BMW X3 F25 - slittamento in curva/drifting | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 F25 slittamento in curva/drifting

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da tiffany, 5 Aprile 2019.

  1. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    ieri sera tardi pioveva, giravo per la mia piccola città, poi a causa di un incidente ho dovuto cambiare strada, ho fatto una piccola manovra per entrare in una vietta, ero in seconda marcia ho schiacciato a fondo il pedale e il posteriore è partito per i fatti suoi finchè non ho mollato l'acceleratore...

    ma sta macchina trazione integrale, xdrive, controllo di stabilità etc non avrebbe dovuto comportarsi così, mi è sembrata una trazione posteriore....
     
  2. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    813
    86
    10 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4 G22 420d Msport pro
    cavolo, a me mai successo! in montagna, su un piano di ghiaccio, ho dovuto io staccare tutti i sensori (premendo per più di qualche secondo il tasto della stabilità) per divertirmi un pò..
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.041
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @huskywr240: tu che ne sai di guida, questo e' tema per te.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ho capito se volete scodare o evitarlo ;)
    Non esistono auto che non scodano su neve e superfici scivolose se si preme di colpo il gas, al massimo hanno piu' o meno perdita di aderenza e intervengono i controlli a recuperare se possono, perche comunque se si esagera anche quelli piu' di tanto non fanno ;)
    Regola base, se piove non si accelera mai di colpo ma in modo progressivo e dolce.
    Se si vuole scodare e far cose utili al divertimento provare in zone prive di ostacoli, a parole si spiega poco, farsi aiutare da qualcuno o alla peggio guardarsi un video su youtube, ormai ci trovi tutto per qualsiasi cosa, compresi corsi specializzati per ogni cosa come se fossero fatti di persona dal punto di vista teorico ;)
     
  5. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    voglio ribadire che il mio è stato un errore madornale schiacciare a fondo l'accelleratore, non era voluto

    comunque pensavo che i sistemi elettronici fossero più efficienti in questi casi...
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Intervengono ma non fanno miracoli, se l'aderenza e' scarsa fanno fatica a correggere o possono anche non farcela, se poi lo spazio e' stretto non e' escluso che prima di recuperare si possa urtare qualcosa.
    In ogni caso su neve, ghiaccio e con pioggia mai accelerare a fondo e guidare come se non si avessero, prevenire e' meglio che curare ;)
    La tipa di uno del forum con una z4 e85 ha preso una curva con pioggia accelerando troppo a fondo e i controlli nulla han potuto fare finendo fuori strada con danni superiori al valore della macchina.
     
  7. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    grazie era solo x essere sicura che la mia auto fosse efficiente

    prossima volta starò più attenta
     
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  8. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Se l'aderenza è bassa può dipendere, e tanto, dalle condizioni degli pneumatici.
     
  9. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    adesso che ci penso...
    io ho la 2.0d xdrive quindi è 4x4
    perchè è sbandato il posteriore??? non dovrebbe essere impossibile su una trazione integrale??
     
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sì, impossibile!

     
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  11. wewwo

    wewwo

    20.758
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Non è proprio una trazione integrale permanente, i controlli intervengono post situazione di variazione assetto, di seguito nel video è spiegato bene come agisce xdrive, e comunque nonostante tutta l'elettronica e i sistemi dobbiamo sempre ricordarci che i guidatori siamo noi e le situazioni contingenti in cui potremmo trovarci: ;)
     
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  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.546
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Possibile, ma più difficile da fare volutamente!
     
  13. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    beh quella è un'auto da corsa, con i sistemi elettronici disattivati
     
  14. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    può un'auto a trazione integrale partire in sovrasterzo? sì, può.
    può un sistema elettronico impedire ad una vettura a trazione integrale di partire in sovrasterzo? no, non può, può solo limitarne l'entità e le conseguenze.
     
  15. Shpaty

    Shpaty Aspirante Pilota

    28
    1
    26 Novembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW x3 f25 2.0d xdrive
    Mi è successo pure a me, stavo per entrare in una strada principale do una accelerata per fino ha sgommato con le ruote posteriori mentre sterzavo a sinistra pensavo che perdevo controllo ma a tenuto bene
     
  16. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Purtroppo dobbiamo sempre ricordare i limiti della fisica...
     
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  17. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Stra quoto


    EDIT: [Stupid mode=On]aggiungo che secondo me il tizio del video con la GTR riesce a driftare solo grazie alle corna e al naso rosso che ha montato sul muso dell'auto, perché Rudolph (la renna di babbo natale che sta in testa alla slitta) per partire spesso derapa un po' prima di riuscirci [Stupid mode=Off]

    Parlando seriamente: non esiste controllo elettronico che riesca ad andare oltre i limiti della fisica e quelli attualmente montati sulle auto/moto permettono ai piu' di gestire potenze qualche anno fa' avrebbero richiesto necessariamente un pilota con il manico serio.
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2019
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  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.546
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    per dire, se dai la manata di gas in curva fai un high side anche con i controlli di trazione :mrgreen:
     
  19. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    quello che volevo dire è che ero a bassissima velocità ed ho accellerato con le ruote davanti sterzate....
     
  20. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    l'avevamo capito.
     
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