ACQUISTARE N47 NEL 2018 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ACQUISTARE N47 NEL 2018

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da marcusG, 3 Gennaio 2018.

  1. marcusG

    marcusG Aspirante Pilota

    15
    0
    2 Gennaio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    MG
    Buongiorno a tutti,
    Già da tempo mi sto informando per l'acquisto della mia prima bmw usata e prima di tutto ringrazio gli utenti che hanno contribuito ad arricchire questo forum che è veramente una miniera di informazioni, detto questo vengo al dunque:

    La mia favorita è la bellissima 320d f30\31 berlina , elegante e prestazionale mi ha stregato fin da subito e l'idea è quella di tenerla per il lungo periodo budget 16-18000, ma devo ammettere che sono rimasto deluso quando ho iniziato a leggere del problema alla catena del N47.
    Questa difettosità non mi spaventa più di tanto:fotseg: a patto di sapere precisamente a cosa vado in contro se dovesse verificarsi, ho convissuto per anni con la mia amata auto, che nasce con problema congenito alla guarnizione di testa e sono riuscito a risolverlo senza farmi troppe pippe mentali.

    Ho letto che è preferibile l'acquisto di mod. f30 dopo il 10\2013 in base alla vostra esperienza quale anno e allestimento consigliate ? (sono amante del cambio manuale)

    E cosa ancor più importante da alcune discussioni ho appreso che No tagliandi ufficiali ...No garanzia ..No riparazione
    Ad oggi a quali condizioni bmw copre l'ntervento di riparazione per la catena?

    grazie a tutti voi e ....:wbmw:
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    beh N47 ormai famoso per la catena distribuzione. diciamo che c'è statauna bella percentuale di rotture e ultimamente, pare bmw abbia riconosciuto il danno e quindi la propria responsabilità sul mal funzionamento. ultimamente avevano creato una sorta di controllo "fonometrico" sul famoso rumore della maracas che fa sta catena quando è lenta, e sè non rientrava nei giusti parametri ti dicevano loro del lavoro da fare, logico è che comunque l'auto deve esser sempre stata tagliandata nel rispetto delle segnalazioni da Bc e sempre in centri officine autorizzate Bmw. con queste caratteristiche la spesa del cittadino si aggira tra le 500/800€ tutto, in sostanza paghi solo una sorta di tagliando con rabbocchi nuovi liquidi, altrimenti la spesa (senza tagliandi uffciali) varia dalle 4000/7000€
     
  3. marcusG

    marcusG Aspirante Pilota

    15
    0
    2 Gennaio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    MG
    Grazie Salpone per la tua veloce risposta e complimenti per il tuo Ferro!
    ti risulta che dopo il 10/2013 vi siano meno criticità alla distribuzione?
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Il problema può capitare su tutti gli N47. Apparentemente dopo il 2013 l'incidenza del problema sembra ridursi.
    Personalmente penso che non sia un buon motivo per non acquistare la vettura..il problema si affronta se e quando capita. Bmw spesso riconosce il problema in garanzia, o comunque partecipa alla spesa anche a garanzia scaduta.
     
    A Aesse2.0 piace questo elemento.
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sintesi perfetta, l'unica accortezza che personalmente avrei è di prenderla con tutti i tagliandi effettuati in BMW ;)
     
    A Aesse2.0 piace questo elemento.
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io ricordavo che BMW partecipasse a circa 60% della spesa sulla catena

    quindi se per ipotesi pagassi 500€ con la partecipazione BMW, sarebbero poco sopra 1000€ senza tale agevolazione
     
  8. marcusG

    marcusG Aspirante Pilota

    15
    0
    2 Gennaio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    MG
    Grazie a tutti per i consigli, mi sto documentando per fare un acquisto "ragionato" con un 2013 sarei fuori dalla BEST4 ...e ho letto tante cose... ma non vorrei fare confusione:

    Da quello che ho capito adesso bmw da 7anni di garanzia o 200.000km sul motore? a patto che tutti i tagliandi siano effettuati in bmw, nel caso di problema alla distribuzione bmw partecipa alla spesa al 50%

    Senza tagliandi bmw la spesa per il ripristino è tutta a carico mio, ma correggetemi se sbaglio, volendosi tutelare un minimo i tagliandi bmw sono molto importanti e un privato come fa a verificare che i tagliandi fatti siano riconosciuti come regolari da bmw ?
    su un altro post leggevo che il libretto cartaceo non lo fanno più e i tagliandi vengono registrati sulla chiave, :confused2

    grazie per il prezioso aiuto
     
  9. argo18

    argo18 Kartista

    246
    45
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    52.559
    BMW 116d
    Per il problema alla distribuzione BMW copre il 60% della spesa , e il 40 % a carico del cliente , anche senza tagliandi fatti in BMW ma si basano anche sullo stato della macchina che vedono , se trovano errori strani dalla diagnosi o qualcosa non gli torna(presunta auto schilometrata) non lo fanno. Il lavoro ha un costo totale di circa 2000 euro e il cliente paga circa 700 euro.
     
  10. marcusG

    marcusG Aspirante Pilota

    15
    0
    2 Gennaio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    MG
    mmmh molto interessante ...ma anche senza tagliandi ufficiali della casa si accollano ben il 60% del lavoro?
     
  11. argo18

    argo18 Kartista

    246
    45
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    52.559
    BMW 116d
    Quando io ho chiesto al Bmw Service dove vado di solito questo mi é stato detto e come me a molti altri. La mia ad esempio ha più di 10 letture chiave effettuate in Bmw in 6 anni , ma come tagliandi effettivi sul libretto tagliandi soltanto 1 , eppure me la farebbero con questa formula qualora ne avessi bisogno.

