BMW X1 F48 - La mia nuova bambina - X1 sDrive 18d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 La mia nuova bambina - X1 sDrive 18d

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Finnix, 5 Aprile 2019.

  1. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Ebbene si, dopo 4 bellissimi anni di Serie 2 Active Tourer, le necessità di famiglia (più spazio e moglie innamorata della F48) mi hanno fatto scegliere la nuova X1, nello specifico sDrive 18d Xline, nera pastello con interni in sensatec Oyster

    Necessitavo di una pronta consegna e quindi i pochi optional sono:
    - cambio automatico sport
    - vetri scuri
    - telecamera retro
    - navigatore business
    - pacchetto tagliandi 5 anni
    Ah, ci sono anche i servizi connect/remote

    Per ora ho percorso (ritirata ieri) 90km, le prime impressioni sono ottime. Vengo da una 218d con lo stesso cambio, anche se aveva la leva "brutta", e questa nuova è sicuramente più funzionale oltre che esteticamente migliore. Bello il black pannel ed il display esteso, così come il display del navi senza la cornice in plastica.

    Nonostante sia ben conscio della dinamica di guida che con le X drive ne guadagna IN TUTTE le situazioni, ho scelto senza indugio questa sDrive dopo aver fatto ben 3 test drive (anche lunghi) ed aver riscontrato praticamente la stessa dinamica di guida della mia ormai ex Active Tourer 218d. Per me va più che bene, il fenomeno in piena accelerazione non mi da fastidio e su quelle che ho provato mi è parso del tutto paragonabile appunto al comportamento dell'auto da cui vengo. Una perdita di precisione dello sterzo, quando entra tutta la coppia, cosa che ovviamente nella mia nuova X1 non ho provato a fare perché voglio prima farle fare 1500-2000 km tranquilli, senza tirare le marce e senza affondare il pedale del gas.

    Però posso affermare che la tenuta di strada è molto buona, rollio e beccheggio ridottissimi, l'auto ha un portamento davvero notevole.

    Gli interni sono gradevoli, io sono un fan del Sensatec (lo avevo beige sulla serie 2) e lo trovo elegante ma soprattutto molto pratico: con 2 bambine piccole basta una passata con un panno bagnato per pulire i rivestimenti. La mia Serie 2 l'ho restituita ieri che ancora erano come nuovi.

    Una cosa che ho trovato davvero migliorata (e di molto) è il software dell'iDrive. Oltre ad essere touch (ma chi se ne frega) è proprio più veloce e intuitivo.

    Per quanto riguarda i sedili, io avevo quelli a ciambella e mi trovavo benissimo, mai avuto un problema. Vedremo su questi, che così ad occhio sono più grandi e con più supporto per le gambe.

    Grazie a tutti voi, anche se non lo sapete mi son letto circa 600 pagine di roba

    In ultimo, consumo medio (resettata appena presa) 17.1 km/l , facendo circa 20km di autostrada a 120 km/h, 30 km di strada extraurbana collinare e i restanti in città. Ovviamente piedino di fata, per ora

    Vedo se riesco ad allegare qualche foto...ciao a tutti!
     

    Files Allegati:

    A Pippotv, D_Schumacher31, Gigi63 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    complimenti, bellissima!! =D>
     
    A Gigi63, Charly12 e Finnix piace questo elemento.
  3. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    eh ti capisco...anche la mia X1 ha la leva vecchia e non si può più guardare.
    Poi adesso anche la 18d col doppio scarico dietro esteticamente è un'altra cosa.
     
    A Gigi63, Charly12 e Finnix piace questo elemento.
  4. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Bel colore il pastello, complimenti.
     
    A Charly12 e Finnix piace questo messaggio.
  5. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Ma allora qualcuno lo legge per davvero il forum?! :mrgreen::mrgreen:
    A parte gli scherzi, mi fa piacere sapere che abbia trovato spunti interessanti!!
     
    A Gigi63 e Finnix piace questo messaggio.
  6. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Queste tre righe dovrebbero essere scolpite nella pietra, complimenti per l’onestà del tuo ragionamento!
     
