BMW Serie 1 F20/F21 - Aiuto consumo gomme | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Aiuto consumo gomme

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Nando86, 29 Marzo 2019.

  1. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ciao ragazzi
    Scusate il rompimento ma dopo aver macinato le hankook anteriori per cause forse legate ad un utilizzo un po esagerato prr l indole della gomma, ho montato un treno di ecsta PS 91 su consiglio di un amico dopo averle anche provate sulla sua auto con guida allegra le ho ritenute molto buone come tenuta in relazione al prezzo.

    Il punto é che anche in questo caso sto vedendo un consumo non corretto *guardare foto parte centrale della gomma.

    Le gomme hanno 110km (centodieci) ho fatto una 50 ina di km ad andatura nonno, poi l altro giorno dopo averle gradualmente scaldate ci ho dato un po sotto...
    Questo é il risultato.

    A freddo le pressioni sono di 2.2 anteriore e 2.6 posteriore.

    La temp esterna era tra 8 e 10 gradi

    Le pressioni sono salite a 3 per le anteriori e 2.9 al posteriore.

    Il posteriore non lamenta consumi anomali.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 29 Marzo 2019
  2. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Cavolo! E si che queste sono estive dovrebbero reggere un po' meglio l'aumento di temperatura!
    Tra l'altro dai dati che hai messo quelle anteriori si sono scaldate di brutto per aumentare di 0.8...
    @ilGuru77 tu in pista le mancini così le gomme?
    Altrimenti mi viene da pensare che magari possa dipendere dall'asetto, che utilizzando l'auto come la usi tu, scivola troppo con questa conseguenza...
    Ammetto che però io di gomme ne so gran poco, quindi sono curioso anche io di sentire il parere degli altri!
     
  3. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Il gommista quando ho tolto le hankook mi ha detto che era normale si consumassero cosi con guida spinta...gli ho chiesto una verifica a convergenza e campanatura e mi ha detto che non ce ne era il bisogno...:rosik

    La preoccupazione é che son salite abbastanza di pressione nonostante la temp esterna non fosse 'estiva'

    Forse devo provare a tenerle un po piu piu bassine tipo a 2.0?

    Deve esserci per forza qualcosa che non va o nell assetto oppure nel gonfiaggio delle gomme non puo essere normale questo lavoro
     
  4. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Guarda sinceramente non saprei... anche io le anteriori le tengo a 2.2 e massimo che mi sono salite in estate è stato 2.8. Ciò però è dovuto al tipo di guida...
    Anche se stessero 0.2 in meno non credo che risolveresti il problema. Per me è più una questione di scivolamento della gomma che ne causa un consumo eccessivo, però è solo una mia impressione e non ho esperienza in merito...
     
  5. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Stasera quando torno a casa butto un occhio sulle sportmaxx rt2 anteriori che montavo sulla giulietta e anche sulle bridgestone anteriori che avevo sul serie 1 prima di prendere queste.

    Se su tutte (quindi anche quelle montate sulla giulietta) riscontro le stesse 'strappature' nel canale centrale probabilmente la colpa é mia e quindi significa che guido come un cane.
    Diversamente bisogna vedere.

    @ilGuru77 tu che giri in pista e per forza di cose ti sara capitato di fare dei lunghi o entrare molto 'impiccato' in curva, hai riscontrato un consumo simile? Ti.ricordi come le consumavi prima di montare le boccole e le barre??
     
  6. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    le screpolature ci sono anche sulle mie gomme michelin crossclimate (non riscontrate dopo soli 110 km)... riguardo le pressioni non ho mai raggiunto i 3 bar di pressione anche quando la gomma era a 36-37 °C d'estate... 3 bar all'anteriore sono un pò troppi
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Questa è dopo il montaggio di boccole, barra duomi, antirollio, guida pulita.
    FCCE7651-58ED-4A77-94AD-4AFA43372C5C.jpeg


    Qui invece non avevo ne boccole ne altro:
    A6C9EFBB-B3B3-44B7-A276-5CB941DC2B3F.jpeg C9FC6B50-4140-46DA-953C-933A18718A2A.jpeg

    Qui guida uso bestie con tutto montato (io penso che tu esageri troppo sull’avantreno per ridurle così su strada, è anche vero che meno tengono le gomme più si scaldano scivolando e si tritano)
    BB66F6A8-3149-475C-85F6-FC1B00F13253.jpeg


    Qui le posteriori
    E747F9CE-8CE1-4995-9C45-48F951E5DF96.jpeg


    Qui sempre uso bestie
    E0AC5E80-5867-4233-A083-A71F34AAA49D.jpeg 97EFEC35-7E52-45F7-9854-3026987A0F41.jpeg

    Comunque è piuttosto “normale” se si esagera avere quel consumo.
     
  8. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1

    Grande guru, dovrebbero farti presidente ad honorem :mrgreen::mrgreen:

    La foto con guida pulita manco la guardo.:biggrin:

    Per le altre noto con piacere che bene o male hai lo stesso 'problema' quindi la cosa un po mi consola...
    Non é che con passare del tempo (e del consumo) la tacca scendendo si consuma meno?

    Sulla foto della spalla delle tue senza boccole e barre montate noto che il consumo é parecchio accentuato su una parte della spalla che non dovrebbe esserlo...é stato quello il motivo x cui le hai messe?
    Non avendo io un consumo cosi esagerato sulla spalla devo dedurre che il precedente proprietario della mia (che qualcosa in assetti ne capiva) avesse gia agito a livello di angolazioni facendo il possibile senza montare le boccole?

