Ciao Biff , sei un po' OT, se usi la funzione cerca ci sono già molte discussioni in merito agli pneumatici da neve Inoltre abbiamo anche una sezione del forum dedicata a cerchi e gomme https://www.bmwpassion.com/forum/forums/cerchi-e-gomme-bmw.34/
Si hai ragione e mi scuso,mi era venuta in mente anche questa curiosità è L ho buttata lì come domanda sulla differenza di comportamento dei due cerchi
Di regola un impronta più stretta dello pneumatico garantisce migliore stabilità e grip in situazioni classicamente invernali, pioggia eccessiva, neve,ghiaccio, senza trascurare che è legge, pertanto obbligo montare le invernali da e per un tot periodo, specie in determinate zone. La spesa del doppio cerchio ti viene consigliata per una questione di longevità dei cerchi, in quanto è facile sostenere, che montare e smontare 2/3 volte l’anno le gomme mette a rischio i cerchi da graffi sugli smontagomme. Per non rinunciare all’estetica puoi sempre acquistare delle gomme della misura R20 con dicitura M+S , ma per questioni di fisica come ti accennavo sopra e come ben ti diranno altri meglio di me , in inverno un 275 al posteriore potrebbe creare un simil effetto galleggiamento( son sempre 55 cm di impronta a terra)
L'X2, se non sbaglio, prevede per i cerchi 18 19 20 sempre 225 come impronta a terra: goditi i 20 sempre se trovi la misura invernale 225/40/20.
Non dipende dal posizionamento del motore (come in Audi), ma dal singolo modello. Le X1 di ultima generazione (F48) e le X2 utilizzano un sistema di trazione integrale basato sull'Haldex, che in buona parte delle situazioni manda l'intera coppia motrice al solo asse anteriore. Gli altri modelli ( X1 E84, X3, X4, X5, X6, X7 e berline varie) utilizzano invece una ripartizione che nella maggior parte dei casi è 60:40 (60 al posteriore e 40 all'anteriore). Anche a velocità elevate ed in pieno rettilineo. Il discorso del veleggio non ha nulla a che fare, in quanto disaccoppia l'albero motore dalla trasmissione a monte, quindi prima del ripartitore centrale. Sulla faccenda del controllo per singola ruota, non è del tutto corretto dire che il sistema riesca a gestirle separatamente: quando una ruota (per singolo assale) gira diversamente dalle altre (ad esempio quando scivola) tramite l'ABS è possibile frenarla/bloccarla per dar modo al differenziale dell'asse di assegnare la coppia all'altra, ma è bene chiarire che non si tratta di un differenziale autobloccante, né di un sistema in grado di scegliere arbitrariamente a quale singola ruota mandare potenza. Funziona secondo le regole di un normale differenziale, aiutato dall'ABS. Ed è così che avviene oggi sulla maggior parte dei sistemi di trazione integrale in commercio (per lo meno su SUV e berline). In questo fa eccezione l'X6 (ed almeno le varianti M degli X più grossi), sulla quale l'asse posteriore ha un differenziale in grado di separare la coppia per singolo lato, sulla base degli input del sistema DSC. Serve principalmente a curvare meglio.