    A Gigi63, Charly12 e Finnix piace questo elemento.
  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ecco, sei la persona migliore per dirci quanto differiscono le due vetture.
    Personalmente, quelle poche volte che ho preso a noleggio una 2AT, l’ho trovata molto simile alla nostra x1, ma più comoda, un po’ più morbida, a discapito forse di una precisione di guida che mi è parsa migliore sul suv, soprattutto per lo sterzo (io però ho il vss).
    La seduta più alta sulla x1 migliora anche la visibilità periferica e la percezione degli ingombri, ma anche sulla la 2AT non è che si siede bassi....

    E comunque, complimenti per l’acquisto!
     
    A Gigi63, Charly12 e Tops piace questo elemento.
  8. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    È evidente, basta (come ho fatto io) provarle bene entrambe, sDrive e xDrive, per accorgersi delle differenze. Che poi ovviamente risultino trascurabili per chi percorre solo 3/4000 km in un anno e tutti nel traffico cittadino è un altro discorso. Ovviamente ladiffa di qualità di guida si "paga" sulla xDrive circa 2000 euro all'acquisto e con un consumi di carburante leggermente più elevati. Stasera mi son fatto altri 30km e posso confermare che il famoso "effetto swing", per esempio, se si guida in modalità nonno col cappello non si verificherà mai, quindi è ovvio che tutto va ben ponderato in base alle proprie esigenze e soprattutto ricordate sempre: le auto vanno provate, più volte e per più tempo possibile. Io mi son fatto lasciare una sDrive 18d automatica per un sabato dalla mattina alla sera, mi ci son fatto più di 100km con guida "allegra", proprio per valutare bene il tutto. E l'ho promossa, niente di diverso dalla 2AT ch avevo fino a 2 giorni fa. Ho sempre guidato TA sottosterzanti e conosco bene i limiti su X1 di questa soluzione tecnica, non ho scelto questa X1 per guidare col coltello tra i denti, per il mio utilizzo tipo va più che bene. Anzi, sto invecchiando: penso che 150cv siano anche troppi e mi esalto per i 17.4 km/l che ho di media
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2019
    A Gigi63 e Charly12 piace questo messaggio.
  9. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Inutile girarci intorno, sono cugine, forse anche sorelle. Almeno nel mio caso poi, essendo il gruppo motore/cambio/trazione uguale, la differenza per ora la sento nell'insonorizzazione e nella stabilità in appoggio: la 2Aat aveva i 17" con gomme 205, questa ha i 18" con...può darsi 235? Ecco, sento che nelle curve è più "piantata" in terra. Tralasciamo poi i discorsi software, leva cambio, black panel...quelli adesso li ha anche la nuova 2AT restyling.

    Concentrandosi su telaio/motore/cambio, devo dire che le differenze ci sono più nelle sensazioni che nella sostanza. Per esempio su X1 sembra di dominare ancora di più la strada, ma sulla Active Tourer la visibilità era comunque molto buona, anche se alcuni si lamentano del montante sx.
    La dinamica di guida, lo sterzo, la reattività del motore e del cambio...per quel che ho provato sulle x1 avute in prova, si equivalgono.

    Comunque la Active Tourer, per la mia personale esperienza (4 anni, prima con una bambina e ultimamente con 2) è una grandissima macchina. È una monovolume, ma con doti stradali fuori dal comune ed un motore davvero esuberante. E mai, mai un problema in 4 anni, neanche uno scricchiolio.

    Speriamo la X1 mi porti altrettante soddisfazioni!
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2019
    A Romant, Gigi63, frekino e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    SGRAT SGRAT SGRAT!
     
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Molto bella! Complimenti =D>=D>=D>
     
    A Finnix piace questo elemento.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Una persona oculata;)
     
    A Finnix piace questo elemento.
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
     
    A Finnix piace questo elemento.
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    225
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2019
    A Charly12 e Finnix piace questo messaggio.
  15. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    Bella. Complimenti e grazie per le tue impressioni utili e condivisibili.
     
    A Charly12 e Finnix piace questo messaggio.
  16. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    hai detto tante cose giuste, l'auto va scelta in base alle proprie esigenze. per inciso l'effetto swing anche a me non ha mai dato fastidio perchè non si verifica quasi mai con la mia guida.
     
