comportamento f30/31 sul bagnato | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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comportamento f30/31 sul bagnato

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da benix84, 21 Novembre 2016.

  1. GianniF30

    GianniF30 Aspirante Pilota

    9
    1
    5 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 318d automatica
    Grazie per i vostri commenti, non voglio supergommare la mia BMW per evitare comportamenti che neanche la mia Citroen C3 osa avere :-)
    Non posso escludere una pozzanghera al primo tornante ma la escludo sicuramente alla seconda curva dove intenzionalmente ho "girato stretto"..per vedere andar via il posteriore...
    Difficile da credere ma di uscite in BMW con pioggia ne ho fatte pochissime (ce l'ho da 10 mesi, l'ho presa alla BMW di seconda mano)...il 1° Aprile vado in BMW per controllo di garanzia e gli pongo il quesito....
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Allora forse ti devi fare la giusta esperienza ;)
    Verrà col tempo.
     
  3. robyspensie86

    robyspensie86 Aspirante Pilota

    23
    2
    30 Gennaio 2017
    Reputazione:
    -2.812
    Bmw 318d f30
    la mia ha un comportamento molto simile ..... ho i cerchi del 18.
    Mi faresti sapere cosa ti dicono in bmw ? Grazie mille
     
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Dovete solo fare esperienza con una trazione posteriore, tutto qui. Inoltre con i controlli inseriti il posteriore fa veramente fatica a partire.
    Una TP si guida in modo diverso rispetto ad una anteriore, ma non per questo va considerata insicura o con problemi.
     
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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sottoscrivo.
     
  6. robyspensie86

    robyspensie86 Aspirante Pilota

    23
    2
    30 Gennaio 2017
    Reputazione:
    -2.812
    Bmw 318d f30
    Ti garantisco che la macchina slitta anche in partenza con i controlli inseriti e asfalto umido ... con le hankook sembra andare meglio ma comunque mi sembra troppo instabile
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Con il controllo di trazione come fa a slittare in maniera pericolosa, hai un 318 non una M3! Non lo fa la mia che ha 220 cavalli più della tua e 500Nm di coppia. Forzando nelle curve, con i controlli inseriti, ha un accenno di scodata subito ripresa dal controllo di stabilità.
    in partenza slitta se la metto in DTC o con i controlli in off, altrimenti al primo accenno interviene il controllo di trazione.

    I problemi sono 2:
    - gomme da buttare
    - tecnica di guida sbagliata
     
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  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    ... E ricordiamoci sempre, in generale, di non usare il gas come un interruttore on/off ;)
     
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  9. niche

    niche Kartista

    86
    15
    28 Febbraio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    20.203
    Bmw F31 320d Touring SportLine
    Bridgestone s001 più che alla frutta “agli amari” e non ho mai avuto la sensazione di avere un cavallo imbizzarrito tra le mani, ne con l’umido ne con il bagnato.
    Certo che se metto in Sport+, faccio le rotonde “cinghial mode” e alzo lo stereo con Jump dei Van Halen allora tutto è più divertente, ma ho preso una Bmw Tp anche per questo :cool:
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.377
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    anche la mia con asfalto umido
    secondo me dipende esclusivamente dagli pneumatici, la mia con i controlli inseriti non sono riuscito a mettere di traverso nemmeno in un piazzale innevato, certo quando parti da un incrocio svoltando stretto, se c'è umido pattina di gusto ma poi interviene il controllo trazione, mentre se acceleri di colpo in curva per farla sculare, non si scompone nemmeno. è molto meno genuina e gestibile la x1 di mia moglie, quella anche se ha oltre 30 cv in meno pattina spesso e in curva non sai mai come prenderla, prima del 2014 ho sempre guidato trazioni anteriori e quindi so bene come si comportano, con l'ultima golf, a parte l'assetto troppo morbido in curva, prendevo curvoni a forte velocità senza problemi, con la x1 ho sempre il timore di finire nel fosso. con la mia anche le grandi rotonde prese a forte velocità e schiacciando sul gas sembra sui binari da quanto è piantata per terra, ed ha l'assetto originale, non oso pensare quanto migliorerebbe la tenuta con assetto più rigido.
     

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