BMW Serie 3 F30/F31/F34 - INSTALLAZIONE SCARICO ARTIGIANALE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 INSTALLAZIONE SCARICO ARTIGIANALE

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Christian F31 Touring, 19 Marzo 2019.

  1. Christian F31 Touring

    Christian F31 Touring Aspirante Pilota

    26
    5
    10 Settembre 2018
    Dairago
    Reputazione:
    53.206
    BMW 318d F31 Touring
    ......pubblico i lavori terminati per la sostituzione dello scarico originale con una doppio fabbricato da un'azienda di Genova (nuova reica).........questa modifica ha portato con se la necessità di modificare il paraurti originale, dove con un lavoro manuale ho chiuso il foro originale (vetroresina) e ho ri-praticato i due fori del nuovo scarico........il lavoro mi ha impegnato per una giornata intere dalle 8 del mattino alla sera alle 22. in effetti questo paraurti così modificato e riverniciato non è venuto male e non sta male...........ho usato una vernice porosa nera opaca e successivo trasparente a finitura opaca..........in effetti seguendo le linee del paraurti stesso per eseguire la riverniciatura il risultato non mi dispiace affatto.
    BMW F31 8.jpg BMW F31 7.jpg BMW F31 6.jpg BMW F31 5.jpg BMW F31 4.jpg BMW F31 3.jpg BMW F31 2.jpg BMW F31 1.jpg BMW F31 exhaust.jpg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2022
    A Matteo77 piace questo elemento.
  2. vnugnes

    vnugnes Kartista

    79
    12
    1 Novembre 2017
    Reputazione:
    2.303
    BMW F31
    Gran bel lavoro, complimenti!
     
    A Christian F31 Touring piace questo elemento.
  3. yurifirenze

    yurifirenze Collaudatore

    357
    40
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    178.842
    Bmw 320 d touring m-sport
    Bravissimo nella realizzazione, ma non credo che il tutto abbia molto senso, esteticamente si vede moltissimo che non è originale , i tubi sono troppo fuori , sembrano anche troppo vicini, con la vetroresina alla prima buca rischi di dover ripartire da capo. Io che manulamente sono una frana avrei preso diffusore 335 (100 €), finale ragazzon (400 € ) , plug and play al centimetro alla prima revisione o se la vendi rimetti tutto originale.
     
    A nicor e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  4. vnugnes

    vnugnes Kartista

    79
    12
    1 Novembre 2017
    Reputazione:
    2.303
    BMW F31
    Anche questa soluzione niente male...
     
  5. Christian F31 Touring

    Christian F31 Touring Aspirante Pilota

    26
    5
    10 Settembre 2018
    Dairago
    Reputazione:
    53.206
    BMW 318d F31 Touring
    ......ti ringrazio per la risposta ma non condivido assolutamente la volontà nell'esprimere che " si vede che non è originale" certo che no, se avessi voluto far apparire tutto originale avrei sicuramente intrapreso una strada diversa da quella percorsa............la parte di studio e modifica delle parti originali hanno un loro senso, un loro valore di unicità che nulla vuole all'assomigliare o apparire come l'originale. La vicinanza degli scarichi è una unicità come per il paraurti ripristinato per accoglierli.................io sulla mia BMW il PLUG&PLAY cercherò sempre di evitarlo (non sia per la parte elettrice/elettronica) al fine di avere la mia bmw............in ogni caso ringrazio
     
  6. yurifirenze

    yurifirenze Collaudatore

    357
    40
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    178.842
    Bmw 320 d touring m-sport
    il problema dell' "unicità " si riproporrà al prossimo tagliando, controllo delle forze dell' ordine ,revisone , vendita o spero mai in caso di incidenti. Sei stato davvero bravo nella realizzazione , magari lo vedrai con il tempo se qualcosa cede o è da sistemare, ma non scordiamoci che qualunque modifica artigianale non è omologata con i risvolti del caso . Ognuno ha i propri gusti , chi piace più elegante, chi tamarra, ma scostarsi dall' originale in certi casi può essere davvero un bel rischio.
     
  7. Christian F31 Touring

    Christian F31 Touring Aspirante Pilota

    26
    5
    10 Settembre 2018
    Dairago
    Reputazione:
    53.206
    BMW 318d F31 Touring
    certo comprendo il senso del tuo discorso ma in questo caso credo che poco possa valere in quanto lo scarico è omologato e per il quale sono in possesso di omologazione, quindi può succedere qualsiasi evento ma nulla che possa essere imputabile a questa installazione; mentre per il paraurti non vedo nulla che possa interferire con revisione o altro..................controllo delle forze dell'ordine.........................concordo pienamente con te che ognuno ha i propri di gusti.......ognuno ha la propria bmw.................ciao a presto
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il lavoro è molto ben fatto, bravo, e non mi preocuperei di FFOO o revisioni o rivendite perchè non c'è nulla di invalidante, specie se lo scarico è omologato.
    Qui spesso si fa terrorismo psicologico, ho visto post dove si diceva che non si poteva nemmeno cambiare il colore alla propria macchina.
    Concordo anch'io sulla unicità della propria vettura, io sono 47 anni che modifico e rendo unico ogni oggetto a motore che posseggo, ma se proprio devo dirti una cosa, ti dico quello che avrei fatto io, proprio per la mia grande esperienza nelle modifiche, che mi ha insegnato che a volte le cose aggiunte/modificate in seguito danno problemi.
    Avrei lasciato il buco dello scarico a sinistra e lo avrei clonato a destra, in modo che i "tappi", non essendoci, non potessero mai dare problemi. Tanto lo scarico, essendo artigianale, lo potevi far passare dove volevi.
    E mi stupisco che il marmittaio non te lo abbia detto, loro fanno cosí. E io da loro l'ho imparato.
    Però a parte questo dettaglio, che non vuole essere assolutamente una critica ma solo un suggerimento - se ritieni di accettarlo - per altre modifiche future, complimenti per l'operazione!!!
    =D>=D>=D>
     