    A Charly12 e Finnix piace questo messaggio.
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, davvero molto bella
     
    A Finnix piace questo elemento.
  18. Freddy2083

    Freddy2083 Kartista

    58
    106
    11 Marzo 2019
    Orvieto
    Reputazione:
    47.028.603
    BMW G01 25d MSport Alpine White
    Molto belli gli interni chiari, complimenti, credo di essere l'unico del forum ma a me per il cambio automatico piaceva di più la vecchia leva anni 80, che si muove proprio avanti e indietro, mi sa più gustosa del joystick. :lol:
     
    A Finnix piace questo elemento.
  19. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Fossi in te certe affermazioni andrei cauto nel farle, c’è gente pronta a tutto per avere il joystick...:mrgreen::mrgreen:
     
    A Charly12, Rpeppe80, Finnix e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento: percorsi circa 700 km e per ora tuto benissimo.

    Ho ancora lo stesso gasolio messo la settimana scorsa uscito dal concessionario, la media per il momento è di 17 km/l, con una guida tranquilla 50% città e 50% extraurbano. Ho provato a spingere un po' di più, sempre nel rispetto di un buon rodaggio e l'ho trovata reattiva e scattante.

    Cioè, magari chi di voi ha una M3 o un 640d attribusce alla parola "scattante" un altro significato. Per l amia esperienza però questa X1 18d (ma anche la mia precedente serie 2AT 218D) probabilmente grazie anche al fantastico Steptronic 8 marce, rispetto alle auto che ho guidato è decisamente più scattante ed agile. Sembra essere più leggera di quello che è. Rispetto alla Evoque 2.2 SD4 che aveva mio padre fino a 2 anni fa (190cv) questa X1 è una scheggia! Ma anche confrontata con la VW Tiguan che un mio amico ha ritirato 6 mesi fa, sempre 150cv, il 2 litri BMW sembra sempre più "pronto". Probabilmente sarà una questione di mappatura delle centraline o della risposta del pedale...sarà il doppio turbo (ma la 218d non lo aveva) ma sta di fatto che sono veramente sorpreso.

    Anche e sopratutto dall'agilità del telaio e dalla precisione dello sterzo. Credevo di fare un passo indietro (e lo avrei fatto senza troppi problemi) in termini di precisione di guida e piacere di guida, rispetto alla Serie 2 Active Tourer, invece mi sembra di averne fatto uno in avanti!

    Mi sono configurato i vari Remote service, che sono divertenti ma poi li usi 2 volte e ciao ciao, l'app tra l'altro non mi pare sia questa gran cosa, a volte restituisce degli errori e localizza la vettura 2 volte sì e 2 no.

    Trovo invece comodi e piuttosto facili da utilizzare i comandi vocali, per ora devo dire che le ha sempre prese tutte, tranne un ristorante a Firenze che proprio non vuole riconoscermelo ma tanto so l'indirizzo a memoria, era più per sfizio. Praticamente appeno monto in auto premo il tastino e "Portami al ristorante XXX" oppure "Portami all'indirizzo di casa" oppure "Tabaccheria nei dintorni"... insomma lo sto testando e incredibilmente, io che sono un informatico, lo trovo quasi ben fatto questo Navi Business.

    Sul comfort...è davvero ben insonorizzata, il motore (ma praticamente non ho mai superato i 3000 giri) non lo so si sente, solo il rotolamento delle gomme (le maledette Turanza) che però sento solo su asfalto drenante o su asfalto particolarmente rovinato. Nelle strade "normali" fino a 100 km/h non si sente proprio niente, davvero eccezionale.
    Ah, non è morbida, anzi direi che la taratura delle sospensioni è rigida, a volte pure troppo. In curva rolla poco, sembra sui binari, però nelle buche e nei "crepacci" che trovo a Firenze ogni tanto sento che assorbe il colpo in modo secco, più rigidamente di come faceva la Serie 2 At.

    Ad ogni modo moglie e bambine non si lamentano, quindi va bene :D

    Ah, ho controllato dal computer di bordo la pressione degli pneumatici: 3.1 e 3.2 dietro (bar)
    Mi è sembrata eccessiva, che dite la faccio a bassare ad un 2.4 sia davanti che dietro? Ma perché dalla concessionaria me l'hanno consegnata così secondo voi?

    Comunque davvero un gran bel mezzo
     
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina