Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 474 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io alla teoria complottistica non credo assolutamente, ma è ovvio che in molti credono a tale cosa....è normale, è un'autodifesa; c'è da dire che il distacco è talmente ampio che andare a trovare una miriade di giustificazioni mi sembra come attaccarsi sugli specchi!
    Non sto dicendo che la nuova Serie3 sia perfetta, ma sicuramente ha alzato un bel po' il livello!
     
    A MDJ e frenky120d piace questo messaggio.
  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Ho pensato la stessa cosa da esterno e nn interessato a nessuna delle due auto ...ma a leggere le giustificazioni di alcuni si sente proprio il rodimento generale
     
    A MDJ e Roger84 piace questo messaggio.
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ciò che lascia perplessi è che una rivista la definisce piantata a terra e stabilissima e l’altra no.
    Domanda, forse stupida: il differenziale posteriore sportivo prevede anche un settaggio più spinto degli angoli? Può influire ai fini della stabilità se non perfettamente tarato? O, ancora meglio, può essere una scelta progettuale legata proprio a questo optional?
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Io per togliermi i dubbi oggi sono andato a provarla in una bella strada di collina.
    Stasera scrivo le impressioni del 330i MSport con cerchi da 19, ora non ho tempo,
    Vi dico solo che le PS 4S non erano montate su nessuno degli esemplari in concessionaria, Brigestone Touranza...
     
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    È sempre un piacere leggerti Gio
     
    A nicor e Gio72 piace questo messaggio.
  6. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Sono curioso
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  7. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    Invece io non concordo sul fatto che plancia e quadro strumenti di Giulia sia invecchiato con l’uscita della nuova 3er.

    Trovo molto ma molto più gradevole la strumentazione di Giulia. Quel digitale che si integra in qual modo con l’analogico in maniera così magistrale lo trovo meraviglioso per un auto dalle velleità sportive.
     
    A beppe1974 e labrie_it piace questo messaggio.
  8. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Vabbè tu a prescindere negheresti qualsiasi evidenza
     
  9. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Ho detto mappa per non dire altro...non ho riscontri cosi' positivi sul km da fermo come la rivista postata;altre riviste dicono diversamente cioe' tutte sopra i 28 secondi.
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    In concessionaria da me il 330i aveva montate le PS4S...
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Eccomi finalmente a casa. Come anticipato una breve recensione sulla 3er anche in confronto con Giulia.

    Esteticamente dal vivo è più bella che in foto, anche se i 19 pollici sono obbligatori, a differenza di Giulia che ha un suo equilibrio anche con i cerchi da 18. In generale sono diverse ma entrambe valide, dipende dai gusti.

    Gli interni sono piacevoli, i materiali della plancia e gli accoppiamenti buoni; molto bello il navigatore più grande (ovviamente optional), mentre per il virtual cockpit ho qualche riserva, che poi riprendo nell'esame dinamico.
    Piccola caduta di stile in alcuni particolari, come le tasche nelle portiere senza gommini in fondo (Giulia li ha): in questo modo qualsiasi oggetto appoggiato diventa fastidioso. In generale l'impatto però è positivo, i sedili sono piacevoli e la posizione di guida perfetta.

    Mettiamo in moto e vediamo gli aspetti più interessanti, ovvero quelli dinamici. Parto dalla fine, ho capito come hanno fatto a fare quel tempo: l'auto ha un assetto da pista, piatto e rigidissimo.
    Il volante è per i miei gusti troppo grande nell'impugnatura, ma soprattutto lo sterzo in marcia è tutto fuorchè comunicativo: artificialmente pesante, non trasmette le stesse informazioni sull'aderenza che trasmette quello della Giulia, ma soprattutto non è altrettanto diretto, per fare le stesse curve occorre girare di più il volante, e non è un pregio.
    Il motore del 330i invece mi è piaciuto: spinge alla grande, sempre pronto e ottimamente accordato al cambio a 8 marce, non mi pare abbia nulla da invidiare al 280 cv di Giulia (anch'esso ottimo), anzi, ha un sound più coinvolgente (anche se temo ci sia la complicità degli altoparlanti, visto che il suono viene fuori solo in Sport).
    Il virtual cockpit è scenografico, ma il contagiri che sale al rovescio non si può vedere; inoltre non trovi mai al primo colpo l'info che ti serve, e anche se il virtual fa effetto astronave, molto più immediato il buon classico analogico di Giulia.
    La tenuta (abbiamo fatto una piccola "cronoscalata", quindi un po' ho potuto assaggiarla) è buona, ma l'assetto, eccessivamente rigido, se da un lato annulla il rollio, dall'altro non è così efficace su strada (che non è liscia come una pista) rispetto a quello di Giulia, che da questo punto di vista a mio avviso rimane il mix migliore in commercio fra handling e confort. Per ottenere buoni risultati con un impianto sospensivo più semplice hanno dovuto irrigidire molto, con qualche effetto collaterale. La mia compagna appena siamo scesi di sua spontanea volontà senza che gli chiedessi nulla ha detto testualmente: "Però la Giulia è più comoda, ad ogni buca sul sedile dietro si salta". E pensare che questa aveva le sospensioni elettroniche, la mia Giulia no e le Giulia con le sospensioni elettroniche sono più morbide ancora.

