BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Smartphone e Connessione Bluetooth | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Smartphone e Connessione Bluetooth

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Frank Martin, 17 Marzo 2019.

  1. Frank Martin

    Frank Martin Aspirante Pilota

    34
    3
    31 Ottobre 2017
    Reputazione:
    29.645
    318d sport F30/31
    Ciao a tutti,
    ho da qualche giorno un problema con la connessione dello smartphone al sistema vivavoce dell'auto.
    Attualmente ho uno Xiaomi MI 8 lite e non ho mai avuto nesssun problema di connessione ne con questo telefono ne con altri ne Samsung ne iPhone, ma da qualche giorno il mio terminale ha ricevuto l'aggiornamento ad Android 9.0 e da li sono cominciati i problemi.
    Appena entro in auto il telefono viene riconosciuto e parte il caricamento della rubrica, tempo forse 2 minuti (anche meno) l'auto perde la connessione con il telefono, il segnale di ricezione del display dell'auto comincia a lampeggiare e non posso utilizzare il vivavoce...
    Ho provato a eliminare il dispositivo (sia il telefono dall'auto sia l'auto dal telefono) e poi riaccoppiarli...tutto bene per i primi 2 minuti poi di nuovo perde connessione...
    Non capisco se possa dipendere dall'bluetooth dell'auto (che magari non supporta android 9 con le "migliorie" che porta allo smartphone) o se dipende da qualche bug proprio di Android e del suo aggiornamento.
    Se qualcuno tra voi sapesse consigliarmi o avesse , ancora meglio, risolto il problema...
    Grazie!
     
  2. Tony318dsport

    Tony318dsport Aspirante Pilota

    28
    6
    10 Settembre 2017
    Bracciano
    Reputazione:
    10
    318d sport
    Ciao, ebbi lo stesso problema con un telefono Nomu ma provando con altri telefoni sempre Android funzionava perfettamente quindi sono arrivato alla conclusione che non era compatibile con quel cellulare, prova con altri cellulari così puoi capire se il problema è l'auto o il cellulare.
     
  3. Frank Martin

    Frank Martin Aspirante Pilota

    34
    3
    31 Ottobre 2017
    Reputazione:
    29.645
    318d sport F30/31
    Ciao e grazie per la risposta,
    come dicevo però ho già testato altri telefoni e non ho avuto alcun problema...
    Domani proverò, tramite l'opzione sviluppatore nel menu del telefono, a modificare i codec del bluetooth appunto del telefono, portandoli alle impostazioni "base" di Android 8...
    Spero possa funzionare...vi farò sapere...
     
  4. Frank Martin

    Frank Martin Aspirante Pilota

    34
    3
    31 Ottobre 2017
    Reputazione:
    29.645
    318d sport F30/31
    eccomi ancora sull'argomento.
    Stamattina ho provato, dopo aver impostato i codec bluetooth di android 9 alle impostazioni di android 8 a collegare il telefono al bluetooth dell'auto ma niente da fare, non si collega....
    Dovrò escogitare qualcos'altro, non voglio rinunciarci, è troppo comodo il vivavoce dell'auto e la possibilità di gestire chiamate dai comandi al volante..... (to be continued)
     
  5. k4my

    k4my Aspirante Pilota

    1
    0
    4 Aprile 2019
    carosino
    Reputazione:
    0
    bmw 320
    ciao anche io stesso problema, se risolvi gentilmente fammi sapere...
    ho visto che c'e' possibilita' di aggiornare il software del sistema bmw ma inserendo i dati del mio veicolo risulta aggiornato
     
  6. Frank Martin

    Frank Martin Aspirante Pilota

    34
    3
    31 Ottobre 2017
    Reputazione:
    29.645
    318d sport F30/31
    Ciao sono a portare buone nuove!!!! :)
    Ricapitolando, dopo aver aggiornato lo smartphone ad android 9.0, la connessione bluetooth dello smartphone con il sistema vivavoce dell'auto dava problemi.
    Innanzitutto non indicava più la ricezione del segnale che quindi sul display lampeggiava come se, appunto, non fosse collegato il telefono, poi non si poteva usare il comando al volante per effettuare una chiamata dalle ultime in memoria.
    Mi ero però accorto che sia in ricezione che in chiamata,se la chiamata partiva dallo smartphone, il vivavoce entrava in funzione per il tempo della telefonata, salvo poi tornare a disconnettersi.
    Avevo perciò provato a reimpostare i codec bluetooth di android 9.0 con i valori precedenti di android 8.0 (visto che prima dell'aggiornamento funzionava...) ma non avevo ottenuto nulla...
    Un paio di mattine fa, mentre preparavo la mia bella moka di caffè :) il telefono mi segnala un aggiornamento che prontamente ho eseguito, risultato: ...appena entro in auto il bluetooth con il vivavoce etc riprende a funzionare perfettamente come prima! ...(ero felicissimo come un bambino!!!:) )
    Quindi probabilmente era un "bug conosciuto" in quanto l'aggiornamento ad android 9.0 era avvenuto poco tempo prima...
    Ora, non voglio entrare nel merito di aggiornamenti degli smartphone, ma da quando utilizzo Xiaomi ho aggiornamenti settimanali costanti, in alcuni casi anche un paio a settimana e questo porta ad un sempre migliore utilizzo e migliori prestazioni dello smartphone stesso, mentre prima con Samsung c'era da piangere...gli aggiornamenti non arrivavano mai e quando arrivavano impallavano il telefono...
    Ok, scusate questo piccolo OT , ma ero passato a Xiaomi per "curiosità" ed ora non tornerei più indietro... (certo, sono opinioni personali ma se qualcuno fosse interessato consiglio vivamente di fare il salto di qualità!!!).

    ...quindi in breve, tutto risolto grazie ad un aggiornamento del sistema android 9.0.
    Grazie Xiaomi!!! :) (giuro che non mi pagano per fare pubblicità è pura soddisfazione personale!)
     
  7. Frank Martin

    Frank Martin Aspirante Pilota

    34
    3
    31 Ottobre 2017
    Reputazione:
    29.645
    318d sport F30/31
    Anche inserendo i dati del mio veicolo il sistema risulta aggiornato... anche se lo trovo strano...
     
  8. wolf73

    wolf73 Aspirante Pilota

    3
    0
    21 Agosto 2020
    Pescara
    Reputazione:
    0
    Bmw320 xdrive
    Buongiorno a tutti! Ho cercato nel forum, ma o non sono capace oppure non ho trovato nulla sull'argomento.
    Per 3 anni ho avuto sempre il mio iphone collegato via bluetooth con la mia bmw320 2016 e tutto funzionava perfettamente sia per telefonare sia per ascoltare musica dall'app sul telefono. Da qualche tempo invece, mentre per telefonare non mi da alcun problema, mi da un sacco di problemi per lo streaming.
    Spesso quando ricevo una telefonata si interrompe e poi non riprende in automatico come faceva prima. Altre volte devo scollegare il bluetooth e poi riconnetterlo molte volte prima di riuscire ad ascoltare la musica dall'auto. Durante queste continue disconnessioni e riconnessioni capita che si senta l'audio per alcuni secondi e poi scompaia, costringendomi a tentare di nuovo tutto il procedimento precedente.
    E' capitato anche a qualcuno di voi? Da cosa può dipendere?
    P.S. Il telefono risulta sempre connesso anche perchè per le telefonate nessun problema.
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.706
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @wolf73 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

Condividi questa Pagina