BMW Serie 1 F20/F21 - È arrivata! Pinze M...deluso? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 È arrivata! Pinze M...deluso?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da widewings, 31 Marzo 2019.

  1. widewings

    widewings Kartista

    54
    13
    1 Dicembre 2018
    Gioia del Colle (Ba)
    Reputazione:
    2.887
    120d
    Carissimi,
    dopo tanta attesa è arrivata la mia nuova 120d m sport shadow.
    Ho percorso poco più di 1000 km; tante note positive ma tre in particolare negative:

    Impianto frenante M sport: credevo fosse più potente, freno spugnoso, non capisco se il tutto si deve rodare, se non mi rendo conto della potenza in frenata in rapporto alla velocità oppure non ha oggettivamente grandi performance...chiedo pareri.

    Clima Bizona automatico: Bizona sempre separato..che noia e nervi dover impostare sempre due temperature, per fortuna non serve smanettare molto

    Differenziale libero: alcuni scrivono che non serve per via dei pochi cavalli...viene montato di serie su mx meno potenti e su altre di pari cavalleria...l’avevo chiesto, non era disponibile, si sente la mancanza di un autobloccante!

    Per il resto la amo, mi piace è strafiga!!
     

    Files Allegati:

  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Il fatto che sia spugnoso non vuol dire che non sia potente, basta premere un pò di più e vedrai che sono le gomme che arrivano al limite non certo i freni, almeno nell’uso stradale.
    Cambiando olio e tubi acquisti sicuramente più prontezza di risposta appena premi il pedale ma in quanto a modulabilità, potenza e resistenza credo che sia un gran bell’impianto sinceramente.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  3. widewings

    widewings Kartista

    54
    13
    1 Dicembre 2018
    Gioia del Colle (Ba)
    Reputazione:
    2.887
    120d
    Magari mi darete del pazzo, ho guidato una giulietta 110cv Diesel, appena impostavo il “manettino” sulla guida sportiva il pedale del freno e relativa frenata mi sembravano molto più pronti e poderosi...spero sia solo una questione di velocità e decelerazione non ben percepita
     
  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Considera che frenare una macchina spinta da 110cv è diverso dal frenarne una con 190 o più cavalli, è scontato che a parità di strada raggiungi velocità diverse.....te lo dico per esperienza personale, dopo che ho mappato la mia mi sono reso conto che se non avessi messo i freni M sarebbe stata dura frenarla quando mi prendono i cinque minuti
     
