Che piacere Nicola! Certo che tu ed @Andrew///M3 mi avevate fatto innamorare all'epoca dell'E92 (che resta ancora il mio pallino), e poi leggo che ti sei improvvisamente avvicinato di categoria alla mia vettura? Scherzi a parte, mi fa molto piacere rileggerti e molto piacere che tu abbia intrapreso questa strada, come cerco di spiegare a tutti quelli che non capiscono, guidare forte un auto che va piano è molto impegnativo, non avendo troppa velocità bisogna fare i tempi in frenata e in curva, insomma tutta un'altra guida rispetto alle tue precedenti F10, ma sicuramente più tecnica e più gratificante a mio modesto parere. Questa Alpine mi ispira davvero tanto, credo la preferirei ad una 4C (anche se devo ancora provare l'Alpine e ho avuto il piacere di salire su una 4C ottimizzata in pista (mappa, assetto, gomme) e fa veramente paura). Chissà se tra qualche annetto l'usato non possa raggiungere dei prezzi interessanti..
avessi immaginato; ancora non sapevo del tuo acquisto; io non mi sono soffermato sulle due persone che sono salite a bordo; ho notato solo la macchina e la ragazza; ad ogni modo alla prossima occasione, salutoni
complimenti nicola, eccellente acquisto e complimenti sempre per le tue recensioni ed i tuoi racconti
Cosa c’entra la tua macchina con le sopracitate? È un mondo a se stante... Comunque mi piace moltissimo anche la Caterham R500 ed i proprietari sono simpaticissimi nonchè carissime persone.
Ma va la, io? Mai mi abbandonerei a strategie subdole solo per poter sedere nuovamente al volante di un’auto che non ha neanche il parabrezza..
Sappi che sei mio amico solo perchè le marmellate sono buonissime. Se vuoi rifarci un giro, premi i tasti giusti!
Avra' meno cv della m5, ma immagino sentirai la gran differenza di peso che permette di recuperare immediatamente, nei cambi di direzione poi ti segue e non devi preoccuparti come su auto piu' pesanti dove l'inerzia del peso si fa sentire. Anche per questo prende giri rapidamente, sicuramente ti ci divertirai maggiormente nella parte migliore della guida, le curve Poterla portare ancora oltre come cv non ti fara' rimpiangere le altre auto, mi sembra solo strano che su un modello nato sportivo e non per fare grandi numeri lamenti delle pecche da correggere nell'assetto, mi sarei aspettato di meglio gia' di serie.
Finalmente un video dove non mi viene l'ansia in curva, in genere tutti che frenano troppo e aspettano di aver passato quasi tutta la curva per accelerare, lui rallenta ma pigia subito appena entra in curva come piace a me, non si vede il solito tira e molla dritto-curva ma la macchina viaggia sempre veloce senza perder troppa velocita' nelle curve. Il fatto che sia leggera permette andature sconosciute ad auto magari con molti cv ma molto piu' peso.
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sommario-dei-corsi-di-guida-by-nicola-spinazzola.172004/ Buona lettura Edit: i link non funzionano più
Intanto ringrazio a tutti per i complimenti. L'Alpine è molto diversa dalla M5 ma non rinnego il mio passato, anzi devo molto alla M5. Ne ho avute due ed in tutto ho percorso circa 150.000km in cinque anni, l'ho adorata su strada, mi esaltava in autostrada dove teneva testa a Lamborghini Uracan e Ferrari 458 Speciale e l'ho temuta e rispettata in pista dove ogni piccolo errore si pagava con il cronometro ed al Ring rischiavi di pagarlo con la vita. Proprio ieri mi hanno fatto testare una M6 appena mappata dal mitico Ice71; il cliente ha voluto la massima potenza disponibile con la semplice mappa (circa 710cv)....un vero mostro, mi accorgevo che in accelerazione andavo in apnea mentre la lancetta del tachimetro saliva come se le ruote accelerassero a vuoto, sollevate da terra. Davvero impressionante ma alla prima curva affrontata a 230 all'ora, mi sono ritrovato con una sensazione di sottosterzo, di fatica nel girare, che mi ha ricordato quanto fosse difficile guidare Maus e Snow e che pure sul veloce ti costringeva a tenere il muso basso fino alla corda con il freno per attenuare il sottosterzo Tutto questo per domandarVi, qual'è il vero divertimento alla guida? Premesso che la M5 non gira piano, a Vallelunga, che sicuramente non è una pista veloce come il Nurburgring, ho girato in 1'50"7 con le Sportcup2 e mappa, mentre con l'Alpine in 1'56"2 (per deficit di allenamento, sono certo che se tornassi in pista oggi scenderei a 54) ma per tornare alla domanda: è meglio una macchina leggera che ti perdona gli errori, o una macchina molto pesante dove il perfezionismo è leitmotiv del saper guidare? Vi risponderò quando Ghost sarà come voglio io, per adesso è molto impegnativa negli inserimenti in curva, soprattutto ad alta velocità dove ti devi affidare a quel sovrasterzo che non sai mai quanto possa degenerare in un testacoda ed un pò troppo noiosa nell'erogazione del motore