La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 164 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Azz che chicca! Questa me l'ero dimenticata!
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, mera deduzione logica che dovrebbe esser anche alla vostra portata ;)
    Il calore secca gomma e plastica, irrigidisce l'isolamento dei conduttori elettrici innescando interruzioni o falsi contatti, il fatto che i vani motore odierni siano spesso chiusi sotto e con catalizzatore direttamente nel vano motore accelera molto rispetto al passato il degrado dei componenti e mettere la macchina chiusa nel box dove circola meno aria fresca, peggio che peggio se fa caldo, e' decisamente deleterio.
    Altre considerazioni le lascio a chi se ne frega della macchina o non ha cognizioni tecniche ;)
     
  3. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
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    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ah beh, allora io che la lascio all'aria aperta sto apposto! fiù!
     
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  4. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Mamma mia che spocchia da conferenziere! >:>
    Quindi se rimani incolonnato scendi ad aprire il cofano? :mrgreen:
     
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  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
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    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' spocchia ma competenza ;)
    Se la compri nuova e la rivendi dopo pochi anni puoi anche fregartene, se invece hai intenzione di tenerla piu' a lungo o la prendi gia' usata ( quindi non partendo da condizioni pari al nuovo ), sono accorgimenti semplici che evitano usura.
    Anche dal punto di vista estetico le parti in plastica nel vano motore mantengono un aspetto migliore.
    Se sei con la macchina in moto ci pensa la ventola radiatore ad arieggiare il vano motore, o l'aria se sei in movimento, ma nel momento in cui ti fermi nel box il calore va verso l'alto e resta bloccato dall'isolante del cofano molto a lungo.
    Se sai a quanto arrivano le temperature di un catalizzatore puoi immaginare cosa avvenga ad auto ferma dato che ora il cat principale e' connesso ai collettori nel vano motore.
    La prima cosa che si rileva in auto con gia' diversi anni o km e' la rigidita' dei conduttori elettrici nel vano motore.
     
  7. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
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    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Quindi confermi che sarebbe più deleterio il ricovero in box (in ombra) a cofano chiuso che affrontare 5km di colonna con star/stop ogni 5m, a passo d'uomo, climatizzatore a palla, magari con il sole allo zenith che surriscalda il cofano (nero) anche dall'esterno...certo, con la ventola che mantiene "fresco" il vano motore sfruttando i 35° estivi con atmosfera surriscaldata dall'asfalto e dagli altri veicoli fermi, altrettanto surriscaldati...
     
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  8. Thriller

    Thriller

    11.235
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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma lo lasci socchiuso o lo apri del tutto?
     
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  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    5 Febbraio 2010
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  10. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

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    [​IMG]
    Anti-overheating Husky starter pack
     
  11. Thriller

    Thriller

    11.235
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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ragazzi fate i bravi per favore che non è il bar....

    A me interessava veramente... ogni tanto in estate mi é capitato di pensarci visto che mi si era letteralmente “sciolto” il materiale fonoassorbente.
     
  12. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
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    2 Novembre 2004
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    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Ma guarda che siamo seri...l'isteresi termica è materia tecnica!
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @RICKY74 quando ci vediamo ti faccio aprire i cofani di violetta. Se non ti ustioni mentre apri (io non lo faccio), avrai un assaggio dell'inferno in terra. Quindi probabilmente sarebbe meglio aprirli. Pero' ho appena scorso le prime cinquanta pagine delle cose prioritarie ancora da fare nella mia vita e c'e' solo una nota: "comprare le bacchette per tenere aperti i cofani solo perche' sono fighe". Ma non ancora abbastanza in alto nella lista per farmelo fare. Nel frattempo continua a funzionare bene. Anche le plastiche e le gomme "non bmw" non sembrano patire, al momento (9 anni e 50.000km). Non c'e' stata mai la necessita' di sostituirle, anche solo preventivamente. Per quelle BMW mi aspetto resistano piu' della macchina.
     
  14. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    18 Dicembre 2013
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    38.121.816
    MX5 ND sport
    Lui va a cannone anche quando c'è la coda.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    PS mi domando come faccia la Boxster, in cui non si puo' aprire una beneamata fava ed e' incastrato tra sedili, bagagliaio e carrozzeria, ad essere ancora intero (da min 03:09).

     
  16. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

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    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    In vista del fatto che il nostro incontro avrà come esclusivo oggetto d'interesse (personale) l'apertura del cofano Morgan, ti informo, che il mio svezzamento alle ustioni, è in continua fase evolutiva in virtù dei numerosi cambi d'olio a motore caldo e/o altrettanti maneggiamenti in zona collettori, testate, ecc...pertanto non mi preoccuperei ^_^...
    Certo è, che un V8 "big block" manterrà temperature nel vano motore degne di un forno a legna...però potresti sempre optare per uno stile "hot rod" d'oltreoceano! Via i cofani e copriteste/collettori cromati in esposizione ^_^^_^^_^
     
  17. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
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    2 Novembre 2004
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    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    E' solo da "qualche anno" che vengono utilizzati i compound siliconici e fluorurati (FPM) nelle gomme e guaine cavi sottoposti a stress termici...gli anni 60' delle FIAT "tutto dietro" che si esibivano in numeri pirotecnici durante le trasferte estive, sono passati già da un pezzo...^_^
     
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  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Il mio 325ti dopo quasi 20 anni di riposo a cofano chiuso non ha ancora sofferto nessun male a ciò correlato.
     
  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
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    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    E tu pensi di essere un bravo tecnico solo perché conosci la parola fluorurati? Lui si è svezzato alla scuola tecnica della strada! (o forse era il marciapiede?)
     
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  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Bene non fa in ogni caso averlo chiuso, infatti su auto da gara fanno anche sfoghi per l'aria sul cofano o sui lati ;)
    Tutto ovviamente, parcheggi, lo apri e vai via ;)
    3 secondi di tempo perso per preservare meglio il vano motore
    Quelli che girano con le mx5 o altre auto in pista son soliti regolare il cofano motore piu' alto verso il parabrezza proprio per smaltire meglio il calore ;)
    Sulla nc terza serie consigliano di levare la copertura di abbellimento della testata per far scaldare meno le bobine e farle durare di piu'.
    Un po' come quelli con auto scura che la lavano sotto i rulli dicendo che non graffiano e che la loro e' perfetta, salvo poi sotto al sole far notar loro la devastazione totale che hanno provocato ;)

    Il fatto e' che non esistono cavi resistenti al calore in senso assoluto, durano di piu', ma qualsiasi cavo sottoposto ad alte temperature arriva prima o poi ad usurarsi e la prima cosa che avviene e' l'irrigidimento dell'isolante, cui segue quella del conduttore in rame, cosa che puo' creare falsi contatti o distaccamenti a livello dei contatti.
    Su auto o in altri settori i cavi e dispositivi elettronici alla fine sono gli stessi e subiscono le stesse problematiche di decadimento, il calore e' un fattore che incide sempre ;)
    No, io mi son documentato, ho fatto esperienza da professionisti e sono anni che pratico su auto e moto, la tua preparazione teorica mostra infatti i suoi limiti quando si parla di applicazioni reali ;)
    Teoria Vs pratica, non puoi dire di aver una corretta preparazione se non hai ambedue ;)
     
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