BMW Serie 1 F20/F21 - Cerco consigli per scelta pneumatici ed effetto gondola | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Cerco consigli per scelta pneumatici ed effetto gondola

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Il Kiru, 29 Marzo 2019.

  1. Il Kiru

    Il Kiru Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Marzo 2019
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    0
    SERIE 1
    Ciao a tutti,


    come da topic vi scrivo per cercare di aver se possibile alcuni consigli sulla mia nuova bambina :)

    Allora ho acquistato l'auto circa 1 mese fà e' una F20 - 116d di dicembre 2015

    L'ho portata giu' io dalla Germania e guidandola mi sono accorto che sopra i 140/150km comincia a "ballare" o ricorda tanto l'andamento su e giu' di una Gondola, volevo capire se posso in qualche maniera far irrigidire le sospensioni o se c'e' qualche settaggio che mi sfugge...

    La macchina monta cerchi da 16" in ferro (la macchina e' modello base ) cosi' ho acquistato 4 cerchi da 17" in lega originali bmw perche' quelli in ferro col copri cerchio sono inguardabili, volevo ora capire che pneumatici montarle o meglio quale e' la migliore configurazione per non aver piu' tanto effetto gondola e comunque una migliore tenuta.

    avevo pensato a 4x 225/45 r17 potrebbe andare? o sporgerebbero troppo dalla macchina? e quindi sarebbero meglio 4x 205 ?

    Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli.
     
  2. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Vai di 225/45 r17, se sporgono il problema è dell'ET del cerchio e non della gomma.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Per effetto gondola intendi rollio o beccheggio? Le F20 (e in genere quasi tutte le F) non sono certo campionesse in assetto, sicuramente confortevoli, ma non sportive come ci si aspetterebbe, neppure con l’assetto M adattivo. Sai che assetto hai? Se inserisci il vin su bimmerwork dovrebbe uscirti se hai M suspension, ma se mi dici che è base dubito e non potrai fare nulla se non intervenire in maniera “pesante” sull’assetto; sicuramente migliorerai con i 17.
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    e' il progetto che ho anch'io. hai voglia di dirmi, anche in mp se preferisci, che modello hai preso e quanto li hai pagati? grazie

    mi spieghi in cosa consistono questi effetti? li ho sentiti nominare spesso e non mi sono mai interessato
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Il rollio non è altro che la rotazione attorno all’asse longitudinale di un auto (una nave , un aereo) che si nota ad esempio in una curva, e il beccheggio è la rotazione intorno all’asse trasversale, ad esempio in caso di frenata o accelerazione.
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ok. queste sono caratteristiche della f20, e quindi normale quello che succede all'utente che ha aperto il thread?
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2019
  7. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    sicuramente con i 17" migliorerai la situazione ma non penso tu possa risolverla con l'assetto originale (anche in rettilineo ad alte velocità riscontrerai quell'effetto)...
    la mia montava di serie doppia misura dei 17 (215/45 + 245/40) e con le gomme RFT bridgestone si comportava abbastanza bene, adesso con assetto nuovo, cerchi da 18" ma gomme da cambiare (michelin crossclimate) in curva se esagero si sentono "stridere" le gomme... gli pneumatici che mi hanno consigliato sono i michelin pilot PS4 e forse la mia prossima scelta sarà quella
     