    A Konzo piace questo elemento.
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    P.S. ma non ci hai detto del sound?
    :-k
     
  10. Christian F31 Touring

    Christian F31 Touring Aspirante Pilota

    26
    5
    10 Settembre 2018
    Dairago
    Reputazione:
    53.206
    BMW 318d F31 Touring
    ti ringrazio per quanto scritto, lo scarico doppio "largo" è in effetti ciò che volevo evitare, sono sempre stato attratto dal doppio scrico bmw centrale stretto tipo M3 tipo 335i....................ora dopo tutto il lavoro fatto penso che l'unica potenziale rogna è che avendo un paraurti modificato in caso di tamponamento saranno rogne.........ma anche in questo vedo solo la positività di montare un paraurti M al quale modificare solo la lala sottoparaurti....................mi piaciono molto sti lavori, sono positivo con la passione di mettere mani ovunque......................ciao grazieeeeeeeeeeee..........ci confronteremo se posso per altre modifiche..............grazie
     
    A espi one piace questo elemento.
  11. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Il sound è restato uguale a prima della modifica , oppure è cambiato......?
     
  12. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Complimenti per il lavoro e soprattutto per la manualità che ti invidio. Mi associo a chi sostiene che, essendo lo scarico omologato, non potrai mai avere problemi di nessun genere in nessun caso, io avevo il supersprint omologato sulla vecchia auto che esteticamente non c'entrava nulla con l'originale (infatti l'originale non si vedeva perché restava sotto il paraurti!) e in 220.000 km mai un problema. Bravo!
     
    A Christian F31 Touring e espi one piace questo messaggio.
  13. Christian F31 Touring

    Christian F31 Touring Aspirante Pilota

    26
    5
    10 Settembre 2018
    Dairago
    Reputazione:
    53.206
    BMW 318d F31 Touring
    ciao, il sound non è affatto male.......all'accensione e allo spegnimento il BORBOTTIO è davvero caldo, pieno e cupo................durante la marcia in CONFORT il cambio ZF a 8 rapporti ti fa viaggiare a 1500g/min di conseguenza il sound allo scarico è come l'originale ma, non appena si affonda il pedale il sound è bello pieno.........metallico cupo, chiuso ma accattivante...........................il prossimo step sarà quello di buttare nel ferro il FAP ed installare un downpipe...............questo sicuramente gioverà al motore ma anche questo lavoro sarà legato alla riprogrammazione della centrila in quanto occorrerà inibire i processi di rigenerazione del FAP in quanto non più installato..........a parte questo, il risultato estetico e di sound derivante dall'installazione dello scarico è a parer mio buono !!!
     
    A espi one piace questo elemento.
  14. grillo984

    grillo984 Kartista

    141
    23
    17 Gennaio 2019
    senise
    Reputazione:
    0
    bmw serie 3 316d touring
    ciao senti riesci a darmi un link dove trovare il diffusore di cui parli grazie mille in anticipo
     
  15. yurifirenze

    yurifirenze Collaudatore

    357
    40
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    178.842
    Bmw 320 d touring m-sport
    4F321213-7A87-4620-92A8-F9240509A729.png
    Quello originale del 335 i lo compri in Bmw e non costa molto, io ho preso quello in carbonio qui sotto su ebay e sto aspettando di montare il tutto appena mi chiama la carrozzeria .
     
    A grillo984 piace questo elemento.
  16. niche

    niche Kartista

    86
    15
    28 Febbraio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    20.203
    Bmw F31 320d Touring SportLine
    Complimenti per la manualità!
    Visto che eri in ballo io avrei lisciato la sede e poi eliminato del tutto la barra cromata sul paraurti, che ormai con la connotazione “sportiva” del posteriore ora poco si abbina.
    Partendo dal fatto che ognuno interpreta l’auto a modo suo, per il discorso modifiche con pezzi oem che non stravolgono l’auto o con artigianali che invece si vede lontano 1 km che non era così, a me piace quando uno fa una modifica artigianale che è talmente fatta bene che viene da pensare se la casa aveva fatto una versione particolare di quel paraurti/scarico/interni ecc...
    Ps: auto acquistata a Bagnolo CR?
     
    A nicor e Christian F31 Touring piace questo messaggio.
  17. Christian F31 Touring

    Christian F31 Touring Aspirante Pilota

    26
    5
    10 Settembre 2018
    Dairago
    Reputazione:
    53.206
    BMW 318d F31 Touring
    ........ti ringrazio........rimane che ogni volta che metto mano sulla mia bmw il risultato è sempre buono.........si auto della pluricar di bagnolo
     
  18. Wyatt Earp

    Wyatt Earp Aspirante Pilota

    13
    9
    19 Marzo 2019
    casa mia
    Reputazione:
    107.081
    f31 320d b47
    Complimenti per lo sforzo titatinico, se ti preoccupa con l'assicurazione una specifica modifica, basta chiedergli se, pagando la rinuncia alla rivalsa, saresti poi coperto, solitamente sono pochi euro che, secondo me, val la pena pagare.
     
    A Christian F31 Touring piace questo elemento.
  19. Christian F31 Touring

    Christian F31 Touring Aspirante Pilota

    26
    5
    10 Settembre 2018
    Dairago
    Reputazione:
    53.206
    BMW 318d F31 Touring
    grazie mille........mi informo
     

Condividi questa Pagina