  5. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Io ho da 15 gg una 120i con freni MSport e ne sono più che soddisfatto.
    La sensazione di freno spugnoso e poco "potente" a fronte di pressioni leggere l'ho avuta anche io, ma mi è capitato qualche volta di dover premere di più (un paio di volte sono dovuto passare di colpo da 120 km/h a 0 km/h) ed ho trovato l'impianto decisamente efficiente e modulabile. Ed aggiungo che ho avuto la sensazione di un netto miglioramento (soprattutto in fatto di gradualità della risposta, cosa magari dovuta anche alla confidenza presa) dopo i primi 500-600 km.
    Riguardo la tua sensazione, confermo: a me è capitato di non avere percezione della velocità raggiunta, come di non avere la percezione (se non guardando al tachimetro) della rapidità della decelerazione
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Molto probabilmente in 1000 km l’impianto frenante non è ancora completamente rodato. In ogni caso hanno voluto dare un impronta molto gestibile e modulabile sulla gestione della frenata, ma ti assicuro che fanno egregiamente il loro dovere, certo non è un impianto che appena tocchi il pedale ti trasmette quello che può fare, a mio avviso è tarato appositamente così per la guida di tutti i giorni. Quando pesti non delude. Poi, se è automatica per quanto mi riguarda, la sensazione di volere di più dall’impianto frenante aumenta. Certo, un autobloccante meccanico sarebbe tutta un altra cosa, ma non lo mettono neppure di serie sulla M140i (ma almeno è optional), figurati sulle nostre. Comunque provala a controlli off, unica modalità in cui il sistema la mette in EDL e la simulazione non è malissimo (ma neppure paragonabile a quello vero).
    Ah, e benvenuta alla tua bella!
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  7. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Per quanto riguarda i freni, io non ho provato l'impianto msport, ma qualche giorno fa ho fatto più di cento km con una golf sport ultimo modello con cambio automatico e 30000 km all'attivo. La cosa che ho notato moltissimo è la completa differenza di corsa del pedale del freno. Come lo si tocca si inchioda... penso quindi che magari tu, non essendo abituato, ti sembra poco potente ma in realtà è perché la prima parte del pedale frena poco causando quindi questa impressione. Considera che io, abituato con la mia, facevo strafatica a regolarmi. Certo che però la frenata sembrava molto più potente, ma credo fosse solo l'impressione.
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  8. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Non sei pazzo. Il settaggio Dynamic della Giulietta prevede, tra le altre cose, la funzione "prefill" che mette preventivamente in pressione l'impianto. Per questo senti la frenata più pronta
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si, pero' non e' facile trovare strade dove schiacciare senza guardare la velocita' :p vengo da una 308 con 130cv e una con 120, ora sulla 116i ne ho 110. la frenata della 308 era recensita come molto potente, ricordo che dopo un periodo di alcuni mesi senza aver potuto guidare, una volta ripreso, ogni frenata era una inchiodata. con la biemme, devo pestare decisamente sul pedale per ottenere un discreto effetto frenante, tanto che sono arrivato a pensare che chi ha in mano 150 e oltre cv, con questi freni standard in caso di frenata di emergenza, rischia grosso. puo' anche essere che per 4 anni, mi sono abituato al pedale della 308 piu' ''sensibile'' della biemme, fatto sta che dopo 1.200 km, non mi sono ancora abituato a pestare decisamente anche in frenate ''normali''

    puo' essere, vedi sopra. per una macchina sportiveggiante come bmw, mi aspettavo freni piu' potenti, o forse piu' ''sensibili'' , prendendo come parametro, quanto sono abituato a premere il pedale freno da 30 anni
     
  10. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    140
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Beh , valutare una bmw dopo i primi 1000 km è come valutare le prestazioni sportive di un bimbo dell asilo..lascia che si rodi il tutto
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ciao guarda anche io ho una giulietta ( che cmq non fanno 110 cv, ma 105 o 120 e oltre) anzi di mia moglie...in realta basta solo guardare i dischi della giulietta a paragone con gli msport e vien da ridere.
    La prontezza della frenata su giulietta é da vera sportiva, ma poi ciao.
    Sulla serie 1 con gli msport il problema sara trovare una gomma che regge la potenza della frenata...perche in realta, anche se il comando é un po spugnoso, se premi a fondo frena dibbrutto.

    Come ti hanno gia detto aggiungi che hai quasi il doppio della potenza con le velocota che vanno di conseguenza, che oesa cmq un po di piu e che sei hai anche l automatico ancora peggio
     
    A Fabio64, ilGuru77, Santo183 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Sentir parlare te di freni poco potenti è paradossale. Prima impara a premere il pedale di destra poi magari se ne discute
    :sadomaso

    :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2019
    A Fabio64, tupperello e ilGuru77 piace questo elemento.
  13. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    si i freni sopratutto standard sembrano aver una risposta ritardata (molto probabilmente colpa di pompa e servofreno sottodimensionati)... l' F20 con i freni standard la reputavo pericolosa, con i freni msport la frenata in caso di emergenza sembra sia molto efficace, testato in diverse occasioni. Magari nelle frenate ad andatura cittadina dà una sensazione di poca efficacia
     
  14. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ragazzi ribadisco il mio concetto che hanno espresso anche altri (che hanno tra l altro la macchina con quasi 300cv) e cioe che.non bisogna confondere 'il mordente' appena si preme il pedale rispetto alla potenza frenante.
    Il primo convengo con chi dice che non sia 'aggressivo' come ci si potrebbe aspettare (anche se poi bisogna sempre guardare al 'taglio' che in bmw hanno voluto dare alle nostre serie.1, ovvero mantenere un certo comfort vedi sospensioni msport), ma come ha gia detto giustamente @Alessio75 bisogna solo rivedere le misure con cui si preme il pedale del freno:in tal caso se l impianto non ha problemi ne ha quanto basta e avanza per mandare in crisi anche l aderenza con pneumatici UHP nella fase di frenata.

