  18. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    14 Dicembre 2009
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    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    edit: non smonto il DIOSA poichè il mio meccanico ne ha uno in magazzino nmuovo e me lo da a 100 euro originale, cambiamo, visto che lòa vettura ha 230.000Km e resettiamo errori poi si verifica il tutto, ma 99% è quello...
     
  19. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
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    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    ragazzi risolto finalmente, era proprio il DISA, POSTERò LE FOTO DEL MIO, PRATICAMENTE FINITO.

    Ora M52 TU B28 inizia as avere un consumo eccessivo di olio, si parla di 0.5KG ogni 1000 Km, e l'anno prossimo sarà l'ora di rifare i pisatoni per il noto problema ...purtroppo all'orizzonte si prospetta una bella spesa...parliamo dai 3 ai 4K
     
  20. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.068
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Ciao, scusa quale sarebe il noto problema ai pistoni? Generale o personale?
    Grazie
     

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