    Inoltre basta che cerchi un po sul forum e vedrai già tanti casi dove viene fatto in questo modo.
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2018
    A marcusG piace questo elemento.
  12. argo18

    argo18 Kartista

    246
    45
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    52.559
    BMW 116d
    A marcusG piace questo elemento.
  13. marcusG

    marcusG Aspirante Pilota

    15
    0
    2 Gennaio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    MG
    argo18 grazie per la risposta
    Avendo 1 solo tagliando ufficiale registrato in 6 anni fanno comunque la catena contribuendo al 60%


    Grazie argo18 stavo giusto cercando questi post, se bmw ha intrapreso questa politica la situazione cambia e non poco, rispetto a quello che ho letto in vecchi post mi sembra un notevole cambio di rotta, quindi anche senza tagliandi ufficiali offrono la copertura della riparazione, sono un po più fiducioso.
     
  14. BMW 318d

    BMW 318d Aspirante Pilota

    32
    2
    24 Aprile 2017
    Reputazione:
    2.901
    BMW 318 d Turing
    Ciao a tutti, io posseggo una BMW 318 del .12.2008... è stata importata nel 2012 ed io lo poi acquistata da un concessionario ad aprile 2017 con 200000 km . Ora la catena non fa rumore, BMW mi dice se vuoi con 900 € la cambiamo, ma dice anche che rumori non se ne sentono e se non ha dato problemi fino ad ora non ne darà in futuro. .. un amico meccanico ha una serie M del 2007 con catena anteriore non sentiva nessun rumore (il suo motore non è n47) ma all'improvviso si è rotta e ha speso solo di pezzi 1000 € dicendomi che se capitasse a un qualsiasi cliente la spesa si aggira sui 3500 €... Ora il mio dubbio è fare la catena ora anche se il rumore non si sente a 900 € o rischiare?
     
  15. marcusG

    marcusG Aspirante Pilota

    15
    0
    2 Gennaio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    MG
    Grazie per la tua testimonianza 318d ma questo post nasce per capire se acquistare un 320d f30 e come tutelarsi dalla rottura della catena.
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    allora, cosa importante avere un officina autorizzata bmw amica, soprattutto, dove recarsi per far seguire la macchina. gia questo è un buona speranza di "collaborazione". ovvio se vai da uno che non sai e non hai tagliandi ufficiali ti spara cifre esagerate, ma qui cè gente che ha fatto lavori alla catena o gratis o con pochissimi soldi o con spesa normale, un pò va a culo, un pò a simpatia e un pò a come la pensa il responsabile bmw che verificherà eventuale danno. insomma ripeto importante avere auto sempre in bmw e buoni amici. io ho sempre fatto tagliandi in bmw alla stessa officina(fuori regione), mi chiamano per nome, il capo officina che viene in vacanza al mio paese, un paio di volte l'ho chiamato si è messoa disposizione nel mio garage gratis, e poi mi hanno anche detto che se volevo mi facevano cambiare motore tutto, se solo avessi voluto....... quindi capito come funziona???
     
    A marcusG piace questo elemento.
  17. marcusG

    marcusG Aspirante Pilota

    15
    0
    2 Gennaio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    MG
    Salpone grazie per aver fatto chiarezza anche su questo punto, inizierò a cercare un officina bmw nella mia zona per fare due chiacchere con il personale prima di fare l'acquisto, ma come alternativa al 320d N47 se volessi rimanere in bmw c'è una motorizzazione esente da difetto alla catena che ti senti di consigliarmi ? (il mio budget è 18K)

    Grazie ancora!
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    beh un ottimo motore esente da problemi famosi e soprattutto top prestazionale è il 30d.
    @marcusG ... per far la mention scrivi il nome come l'ho scritto io: prima la @ e poi inizia a scrivere il nome (avatar) dell utente in automatico nel mentre ti si apre tendina ed escono i nomi corrispondenti a ciò che stai digitando
     
  19. protect

    protect Kartista

    171
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    Riprendo la discussione ...anche io ero intenzionato ad acquistare una f20 o f30 col n47...usata ,devo sostituire la mia 320d e91 che ha 340.000 km ,la presi usata nel 2010 con 60.000 km (tutti percorsi con il sorriso tra le labbra) che pero' ha il M47TU2D20 ovvero il 204d4 ..ecco a parte il fatto che l'ho defappato ,vorrei trovare un auto bmw con un motore simile che almeno sulla carta mi dia fiducia come il motore attuale ,mai un problema,turbina originale,gira benissimo ancora adesso.... in 9 anni ,ho sostituito solo il volano perchè era diventato rumoroso,operazione fatta da me 5 ore di lavoro e 600 euro di ricambio luk, cambi olio e filtro ogni 14000 km ,altro che 30000 km .

    Possibile che non ci sia altro da fare ,che fare i tagliandi in bmw per poi partecipare pure alla spesa in caso di problemi alla catena??? Allora decade la convenienza di avere la catena anzichè la cinghia....Oppure prendere un altro motore se non si vuole avere questa spada di damocle sulla testa? Sono talmente indeciso che sto valutando di cambiare marchio oppure il 3 cilindri mah, mi dispiacerebbe perchè queste auto hanno un qualcosa in piu'
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh intanto non è detto che il problema si presenti per forza e ad ogni costo.
    ci penserai se e quando si presenta. Con tutto quello che può capitare poi, fermarsi solo per la catena non lo capisco davvero.
     

Condividi questa Pagina