    Concludendo e riassumendo, BMW 3er meglio per:
    - impianto multimediale
    - sound (almeno dall'interno dell'abitacolo)
    - silenziosità di marcia

    Alfa Giulia meglio per:
    - handling pur non adottando sospensioni troppo rigide
    - sterzo diretto, comunicativo e chirurgico
    - confort sulle sconnessioni.

    Alla fine la scelta è una questione di gusti, ma è bello poter scegliere, e uno dei tanti meriti di Giulia è quello di aver costretto BMW a ripensare alla guida, curando un pochino anche i clienti storici e non soltanto gli analfabeti automobilistici oggi così numerosi.


    @nicor: sicuro che non fossero PS 4, senza la 'S'?
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2019
    A who83, beppe1974, ndk e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.540
    23.399
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Beh almeno hanno abbandonato l'impostazione delle serie F ed è solo un pregio.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  13. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    In questo momento non mi ci giocherei le chiavi della macchina, però uno spritz lo scommetterei. Ricordo di averle guardate per un po’ e aver pensato “hanno montato delle gomme serie!”.
    Per il resto ottima recensione, molto obiettiva. Io lo sterzo l’ho trovato molto valido, però io sono abituato ad una f31con servotronic. Non ti posso dare la Rep, ma appena possibile ne avanzi una.
    Una sola, piccola, correzione: il Navi grande è di serie su tutte le versioni ad eccezione di base e Advantage/Business.

    Edit: ho sfogliato il listino e capito perché alcune hanno i PS4S (non runflat). Bmw ha inserito come optional la possibilità di scegliere se montare gli pneumatici runflat oppure i “performance” che, appunto, sono i PS4S. Lo avevo anche letto il listino ma non ricordavo questa cosa.
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2019
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ah ok, spiegato il tempone una volta di più.
    E spiegato perché non hanno preso il tempo della 320d senza gomme performance :biggrin:

    Per il navi mi ha detto così il venditore, avrà detto una delle tante cavolate dei venditori.
     
    A maxgnetic piace questo elemento.
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    No, in realtà la 320d provata non aveva le Michelin perchè aveva i cerchi da 18'' su pneumatici 225 45 18 e per quella misura non ci sono le 4S!
    Non capisco cmq per quale motivo una macchina dove deve essere provata in pista e quindi portata al limite, non debba montare i pneumatici al top (non semi slick)!
    La Giulia quando è stata provata all'epoca, montava i nuovi PZero che in quel momento erano i migliori pneumatici sull'asciutto, forse anche meglio dei precedenti Michelin Pilot Super Sport! Far passare ora la Giulia con le gomme dei Flintstones sinceramente non ci sto! Ho capito che i più si devono aggrappare a qualunque cosa per dimostrare la netta superiorità che ha avuto la 330i in pista però....a tutto c'è un limite!
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  16. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Sottoscrivo roger, questo atteggiamento lo trovo al limite dell imbarazzante...poi non capisco il perché nn ammettere le evidenze nulla toglie alla bontà del prodotto Giulia per chi lo possiede
     
    A Roger84 e Gio72 piace questo messaggio.
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Condivido al 100%.
    Ma stiamo scherzando? Fra un po’ leggerò che le PS4s sono a livello di un semislick... E lo dico pur con tutte le perplessità che ho manifestato sulla dinamica della 330i, così come riportato nella prova di 4R.
    Per chi non lo sapesse, in realtà, a livello di pura prestazione tra i cordoli, le 4s sono leggermente meno performanti delle SuperSport :D
     
    A Roger84 piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.069
    20.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma una nuova macchina ha il dovere morale di far meglio del modello, da anni in commercio, della concorrenza. E' questo il bello. E mi piacerebbe che la prossima Audi, MB, Peugeot, VW o chiunque altro potesse far meglio di BMW. In questo modo il consumatore ha solo da guadagnarci.
     
  19. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io trovo strano anche il fatto che la 20d avesse la stessa misura tra anteriore e posteriore. Le MSport, anche sui 18”, hanno sempre e solo le differenziate di serie. Gli “pneumatici performance” sono un optional disponibile già da qualche tempo, quindi nulla di strano sotto questo di vista. Dopotutto sono normali gomme sportive. Ciò che non torna è il comportamento dinamico descritto da Quattroruote. Quindi o la colpa deriva dal differenziale posteriore M, o quella 330i aveva un set up particolarmente spinto o Quattroruote non la racconta giusta. Io, alla luce del mio test drive, voto per l’ultima opzione.
    Va beh, classico venditore che non conosce il prodotto. Basterebbe leggersi il listino...
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Calma.
    A me interessa solo capire, è adesso ho capito.
    Il fatto che BMW sia tornata a fare assetti più sportivi è una cosa positiva, come anche il fatto che metta a disposizione pneumatici performance non runflat per fare il tempo in pista.
    Capire non vuol dire sminuire
    Adesso tocca ad Alfa raccogliere la sfida, e la soluzione è semplice e quasi pronta: Veloce 280 cv TP, aggiungendo al Pack Performance il manettino RACE e pneumatici performance non runflat; cosi i valori tornano alla scala iniziale, dato che sterzo e architettura dell'impianto sospensivo sono rimasti oggettivamente superiori a tutta la concorrenza.
     
    A maxgnetic piace questo elemento.

Condividi questa Pagina