  8. Sal F20

    Sal F20 Aspirante Pilota

    2
    0
    29 Marzo 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW 118d
    Salve a tutti io ho montato delle Vredestein ultrac satin 225/45/17 al posto delle 205/50/17 ho avuto un miglioramento notevole però l’assetto dell’auto non è dei migliori.
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    [QUOTE="marco.v, post: 8080617, member: 206532"]sicuramente con i 17" migliorerai la situazione ma non penso tu possa risolverla con l'assetto originale (anche in rettilineo ad alte velocità riscontrerai quell'effetto)...
    la mia montava di serie doppia misura dei 17 (215/45 + 245/40) e con le gomme RFT bridgestone si comportava abbastanza bene, adesso con assetto nuovo, cerchi da 18" ma gomme da cambiare (michelin crossclimate) in curva se esagero si sentono "stridere" le gomme... gli pneumatici che mi hanno consigliato sono i michelin pilot PS4 e forse la mia prossima scelta sarà quella[/QUOTE]che misura e'? suppongo intendi 225/45 anteriori e 225/40 post, giusto? ti credo che ti stridono, non vorrai mettere il grip di pneumatici estivi premium come bridgestone, con delle crossclimate che non sono ne' carne ne' pesce :p ?monta le ps4 e vedrai che per farle stridere devi fare le curve a velocita' stratosferiche. per il 1° nero: secondo me se ci sono effetti gondola , non e' il passaggio ad una gomma di 2 cm piu' larga che risolve i problemi, deve essere un problema di assetto. per spiegarmi: la via dove abito ha dei dossi, dove chi tiene alla macchina, deve quasi fermarsi e ripartire in prima . molti ci passano a 50 orari, prendendo botte mostruose :fear, molti, non scherzo. immagino prendere un'auto usata che subito queste torture e altro , che assetto possa avere..... in queste 4 settimane di serie 1, ho usato le stesse gomme , 205/55 invernali che da novembre '15 ho usato su due peugeot 308 per circa 15.000 km.... ho fatto un po' di autostrada: sono arrivato a 130 orari e la biemme non ha nessun effetto anomalo. ci ho tirato dei curvoni in tangenziale: rispetto alla 308, mi da' piu' sensazione di stabilita'.anzi, piu' che assetto ( non ho mai sentito parlare di necessita' di correzioni di assetto per sistemare problemi cosi' grossi come l'effetto gondola, non scherziamo, non parliamo mica di una citroen dyane :haha )io farei controllare lo stato delle sospensioni , e la pressione degli pneumatici
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2019
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    No, queste sono caratteristiche di tutte le auto e/o navi ecc, solo che alcune le hanno più esagerate e altre meno. Dunque nulla di quello che succede a chi ha aperto il 3d è così strano; tu se non erro hai assetto M che è comunque meglio dello standard, sia per quanto riguarda il baricentro sia per la risposta del gruppo molle/ammo ed è comunque risaputo non sia il fiore all’occhiello di questa nostra auto. Certo ci sono diversi metri di paragone, per uno che “spinge” (e non mi sembra il tuo caso), l’assetto va rivisto. In ogni caso non è vero che le gomme non possono migliorare la situazione, abbassando la spalla si diminuisce il galleggiamento, ma certo no, non bastano. Corretto quello che dici su pressioni e possibile usura, ma dubito sia questo il problema.
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quindi l'assetto msport migliora questi difetti?
     
  12. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    È più basso e rigido quindi sicuramente (rispetto al base).
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Come dice Franz, si, senza dubbio. Io ti dico solo che ogni volta che mi danno una sostitutiva con assetto standard rischio sempre di riportargliela piegata in una 24 ore :haha
     
    A Ludo Baumeister e Franz87 piace questo messaggio.
  14. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    la mia msport montava i 17" differenziati (perchè estera) con i cerchi stile 381m ... le misure erano 225/45 all'anteriore (avevo scritto erroneamente 215) e 245/40 al posteriore (vedi foto), la gomma al posteriore sembrava piuttosto stretta col canale del cerchio 17. Forse le msport italiane non hanno a libretto i cerchi da 17" differenziati
     

    Files Allegati:

  15. Il Kiru

    Il Kiru Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Marzo 2019
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    0
    SERIE 1
    Cavolo non pensavo di riuscire a creare una bella discussione :mrgreen:
    grazie a tutti per i consigli :mrgreen:

    Allora vediamo un po' :
    per effetto gondola intendo quando la macchina va' proprio su e giu' tipo molleggiata e quindi si perde controllo, parlo sopra i 150km/h io che ho il piede pesante la noto abbastanza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ho preso questi cerchi con questo ET posso montare i 225 o che mi sporgano dalla vettura?

    Penso di montare run flat per una maggiore rigidezza, pero' come giustamente indicatomi e' l'assetto che andrebbe irrigidito, ma son contento lo stesso va' che e' una meraviglia ora voglio vedere se con i 17 e le 225 miglioro qualcosa spero di si visto che ora monto 195 r16 in ferro con copri-cerchio in plastica inguardabili [-(


    ecco le foto dei cerchi :mrgreen::mrgreen::mrgreen: sono stra' belli Cerchi interno.jpg >:>>:> cerchi.jpg
     
  16. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Che io sappia, qualsiasi cerchio originale da 17" va bene in tema et. Piuttosto, visto che la tua e import, bisogna vedere che misure ti hanno trascritto a libretto nella nazionalizzazione della vettura. Se non hai quella misura, non li puoi mettere senza omologazione in MCTC.
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Allora urge assetto, almeno molle e ammo falli, vedrai che ne sarai felice se ti piace esagerare.
     
  18. Il Kiru

    Il Kiru Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Marzo 2019
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    0
    SERIE 1
    ciao actarus ho guardato e nella trascrizione del libretto e' indicato 225/45 r17 (il massimo che posso mettere) non ho 18 ne 19 :sad: pero' mi bastano ed avanzano i 17 volevo solo capire se per via del ET potessero sporgere dalla carrozzeria della macchina, perche' ne vedo passare in giro ...ma forse quelli sono i 245?

    che tipo di molle e ammortizzatori consiglieresti guru?
     
  19. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    con i 17" puoi spingerti tranquillamente con et40... i cerchi originali F20 sono abbastanza rientrati nel passaruota
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Se devo dirtela tutta, data la mia memoria ottima, con le sigle mi sono un po’ perso :haha, però insomma il classico bilstein (B qualcosa che non ricordo mai) ed eibach non sono male; certo uno avesse soldi da spendere per degli Öhlins...
     

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