BMW Serie 1 F20/F21 - curiosita': presupposti per rientrare in categoria premium | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 curiosita': presupposti per rientrare in categoria premium

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 18 Aprile 2019.

ritenete bmw serie 1 un'auto premium?

  1. si

    16 valutazioni
    45,7%
  2. no

    13 valutazioni
    37,1%
  3. non saprei

    6 valutazioni
    17,1%
  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi sono posto questa domanda, perche' adesso che ho in mano la mia prima auto di marchio premium nell'allestimento top suppongo( msport), non ho capito quali sarebbero i motivi per cui la mia 1 msport appartenga a questo settore, raffrontandola ad altri modelli avuti in precedenza, in particolare peugeot 308 gtline acquistata a marzo 2018. aiutatemi a capire :biggrin:
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il prezzo.
     
    A gtmaster e actarus8170 piace questo messaggio.
  3. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Aspetta qualche anno e vedrai che fine fara' la 308 :(
    Io ho una 208 ormai dal lontano 2006, da diversi anni gli interni sono una cosa indecente.
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ah ah,la prendo come battuta, ma in pratica non e' possibile. quella in firma veniva nuova con una differenza in piu' di 1.000€ rispetto alla ex 308(presa un anno prima), dai listini di oggi, considerando che il motore che avevo sulla 308 e' stato rinnovato, la differenza e' di 700€ in piu' per 116i msport. quindi anche la mia ex peugeot dovrebbe essere una premium
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    stai comparando un'utilitaria, con una berlina del segmento C, tra l'altro parli di un'autodi 13 anni fa, paragoni improponibili. riguardo ai sedili. per quella in firma ho scelto il tessuto perche' detesto la pelle, anche se nei conce non ne ho mai vista una che non fosse pelle o alcantara. i sedili mi sembrano un po' troppo soffici, molto piu' robusti quelli della 308, sempre in tessuto. io cerchero' di tenerla 10 anni e sono curioso di vedere in che stato ci arriveranno. ndr: allestimento msport
     
  6. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Guarda è sempre la solita storia, la propria esperienza non va bene perche' i modelli nuovi sono altra cosa e la qualita' e' decisamente migliorata. Ai tempi mi passo' per le mani anche una 307, stessa identica pasta della 207, solo un po' piu' grande, qualità interni identica.
    La fregatura e' che da nuove sembrano spettacolari, questa 207 era praticamente il top o quasi, di listino stava sopra i 20. Motore eccellente e molto parco (sono oltre i 25km/l), ma il resto.... Il regolatore velocita' che dopo un po' ha cominciato a non andare random, il navigatore gia' riparato una volta che ogni tanto non legge il cd delle mappe, rumori ovunque fa guarnizioni, plastiche, cruscotto, ecc. Per non parlare degli interni, il tessuto delle portiere che si e' staccato, viti che si svitano periodicamente (le visibili le sistemo, ma quelle nascoste dio solo sa che fine fanno), ecc. Roba che si e' presentata dopo 5-6 anni, non dopo 13. Niente di particolarmente tragico eh, l'auto funziona ancora, ma non credo che in bmw le vecchie serie 1 si siano ridotte cosi'.
    Ripeto, aspetta qualche anno, cominceranno a venir fuori tutte le magagne.
     
    A alexgi68, frenky120d e Cartis 66 piace questo elemento.
  7. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Come comprare una BMW, iscriversi ad un forum di appassionati del marchio e andare adestra e a manca per le varie discussioni a mettere in dubbio la bontà del marchio a favore di una 308.
    Ditemi voi...
     
    A gtmaster, frenky120d, modigliani79 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ora do' il mio giudizio: ho votato no.potrei pensare che bmw serie 3 e oltre abbiano delle caratteristiche, che non comprendo quali siano, che le fanno entrare in questo settore premium, la 1 lo e' solo per il marchio.tra l'altro, dopo avere visto per bene una peugeot 508, sono convinto che siano certi marchi che per oscure ragioni si definiscano premium, o almeno, lo erano a tutti gli effetti fino agli anni '90. ho in mano una msport, con peugeot ho avuto due 308, una al secondo gradino della scala(partendo dal basso), l'altra sul penultimo gradino, anche se in realta', l'allestimento gtline che avevo io, rispetto al top gt, differisce solo per le motorizzazioni. non trovo motivi per definire la msport superiore. a parita' di motorizzazione, benzina, l'unica differenza e' che il 3 cilindri bmw e' un pelesimo piu' silenzioso del 3 cilindri peugeot, forse anche per effetto insonorizzazione migliore. non posso paragonare il diesel peugeot, anche se silenziosissimo, con il benzina bmw ovviamente.un'altro fattore a favore della 1: a parita' di ruote(18''), il comfort e' migliore, mi sembra di essere con i 17'' su peugeot. qualita' dei materiali: gtline di peugeot superiore, nulla da dire. se facessi salire un possessore della mia ex gtline sulla msport, si metterebbe a ridere nel vedere la plasticaccia delle maniglie interne delle porte(pelle traforata per 308), il rivestimento interno in stoffa delle porte(pelle per 308), la pacchianita' della parte posteriore dei sedili anteriori, sembra una placca di plastica incollata sopra( pelle per peugeot, tasche comprese). ovviamente non sto a parlare delle forme ergonomiche, che sono una conseguenza di spazi disponibili e idee dei progettisti.parlo anche del computer di bordo: per sapere precisamente numeri sui consumi, bisogna fare il pieno e dividere per i km. il computer di viaggio, da' dati completamente incongruenti rispetto ai km residui disponibili, rapportati a quello che dovrebbe essere il consumo medio. se faccio 3 minuti di discesa senza gas, mi sengna i 99.9 km/l, se lo faccio per 20 secondi, mi segna fisso i 58 km/l :confused2. quando faccio decine di km a velocta' costante, l'autonomia residua aumenta di pochi punti, se faccio 30 sec in accelerazione leggera, diminuisce anche di 30 punti, come se facessi i 2 al litro, quando il consumo istantaneo mi segna i 10. insomma, un computer senza nessuna logica e precisione. dopo gli ultimi 30 km fatti alla media generale che corrisponde alla media dopo zzeramento trip, mi sono stati scalati circa 180km. questo solo per materiali, comfort e funzionalita'. per 5 anni non paghero' tagliandi, probabilmente dopo capiro' perche' e' un marchio premium, ma anche prima, al cambio pastiglie per esempio :haha
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    stesse cose che leggo per serie 1 attuali: scricchiolii, rotture anche ripetute ecc , c'e' un thread appena aperto di una f 20 di due anni

    non vivo col paraocchi e non sono legato a nessun marchio a vita come probabilmente lo sei tu, che cosi' facendo perdi l'occasione di valutare la concorrenza. parlo della 308 perche' non posso tirare in ballo altri marchi che ho avuto oltre 10 anni fa, mi pare sensato. questo mio thread non e' una critica a bmw, e' un modo per avere una risposta alla domanda iniziale, risposta che non ho ancora avuto
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ma allora perchè, dopo aver visto la serie 1 in concessionaria l'hai acquistata? Se faceva cagare in confronto alla tua Peugeot potevi restare con quel marchio ! O l'hai comprata a scatola chiusa? :-)
     
    A doppiag, alexgi68, frenky120d e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Ho avuto tra le molte macchine in precedenza anche 2 Audi a3, che dovrebbero essere premium, beh anche se sono passati pochi mesi dall acquisto del bmw, mi sento di dire che non c'è confronto ... Molto meglio il serie 1 come qualità dei materiali . Quindi rispetto ad Audi si può definire premium
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.324
    5.455
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non avere il 65% del peso all'anteriore, il motore messo nel verso giusto e l'auto che -con tutti i limiti imposti da gomme e assetto- chiude la curva agendo sul gas, me la fa preferire a qualsiasi hatchback oggi in commercio. Tantopiù se ci aggiungi il rapporto prestazioni consumi più che dignitoso.

    Premium?
    Definisci il concetto e ti potrò dare una risposta.
     
    A CarMons, ilGuru77, LucaMSport e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Da possessore di BMW da oltre 10 anni ti posso garantire che il plus che offre non risiede nella qualità percepita delle plastiche e dei giocattoli a bordo (li siamo nella media e nulla più) ma nelle sensazioni di guida che offre grazie allo schema meccanico, che però non tutti sono in grado di apprezzare...
    Detto questo di auto ne ho possedute e provate abbastanza, ognuna ha i suoi pregi e difetti e l'auto perfetta non esiste, quindi se compri un'auto e non sei contento probabilmente potresti valutare l'ipotesi che non è l'auto per te e che hai semplicemente sbagliato acquisto...
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  14. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Mi sono fatto le stesse domande alla mia prima 118d del 2016-17,per svariati motivi decisi di venderla,nel mezzo ci ho messo una troc vw altro genere,posso dirti che ho ripreso la serie 1 qualche mese fa.
    Di bmw ho capito che acquisti un marchio,dei servizi,handling,e piacere di guida,auto di sostanza.
    Comunque la serie 1 attuale non puo' certamente essere paragonata a tutte le nuove auto di progettazione piu' recente,vedi sistemi das e varie lucine e stronzatine che vanno di moda ora.
     
  15. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    dal punto di vista normativo il concetto di "premium" è aria fritta - ma a noi piace tanto :p

    significativo il modo in cui spiega le cose il direttore di Audi Italia: ".. ATMOSFERA ..... tutto ciò che va oltre il prodotto, generando immagine e desiderio...." :confused:
     
    A Ludo Baumeister e Cartis 66 piace questo messaggio.
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ecco vedi nessuno ha capito il senso del thread. io cerco una risposta a questa domanda, e ho postato le mie considerazioni su due modelli dello stesso segmento attuali, uno premium e uno no. non ho scritto da nessuna parte che la 1 fa cagare, se lho scelta è perché mi piace di più.solo non trovo una giustificazione perché debba costare molto di più. sono sicuro che è per il marchio, vorrei solo capire le radici di questa classificazione premium. la potevo accettare se sto largo di manica per le grosse berline tedesche fino al nuovo millennio, quando c'erano poche alternative, ma ai giorni d'oggi non ha più senso, tranne per le supercar come Ferrari, Lamborghini ecc
     
  17. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Ti avevano già risposto al secondo post
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  18. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Boh...
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Se Peug fosse su stesso livello di BMW, secondo te, perché il Gruppo PSA avrebbe preso la decisione di creare un nuovo marchio come DS, che ha come obiettivo quello di entrare nel mercato premium? Comunque la definizione premium vuol dire tutto e vuol dire nulla, Peug si vuole posizionare sul livello di VW, che sicuramente non è un posizionamento "low-cost", potrebbe essere definito un "low-premium", se mi considerate il termine.
     
    A modigliani79 e Ludo Baumeister piace questo messaggio.
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    questa risposta mi pare esauriente
     

Condividi questa Pagina