    Ps non so se ti é mai capitato di seguire da vicino un auto tanto da far accendere la spia rossa con la macchinina disegnata a display (se ce l hai ti 'precarica' i freni e toglie un po di lasco al pedale facendolo diventare subito pronto e duro alla frenata). In questa condizione se freni giu pesante ti ritrovi coi denti sul volante
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2019
    A Andre1er, Alessio75 e Vetus piace questo elemento.
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Morto :haha:haha:haha! Non posso repparti!
    Comunque, a cosa so io la cosa è così appositamente. Con una codifica si possono rendere più aggressivi (lo ha fatto un amico sul 330d e credo si possa anche sulle nostre).
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    infatti quello che mi lascia perplesso è la frenata su strade ordinarie dove io vado a codice. il mio cervello ha memorizzato una certa forza di azionamento del pedale per certe velocità che non si trova con la forza che devo esercitare sulla biemme, così spesso mi trovo ad arrivare lungo e recuperare tutto negli ultimi metri
     
  17. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Di che tipo di codifica parli? Immagino non sia con bimmercode?!
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    No no, non con Bimmercode, credo esys o simili. Lui sta aprendo, anzi ha aperto una attività di retrofitting e codifiche in zona Rovereto, è anche un utente del forum ma mi pare non acceda da secoli. Vorrei farla ma devo dire che non mi dispiace durante la guida tranquilla (quelle rare volte :haha) avere il freno più gestibile, con la consapevolezza che comunque quando c’e bisogno fa egregiamente il suo dovere.
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Ciao e benvenuto.
    Per quello che riguarda l'impianto frenante Msport io ce l'ho sulla 2er e l'ho avevo identico sulla 1er e sinceramente, non mi sento di fargli nessuna critica.
    Non può certo essere prontissimo appena lo tocchi come le macchine da corsa, perchè le biemme non sono macchine da corsa e soprattutto perchè la politica bavarese è ormai orientata, purtroppo, più al comfort che alla sportività, e nella guida di tutti e giorni da parte di tutti gli utenti non possono certo mettere un impianto che inchioda appena lo sfiori.
    Io comunque ho dovuto fare più volte frenate di emergenza e devo dire, tanto di cappello.

    Per il bizona, concordo. L'ho avevo sulla 1er ma era macchinoso, complicato e mancava la funzione sync (assurdo, ce l'ha pure la orribile 2er a TA!!!). Sulla attuale 2er coupè ho infatti montato il monozona, bruttissimo a guardare ma comodissimo da usare (giri le manopole anzichè premere quei tastini mille volte per orientare i flussi) ed è altrettanto efficiente perchè il compressore è lo stesso.

    Concordo anche per la mancanza di un vero differenziale autobloccante, tant'è che nei miei progetti c'è l'ipotesi di montare un Quaife, che costa un pochino di meno dello MPe dei 40i, ma siamo sempre a livelli di prezzo molto elevati.
    Purtroppo è un altro aspetto negativo delle attuali politiche commerciali biemme, che ti dà la massima tecnologia solo sul top di gamma o di serie.

    Comunque aspetta un pochino a giudicare, vedrai che l'esuberanza del B47 non ti deluderà. Ci impiega svariate migliaia di chilometri a sciogliersi e ad assestarsi, abbi un pochino di pazienza.
    :wbmw:
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Beh, insomma , su M2 ad esempio sono strapronti...e non dico che siano identici ai nostri ma molto simili, probabilmente appunto sono tarati in altro modo.
     
    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina