BMW Serie 3 G20 - BMW Serie 3 2019 G20: prime informazioni, sensazioni, pareri e come va | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 BMW Serie 3 2019 G20: prime informazioni, sensazioni, pareri e come va

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da stefano818, 10 Marzo 2019.

Tag (etichette):
  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    confronto tra due macchine sportive con impostazione simile; l'una con sospensioni sui due assali Mcpherson, Porsche:



    Alpine, sospensioni a quadrilatero sui due assali:



    ripeto questo è la dimostrazione che a determinare le caratteristiche dinamiche di una macchina concorrono numerosi fattori e che quindi valutare solo su un elemento appare riduttivo

    saluti
     
  2. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    come già detto, non metto in dubbio che esistano McP particolarmente performanti, ma con questo tipo di sospensione (salvo che sia appunto molto elaborata) non puoi controllare tutti gli angoli caratteristici come puoi invece fare con il quadrilatero

    in BMW evidentemente hanno ritenuto di continuare ad utilizzare una sospensione meno costosa e raffinata perché gli consentiva di ottenere comunque ottimi risultati (e non credo che l'anteriore della 3 sia particolarmente elaborato perché sennò avrebbero utilizzato direttamente il quadrilatero ...modificare molto il McP è costoso e vale la pena di farlo quando non puoi proprio fare a meno dei benefici che apporta negli ingombri) ...però nella guida una certa differenza di comportamento si sente, e non potrebbe essere altrimenti ...lo dicono anche le riviste che stanno provando la G20, non è una cosa che mi sono sognato

    "Il difetto rilevante è quello di non assicurare un controllo della variazione degli angoli della geometria delle sospensioni mentre lavorano in curva e in smorzamento. Il controllo delle geometrie come previsto dal progettista per una perfetta tenuta di strada è ottenibile solo usando particolari accorgimenti che hanno lo scopo di far lavorare i componenti secondo le geometrie impostate, come bracci di raccordo al portamozzo (Knukle), o particolari progettazioni dei supporti strutturali (strut) e opinione diffusa che questo difetto è il motivo per cui questa sospensione non viene ritenuta adatta a vetture GT o sportive in genere. La cosa non è propriamente vera. Un dimensionamento e una progettazione dedicata di ogni componente che forma il McPherson, dal braccio, al portamozzo, fino al montante con l’aggiunta di particolari snodi possono correggere gran parte del difetto assicurando un comportamento sportivo". (https://www.giornalemotori.com/2015...sue-derivate-per-la-parte-anteriore-dellauto/)

    in ogni caso, anche per deduzione, se Ferrari per la Giulia (e per tutte le auto alto di gamma che saranno basate su quella piattaforma sviluppata a Modena) ha deciso di utilizzare il quadrilatero ci sarà un motivo ...non preoccuparti che Fiat se avesse potuto risparmiare l'avrebbe fatto, ma in questo caso Marchionne diede carta bianca a Krief proprio perché sapeva di non poter fare niente di meno del massimo per tornare a competere con i tedeschi
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ci sono due possibilità:
    o io non mi spiego oppure c'è un diavoletto che trasfigura quello che dico;
    abbiamo detto e ridetto che dal punto di vista dello schema non ci sono dubbi sulla efficienza del sistema a quadrilatero; ho anche detto che questo non basta ad assicurare l'efficienza ottimale come dimostrano, tra le altre cose, i video postati; caso Alpine Cayman
    ripeto che a determinare l'efficacia complessiva concorrono numerosi altri fattori( variazione angoli caratteristici durante le escursioni; rigidezza e posizione delle articolazioni, centri di rollio, rigidezza della scocca, molle, ammortizzatori , barre antirollio etc etc) per cui dire a priori che una macchina, solo per quell'elemento, sia nel complesso meno valida o abbia doti di tenuta inferiori è errato( come dimostrano le rilevazioni) o è un atto di fede;
    tanto per fare un esempio una modesta audi A 3 1.6 TDI con assale posteriore rigido e con gomme turistiche ha una tenuta laterale superiore a quella delle giulia provate da quattroruote; e allora cosa ne deduciamo?
    noi non conosciamo tutti i fattori che sono stati presi in conto dai progettisti per cui dobbiamo attenerci ai risultati e nella prova in circuito della rivista la serie 3 è risultata nettamente più veloce;
    controlli o non controlli;
    per guidare velocemente occorrono buone doti di pilotaggio con qualsiasi macchina e su qualsiasi percorso;
    con un margine di 3 secondi al giro( la differenza tra la prima l'ultima fila in una gara di F 1 e nessuno si sognerebbe di parlare di grandi prestazioni di una Williams), si può guidare rilassati mentre il pilota dell'altra macchina è al limite;
    per il resto ognuno ha diritto alla propria opinione anche quando non tiene conto di tutti gli elementi;
    saluti
     
  4. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    io non ho detto che la 3 ha tenuta peggiore ...ho detto che guidandola si ha la netta sensazione che non abbia la medesima prontezza della Giulia negli inserimenti e, cosa certa perché appurata da tutti, uno sterzo meno comunicativo ...scusa se è poco ...nella guida di tutti i giorni mi interessa questo, non se la macchina sulla pista di 4ruote ha preso 1 secondo dalla 3 ...però vedo che insisti a citare numeri di tutti i tipi per giudicare le macchine; evidentemente ti basi su quello che leggi per giudicare (hai mai guidato una Giulia?)
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ci siamo , esaurite le argomentazioni tecniche si passa alle questioni dirette; tra poco qualcuno dirà:
    -ma tu hai la banana?
    certe affermazioni appaiono contraddittorie;
    prima dici che i numeri non ti interessano ma poi affermi di badare alla "prontezza di inserimento in curva" ;
    hai pensato che questa prontezza concorre al risultato finale?
    curioso, i numeri non interessano quando non sono conformi alle proprie opinioni;
    forse su strada si va talmente veloce che questo fatto diventa un elemento di scelta;
    ah se la macchina non è "pronta" negli inserimenti non la voglio; come se si stesse facendo un giro di qualifica.
    se vogliamo usare lo stesso criterio , bisognerebbe avere guidato tutte le macchine per potere valutare;
    lo sterzo della mia modesta Clio, che ha un servo idraulico, è nettamente migliore di qualsiasi sterzo elettrico abbia provato;
    e quindi, se ne deduce che questa è più valida nel suo complesso?
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  6. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    no, le sensazioni di guida non le puoi spiegare con i numeri ...la dimostrazione è data dal fatto che nonostante tutti gli addetti concordino sulla miglior prontezza d'inserimento e piacevolezza di uno sterzo che è più diretto ed ha miglior feedback, poi la Giulia arriva da 1 a 3 secondi dopo la BMW ...non ti dice niente questa apparente contraddizione?

    in ogni caso io le due macchine in questione le ho guidate, tu no mi sembra di capire ...provale perché con i numeri capisci poco e niente
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ciao Giacomo,
    se mi permetti, potrei dissentire in parte?

    Serie 3 G20 è andata più forte di Giulia Veloce 280 Q4 ed è un dato di fatto.
    Qualcuno obietta che:

    - non è un confronto diretto nelle medesime condizioni
    - non siamo a parità di pneumatici
    - elettronica non disinseribile su Giulia (qui concordo con te, se la casa la vende così, il confronto va fatto così, stop).

    Tuttavia
    - la rivista evidenzia carenze di stabilità del retrotreno su BMW, specie sul veloce, ed una certa nervosità di comportamento
    - la stessa rivista sottolinea come Giulia sia il riferimento a livello di Handling e stabilità del retrotreno

    In più la medesima rivista riporta un tempo di 3 secondi più rapido della "vecchia" 328i e sullo stesso piano della 1M Coupè. Mettiamo da parte un attimo la Giulia...francamente, almeno per me, c'è qualcosa di strano che non mi torna.

    Può una vettura pesante 1700 kg, con un normale 4 cilindri ed un setup da berlina sportiveggiante, fare 2 decimi meglio sul medesimo circuito di una BMW 1M da 340cv, pneumatici dedicati, assetto decisamente più sportivo e più leggera di circa 100 kg?

    Come mai il tempo della 320d xDrive, anch'essa M Sport, non è riportato?

    1'20 a Vairano è tanta roba, giusto per fare dei confronti con vetture differenti ed asfalto/tracciato già rivisto (quindi pari condizioni)

    Seat Leon tsi dsg sc 3p 280cv
    1'20"259

    Audi RS3 367cv
    1'20"573

    Mercedes CLA 45 Amg 381cv
    1'20"615

    VW Golf R 300cv
    1'22"218

    Insomma, francamente tutto nasce da qualcosa che secondo me, non dice tutta la verità.
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2019
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Che vuoi dire che BMW ha pagato Qr per far scrivere quel tempo e ha lasciato carta bianca alla rivista per farle criticare l'istabilità del retrotreno? Non è provocatoria la domanda, è solo per capire dove volete arrivare...
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Assolutamente no, sono mie osservazioni e dubbi sulla base dei risultati ottenuti dalla rivista con altre vetture, anche di altro segmento.

    Ribadisco, una vettura che gira in 1'20 a Vairano è una vettura che inizia a girare davvero forte.
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Che è un tempo fuori di testa sono il primo a dirlo, però c'è da dire che è la terza volta che leggo di tempi in pista sulla nuova Serie3 e tutti e 3 sono tempi assurdi: guarda anche Autozeitung, con la 330i ha dato 2sec e 4 alla Giulia Veloce, con la 320d (test recente) 6decimi se nn erro, questo più equilibrato!
    Sono curioso di vedere Moccia cosa combinerà con questa G20...di solito i tempi che fa con le BMW sono mediocri....
     
  11. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.024
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Su autozeitung la 320d gira 6 decimi più veloce della Giulia 2.2 190cv solo che in questo caso non si sa nulla sui controlli (on o off?) ma c’è da sottolineare che montava 4 Michelin PS4s con delle 255 al posteriore mentre la Giulia aveva le potenza S001 225/40 su tutte e 4 le gomme. Impressionanti invece le prestazione velocistiche di Giulia in questo confronto.
     

    Files Allegati:

  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Si ma pneumatici Runflat per Giulia e tradizionali per BMW.

    Mi sorge solo un dubbio, ma chi ha i 19" su Giulia normale confermerà. Esistono i 19" a misura singola? Sapevo che i 19" avevano la misura differenziata (e misure identiche alla Sr3).

    Da notare che Giulia, nonostante l'aggravio di peso derivante dall'Euro6dTemp continui a pesare meno di Sr3 nuova.

    Qualcuno ha l'articolo completo che vorrei leggerlo?
     
  13. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    L'articolo completo al post #158 allegato come PDF.

    Ciao
     
    A AR147 piace questo elemento.
  14. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.024
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Ah, non avevo letto che montasse i runflat. Quindi considerando i controlli, le gomme più larghe, la mescola più performante e i tradizionali al posto dei runflat mi sembra che giulia abbia fatto un miracolo perdendo di soli 6 decimi.
    Per quanto riguarda la misura delle gomme su cerchi da 19, la Giulia b tech ha di serie i 19 ma con la misura unica di 225. Pagando si ha la possibilità di mettere i differenziati
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Vi ho chiesto l'articolo per tradurvi la Pagina 4, dinamica di guida.

    I primi metri in queste limousine chiariscono che la guida è il punto centrale.
    L'Alfa Romeo sembra estremamente luminosa. Lo sterzo è leggermente leggero, la macchina scorre estremamente veloce e con un buon feedback alle curve.
    Come con la BMW, il rapporto di peso è bilanciato quasi perfettamente tra gli assi anteriore e posteriore, tuttavia, l'ESP non è libero come sulla Serie 3.
    La bavarese, d'altra parte, trasmette la sensazione di guida più ricca attraverso un livello di aderenza estremamente alto. Alla fine è ancora più veloce sul circuito e nello slalom rispetto alla Giulia.
    Il freno eccezionalmente nitido e le sue prestazioni coronano le prestazioni impeccabili nella dinamica di guida.
     
  16. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Ci sta che il 330i sia andato in proporzione più veloce nel confronto con Giulia, è dotato di differenziale autobloccante come Giulia Veloce, mentre il 320d non può esserne dotato
     
  17. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.024
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Giulia Veloce non mi sembra che lo abbia di serie, o si?
     
  18. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    No, ma lo aveva la versione provata, assieme all'assetto con gli ammortizzatori adattivi
     
    A alfa nel cuore piace questo elemento.
  19. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    2DC122D7-CD4D-4DCD-8F57-14E1F0C1FFEE.jpeg
    Confermo aveva il pack performance
     
  20. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Qualcuno ha sbagliato mestiere dovevate lavorare nel sisde
     
    A Mvagusta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina