BMW Serie 5 E39 - Sostituzione molle gas portellone touring | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Sostituzione molle gas portellone touring

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 4 Gennaio 2019.

  1. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

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    31 Luglio 2010
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    E39 530i
    Gli ingegneri bavaresi, bontà loro, hanno davvero fatto un sistema del c**o per il portellone.

    Per nascondere ste due 4 molle, che non davano fastidio a nessuno, ne hanno resa la sostituzione una cosa che al confronto operare su un cervello di qualcuno senza anestesia è una passeggiata.

    Nello specifico, re-inserire la molla in fondo a quel maledetto buco sulla sua sede a semi-sfera è virtualmente impossibile. Qualcuno ha suggerimenti su come fare? Ho già buttato mezza giornata e una serie di madonne senza fine...
     
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  2. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

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    9 Giugno 2012
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    535d e61 M Sport 272cv
    Eh si purtroppo sostituire le molle e' un problema ! Per evitare Madonne e signori esiste un attrezzo speciale !
    Sulle mie e39 tengono ancora abbastanza.. Mentre il vetro non avendolo aperto per anni, quando ho provato ha fatto un rumoraccio e ovviamente non tiene, ma non mi interessa !
     
  3. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
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    31 Luglio 2010
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    E39 530i
    guarda non ti dico quanto ho smadonnato. La cosa che mi fa davvero arrabbiare è che non c'era NESSUN motivo, se non estetico, per farle così. E per un motivo estetico hanno trasformato un lavoro da 10 minuti in un'angoscia che dura ORE e che richiede un attrezzo speciale..

    Hai idee di come sia fatto questo attrezzo miracoloso? Magari posso prendere ispirazione e crearmene uno simile. Con barre, piedi di porco, e simili ho provato di tutto ma non c'è niente da fare...
     
  4. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
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    31 Luglio 2010
    Reputazione:
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    E39 530i
    Purtroppo le prime a cedere son quelle del vetro, e io il 90% delle volte accedo al baule aprendo solo quello...
     
  5. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

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    9 Giugno 2012
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    Si,vero !
     
  6. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

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    9 Giugno 2012
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    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Concordo che si sono complicati la vita ! O meglio l'hanno complicata a noi !
    Sul TIS trovi tutto ! E anche l'attrezzo che ti dicevo..
    Nel forum 10 anni fa ne avevano parlato:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituzione-ammortizzatori-portellone-bagagliaio.99798/

    Mi spiace ma non so aiutarti ! Provo a lanciare un @crino70 Segnale !
    Come il Bat faro ! :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2019
  7. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
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    31 Luglio 2010
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    E39 530i
    essenzialmente è un tubone con un fondo fatto così da tenere la molla e non scivolare di lato quando spingi. OK. Grazie.

    Proverò così. Avevo con un piede di porco lungo fatto una roba simile, probabile che serva una leva ancora più lunga.

    Alternativamente pensavo di fare un tubo lungo con un cuneo in punta, posizionarlo sopra la fine della molla e poi spingere, così che il cuneo spinga tutto in basso.

    È comunque un lavoro del culo perchè c'è pochissimo spazio, ci sono un casino di cavi in mezzo e la maledetta fine della molla appoggia su una sfera, senza niente che la tenga, quindi appena la tocchi cade. E bestemmi...

    Giuro che ho smesso perchè stavo per trapanare il tetto della macchina, infilare un cacciavite e spingere da sopra. Opzione che, peraltro, non ho ancora completamente scartato. Poi ci metto una toppa e via..
     
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  8. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

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    31 Luglio 2010
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    3.904.629
    E39 530i
    Comunque quanto fosse un progetto fatto col culo lo si capisce giÀ dal fatto che sulla E61 son tornati a una soluzione meno esotica. Penso che tutti i meccanici BMW abbiano mandato tante di quelle madonne in casa madre che abbiano capito che avevano fatto una cappellata.
     
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.878
    761
    9 Giugno 2012
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    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv

    Grande ! Concordo pienamente ! =D>
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.404
    12.874
    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    e già senza attrezzo è un calendario di imprechi!!!
    Oppure smonti il cielo almeno parzialmente.
    Io è uno di quei lavori che ho sempre rimandato... e in ultima ho risolto così: ho tolto il triangolo ... meno peso e il baule tiene a meraviglia.. quindi almeno altri 18 anni ahahahahah
    solo che tu parli del lunotto che da me ancora tiene.
    Se ci riesci però fai qualche foto dell'attrezzo si sa mai che mi prende la scimmia.
    @sr. questo più che un faro è una lampadina di posizione :mrgreen:
     
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  11. Goldeneye

    Goldeneye Aspirante Pilota

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    20 Marzo 2019
    Roma
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    KIA Carens
    anch' io ho avuto lo stesso problema con la mia 530D Touring ed avevo iniziato a raccogliere le info necessarie per procedere alla sostituzione degli ammortizzatori. Le trovate nel documento qui allegato
     

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  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Cazzarola bello questo!! Rep + per te.=D>
     
  13. Goldeneye

    Goldeneye Aspirante Pilota

    12
    4
    20 Marzo 2019
    Roma
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    62.264
    KIA Carens
    Grazie! Spero ti possa essere utile per risolvere la problematica...:biggrin:.. Come succede sempre (almeno a me succedeva così) con la e39 prima uno s'incxxxx e maledice i crucchi per la complessità della soluzione implementata poi ci riflette meglio e "gode" per la qualità della soluzione stessa. Nell' e61 sono tornati ad una soluzione più classica ma la pulizia della soluzione dell' e39 è tutta un' altra cosa.
     
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  14. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
    ....menomale che ho una berlina....[-o<
     
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  15. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

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    31 Luglio 2010
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    E39 530i
    Gentilissimo e fatto benissimo !

    Se hai ancora gli attrezzi speciali te li compro volentieri!!
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.404
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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    umh, se ho interpretato bene l'intervento non credo che @Goldeneye abbia gli attrezzi, quel pdf da solo lo spunto su come realizzare artigianalmente l'attrezzo apposito. Se invece mi sbaglio dopo che hai fatto tu li rivendi a me :mrgreen:
     
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  17. turbonaftasport

    turbonaftasport Kartista

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    22 Luglio 2017
    mortadellandia
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    bmw525tds
    sinceramente io li ho cambiati un annetto fà, e ho usato una leva da gommista, e sono entrati facili, ho perso più tempo coi plastichini delle cerniere.
    Spero che durino però, perchè sembrano fare un pò fatica ad arrivare a fine corsa, e non li regalano..
     
  18. seby56

    seby56 Secondo Pilota

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    7 Giugno 2014
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    bmw e39 525d 2002
    Salve cambiati 2anni fa dal carrozziere bmw smontata mezza macchina rotto qualche plastica costo 100euro di manodopera e già scarichi di nuovi tutti e 2 pezzi comprati in Germania non originali. Adesso metto il manico della scopa e tiene aperto che è una meraviglia vedendo questo video penso sia il modo più facile.
     
  19. seby56

    seby56 Secondo Pilota

    806
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    7 Giugno 2014
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    bmw e39 525d 2002
    salve ieri guardando nelle fatture di acquisto della e39 su ebay ho trovato la fattura siccome ci sonno 3 anni di garanzia ho provato a scrivere e aprire contestazione con la ditta tedesca ATP.autoteile.oggi mi hanno risposto che volevano alcuni dati e che se spediscono tutto nuovo non vogliono indietro nulla.gia ho fatto l attrezzo x cambiarli io come video sopra.vi aggiorno.
     
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  20. seby56

    seby56 Secondo Pilota

    806
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    7 Giugno 2014
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    75.919.205
    bmw e39 525d 2002
    Aggiornamento i tedeschi sono precisi e gentili arrivati in garanzia tutte e 4 molle spedite nuove e senza rese dopo 2 anni che li avevo comprati.appena fa un Po di fresco li monto. Salve a tutti e buone ferie
     
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