BMW X5 E70 - Anomalia Clima Bizona | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X5 E70 Anomalia Clima Bizona

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Froggino, 4 Luglio 2018.

  1. Froggino

    Froggino Aspirante Pilota

    33
    1
    16 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E92
    Buongiorno a tutti. Da qualche tempo con l'arrivo delle torride giornate estive, ho riscontrato sulla mia X5 4.8i del 2007 una notevole differenza di temperatura in uscita dalle bocchette del clima: dal lato guidatore l aria esce a temperatura molto bassa, mentre dal lato passeggero l aria è si e no appena appena fresca.

    Dopo aver letto vari argomenti a riguardo posso affermare che la ventilazione è uguale in entrambi i lati, ma non riesco a venire a capo del 'problema' ho addirittura settato due temperature molto diverse tra i due lati, ma dal lato guidatore resta notevolmente più fredda (mi viene da dire anche troppo).

    Qualcuno è in grado di aiutarmi?
     
  2. Froggino

    Froggino Aspirante Pilota

    33
    1
    16 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E92
    Aspettando che qualcuno torni dalle ferie sto facendo alcune prove: se imposto caldo da entrambe le parti, funziona tutto alla perfezione. Il problema sembrerebbe presente solo in fase di raffreddamento.
    A questo punto penso ad un flap o un servo motore bloccato.. Sui vecchi modelli di bmw mi sembra di aver capito che erano presenti delle elettro valvole per il caldo Freddo o dei rubinetti che a volte si bloccavano.
    Io penso di aver un problema simile, forse una aletta bloccata che non fa arrivare l aria fredda..
    Per questo motivo ho comprato una sonda dotata di telecamera da infilare nelle bocchette d aria e capirci qualcosa in più.

    Ah mi ero dimenticato: utilizzando la diagnostica di Carly non ho trovato errori nella centralina riguardante il clima.
     
  3. giannirusso

    giannirusso Aspirante Pilota

    14
    0
    28 Ottobre 2007
    San Marcellino
    Reputazione:
    10
    x5 e70 30 d futura
    Anche alla mia il clima è tutto scombinato
     
  4. giannirusso

    giannirusso Aspirante Pilota

    14
    0
    28 Ottobre 2007
    San Marcellino
    Reputazione:
    10
    x5 e70 30 d futura
    Nel senso che con climatizzatore acceso e temperatura a 16 gradi
     
  5. giannirusso

    giannirusso Aspirante Pilota

    14
    0
    28 Ottobre 2007
    San Marcellino
    Reputazione:
    10
    x5 e70 30 d futura
    Esce aria fredda dalle bocchette centrali. Tiepida da quelle laralu e calda bollente dal vano sotto i piedi
     
  6. giannirusso

    giannirusso Aspirante Pilota

    14
    0
    28 Ottobre 2007
    San Marcellino
    Reputazione:
    10
    x5 e70 30 d futura
    Tanto che la plastica scotta in quella zona e i piedi bollino. Poi senti aria gelida sparata in faccia e aria calda che viene da sotto
     
  7. giannirusso

    giannirusso Aspirante Pilota

    14
    0
    28 Ottobre 2007
    San Marcellino
    Reputazione:
    10
    x5 e70 30 d futura
    E molto spesso si appannano i vetri con tali differenze climatiche in poco spazio
     
  8. giannirusso

    giannirusso Aspirante Pilota

    14
    0
    28 Ottobre 2007
    San Marcellino
    Reputazione:
    10
    x5 e70 30 d futura
    Senza contare che dietro esce sempre e solo aria tiepida in qualsiasi condizione e la rotella di regolazione
     
  9. giannirusso

    giannirusso Aspirante Pilota

    14
    0
    28 Ottobre 2007
    San Marcellino
    Reputazione:
    10
    x5 e70 30 d futura
    Co sono suggerimenti su dove si debba intervenire??
     
  10. Froggino

    Froggino Aspirante Pilota

    33
    1
    16 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E92
    Cavoli sei messo peggio di me!
    Mi viene da pensare qualche termostato o qualche sensore di temperatura guasto. Hai già controllato da idrive che la regolazione del clima sia settata in modo corretto? (giusto per dire perché immagino avrai già fatto mille prove come me)
     
  11. Froggino

    Froggino Aspirante Pilota

    33
    1
    16 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E92
    Io sto aspettando di avere un attimo di tempo per mettere mano al mio. La sonda è arrivata, anche se non nutro molte speranze di capire cosa non va con questo affarino, e spero di trovare il problema
     
  12. Contemax73

    Contemax73 Aspirante Pilota

    35
    3
    14 Maggio 2014
    Reputazione:
    21
    BMW X5 40D
    Ciao Froggino, ma alla fine sei riuscito a risolvere il problema?
    A me capita che va tutto bene finchè non spengo la belva, se dopo 5 minuti la riaccendo mi esce aria calda
    dalle bocchette centrali e man mano, dopo qualche numero da circo riesco e far uscire aria fredda.
    A volte anche dandogli un colpetto con il climatizzatore. Fammi sapere cosa bisogna fare!
    Ciao!
     
  13. Froggino

    Froggino Aspirante Pilota

    33
    1
    16 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E92
    Ciao, alla fine ho fatto fare da un professionista una ricarica seria di freon e ha ripreso a funzionare benissimo. Il primo a cui mi sono rivolto evidentemente non era in grado di fare il proprio lavoro. Spesa sostenuta €70 (dal primo €60)
     

Condividi questa Pagina