per la prima volta dopo averla presa ho tolto il coperchio del motore della mia 120d 177cv per dargli una pulita e quello che ho visto non mi è piaciuto per nulla! Olio misto a sporcizia un pò dappertutto. non credo sia normale anche se la macchina ha molti km (275.000)e il vano motore probabilmente non è mai stato pulito. potete darmi qualche suggerimento su come mai c'è tutto questo olio? devo preoccuparmi? cosa devo controllare? inoltre mi pare che il tubo trasparente non sia quello originale. posso lasciare questo o lo sostituisco con l'originale?
Ciao, infatti il tubo del vapore olio non è quello originale però, non fa niente e uguale, forse è anche meglio visto che quello originale tende a perdere vapori olio alte temperature ed esce dall’oring Di gomma e si rovinava la gomma stessa del tubo originale. Anch’io ho dovuto fare la modifica! Per quanto riguarda l’olio e sporco e normale che ci sia, invece per la pulizia del motore io lo portato dal mio meccanico ben 3 volte e me la pulito a 15€ con la canna dell’acqua, E un po’ di detergente (detergente per il lavaggio motore). Ps:gli ho chiesto se succede qualcosa ai componenti ellettrici?! E lui “non c’è da preocuparsi sono isolati da fabrica!”
Io avevo parecchio olio proprio in quel punto vicino al recupero vapori olio e agli iniettori! E anche nella giunzione tubo dell intercooler! Risolto con sostituzione filtro olio originale con quello a decantazione e le guarnizioni del filtro stesso che erano ormai diventate di cemento! Visto i chilometri potrebbe essere così anche la tua! Cosa importante occhi al tubo che trasuda se è quello dell intercooler fallo cambiare Perché vuol dire troppa pressione e rischio rottura turbina!
Un motore con tanta ossidazione non l'avevo mai visto,per arrugginirsi cosi è probabile che l'auto sia rimasta parcheggiata all'aperto senza il cofano e anche a lungo,con tanta pazienza puoi provare a pulire con un kit di spazzoline di filo morbido sulle parti metalliche(facendo attenzione alle parti delicate) e infine spray wd40 .