    Comunque ho ritrovato due dunlop da buttare montate sulla giulietta e hanno lo stesso problema quindi probabilmente nella guida 'uso bestie' siamo abbastanza simili:rolleyes::mrgreen:
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 29 Marzo 2019
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sarò antico ma io sapevo che le gomme vanno rodate
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ah ah...presidente ad honorem...della Michelin?:haha
    Si, si abbiamo lo stesso problema ma appunto lo reputo abbastanza normale, anzi il mio amico pilota (e istruttore di guidarepilotare) guardandole mi disse che le gomme hanno lavorato bene. Come giustamente dici tu, quando il battistrada è ancora nuovo, questo consumo sugli spigoli interni si nota molto di più che quando sono ad esempio a metà consumo; contestualmente però ci si rende conto che tengono meno (un conto è un bello spigolo vivo che punta sull’asfalto, un altro conto è quando lo spigolo non c’è più).
    Alla domanda del consumo spalla ti rispondo di sì, è per quello che ho messo le boccole (e anche per diminuire il sottosterzo, che mi faceva incazzare avendo una TP...); le gomme di fabbrica dopo 7000km erano così:
    A0068914-39B9-4C4F-8EA1-5AAA20C30336.jpeg
    E dentro erano nuove...
    Notare che si stavano cancellando pure le scritte ah ah ah
    CB833A88-410E-4739-B99A-20FB4B25EC83.jpeg
    FDEB249B-FBE3-4CEE-82F9-557AF3ADD24E.jpeg

    Visto che sulle spalle hai non troppo consumo può essere che il precedente proprietario abbia lavorato su campanatura in qualche modo e convergenza; dovresti fare un controllo angoli dal gommista e verificare se e quanta campanatura hai, se stai a zero e dintorni è come da fabbrica. Forse potresti tentare anche in modo empirico mettendo una sorta di squadra (lunga) su una superficie piana dove metterai la macchina, appoggiandola al suolo e alla base della gomma, verificando se la parte alta si discosta; oppure ancora con un filo a piombo, certo metodi spartani ma potrebbero darti un idea. Sulla mia -1º si vede ad occhio.
    Mah, un po’ ok, ma una volta tolta la patina sei pronto:mrgreen:
     
  11. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    riallacciandomi al discorso di @ilGuru77 questo è un misuratore di camber ruota autocostruito...

    ho usato una barra/profilo d'acciaio fatti due fori in corrispondenza delle estremità del cerchio (i cerchi sono da 18" i fori distanti circa 49 cm non ricordo precisamente) inserendo due viti della stessa lunghezza che vanno ad "appoggiarsi" sul bordo cerchio

    una volta messo dritta la barra autandosi con una bolla verticalmente lungo il mozzo, si misura l'angolo con un misuratore digitale (costo circa 20 euro)

    in questo modo sono riuscito a regolarmi l'assetto dietro (sia angolo camber che convergenza) e sorprendentemente l'ho fatto bene (dopo molti sbattimenti e prove) in quanto sono andato da due gommisti diversi che mi hanno confermato che l'auto era allineata con linea direzionale -0.02 (il primo non voleva toccarmi nulla, l'altro gommista mi ha regolato solo l'anteriore)... in realtà la regolazione è molto difficile dietro perchè quando si serrano i bulloni del braccio della convergenza, si sposta leggermente la convergenza e/o camber ed è per questo che i gommisti non vogliono "sbattersi" più di tanto
    attualmente dovrei ricambiare gli angoli dietro perchè non derapa più in curva ed è fin troppo piantata per i miei gusti ;)
     

    Files Allegati:

    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non voglio mettere in dubbio il tuo attrezzo autocostruito.
    Ma se vuoi un consiglio cambia gommista.
     
  13. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    guarda visto che sei pugliese ti dico che sono andato da Papa a Barletta e da Colella a Bari l'auto rientrava perfettamente nei parametri del modello... ovviamente adesso non è perfettamente uguale nelle semiconvergenze e negli angoli ma ti posso assicurare che va dritta portata quasi a 230 km/h di tachimetro

    vorrei trovare un gommista con strumentazione moderna e che sappia regolarla al millimetro... non è detto che un gommista te la regoli bene anzi se ha il ponte starato potrebbe peggiorare la situazione
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    N
    Non conosco i gommisti che hai citato.
    Io mi trovo a +100 km da te,ma non riesco proprio a credere che nel Barese non c'è un gommista con attrezzature piu precise del tuo strumento di 20 euro
     
  15. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    non intendevo che non hanno la strumentazione ma che non vogliono (o sono capaci) di regolare gli stessi angoli di camber dietro sui due lati ad esempio ti regolano solo un lato... infatti quando vanno a stringere il dado eccentrico sul braccio, l'angolo impostato o la convergenza si "sposta" dal valore desiderato... me ne accorgo dalla stampa finale gli angoli dietro non sono mai uguali tra di loro (in totale ho provato 6 gommisti)

    la mia misurazione servirebbe (dopo innumerevoli tentativi) a impostare gli angoli uguali ma ovviamente non posso essere preciso come una strumentazione laser ma piuttosto vado alla "percezione" stradale che mi da l'auto
     

Condividi questa Pagina