BMW X1 F48 - x1 20d nuova che sbanda in accelerazione | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 x1 20d nuova che sbanda in accelerazione

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Flavio63, 9 Marzo 2019.

  1. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Io ho provato una 18d sdrive con cerchio da 18''. a rigor di cronaca un mio amico lamenta lo stesso difetto anche sulla mini 1.6d con cerchio da 18'', che poi è lo stesso pianale.
     
  2. Freddy2083

    Freddy2083 Kartista

    58
    106
    11 Marzo 2019
    Orvieto
    Reputazione:
    47.028.603
    BMW G01 25d MSport Alpine White
    Secondo me sulla X1 ci stavano bene anche pneumatici 235 o 245, miglioravano l'estetica ed eliminavano in parte i problemi che abbiamo qui discusso, swing in primis.
     
    A daman74 piace questo elemento.
  3. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Neanche a farlo apposta Lunedì in trasferta a Roma mi hanno dato a noleggio una X-Trail 2wd.

    Alla fine è molto simile alla X1 18d sD perchè ha 130cv, 320nm e 225 su 17".
    E però un po' più lunga, forse più alta e anche questa esiste come 4wd.

    Ovviamente tenuta di strada e precisione anni luce dalla X1 (sospensioni soft e volante leggero e meno preciso) però tutto sommato si lascia guidare.

    Ho provato a forzarla un po' ma non ha mai dato problemi in trazione, però aveva su le estive e l'erogazione della coppia era più progressiva e marce più lunghe (6).

    Indubbiamente alla fine ogni macchina ha il suo setup ad-hoc.

    Con l'X1 sDrive dovevano fare come con la RS3 che ha le gomme anteriori maggiorate come optional...
     
    A Charly12 e Pecos80 piace questo messaggio.
  4. besesto

    besesto Aspirante Pilota

    17
    3
    16 Maggio 2016
    Reputazione:
    1.192
    X1 f48 s18d
    Ciao a tutti: esco dall'ombra per parlare della mia esperienza con la attuale X1 18d anteriore.
    Da subito, all'acquisto, ho notato che presentava il difetto che alcuni , sul forum, definivano di "galleggiamento" non solo in accelerazione ma soprattutto in caso di strada avvallata , o con buche "lunghe" allorquando lo sterzo reagisce con quella che definisco una reazione di impuntarsi per magari poi tornare dritto. Non vi nascondo che in questi 2 anni e mezzo, diverse volte ho avuto timori durante la guida e anche spaghetti improvvisi.
    E' l'unico reale difetto di quella che considero una macchina perfetta per il mio uso di agente di commercio, quindi on lunghe percorrenze annue sopratutto in autostrada ma anche tanta città e statale.
    Nel tempo il difetto l'ho riscontrato con gomme sia estive che invernali, sia runflat che normali: in tutti casi si presentava più o meno accentuato.
    Durante un ricovero per un tagliando mi sono fatto assegnare una X1 con lo stesso motore e trazione della mia quale auto sostitutiva ma con cerchi "basic" di 17", diversi dai miei che sono di 19". Ebbene il difetto esisteva anche lì, anche se forse meno evidente. In un altro caso ho utilizzato una 2T che aveva stessa impostazione e motore e quella mi sembrava un treno sui binari: nessuna oscillazione e tentennamento, perfetta !!
    Naturalmente ho fatto presente il difetto in concessionaria da subito e un primo collaudatore mi disse e andava benissimo così mentre un altro, sottovoce, mi accennò che anche lui sentiva questa sensazione, ma che la casa la considerava normale.
    Ho provato alla presentazione lo stesso motore e trazione sulla X2 ed effettivamente ho riscontrato una situazione normale, senza quel tipo di reazione dello sterzo che io ho sempre considerato troppo leggero.
    Il venditore mi disse che su quest'ultimo modello avevano proprio cambiato la geometria dello sterzo stesso.
    Da pochi giorni, in occasione della sostituzione di altro componente , sono tornato all'assalto e mi hanno programmato in maniera diversa lo sterzo, in maniera elettronica, pare. Ebbene adesso ho un volante duro come quello di un OM del 1978 ma almeno è diminuita tanta quella sensazione di avantreno leggero che mi stava facendo dannare.
    Comunque, mio personalissimo giudizio, si tratta di un evidente errore di progettazione, che in BMW hanno ben presente e che hanno rimediato con i modelli attuali.
    Certo che dire che questa bmw ha troppa potenza o coppia per essere scaricata bene a terra e che questa sensazione sia inevitabile, mi sembra una forzatura: le mie precedenti Q3 e GLA avevano stesse caratteristiche di potenza e trazione ma vi assicuro che erano ben piantate in terra.

    Chiosa finale : mi dispiace tanto perché , come ho accennato all'inizio sarebbe stata auto, per le mie necessità,, perfetta come equilibrio di misure , linea motore e cos, ti ma abbandono la nave e cambio auto e marca a breve
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Quando si parla di "troppa" potenza e coppia non deve essere visto in maniera astratta: è da valutarsi rapportando le stesse in funzione della geometria e tipologia delle sospensioni e dei pesi in ragione del motore trasversale. Permettimi ma né Q3 né GLA hanno le stesse caratteristiche e il paragone non è appropriato a livello di tecnica costruttiva.
    Ps. Ricorda, inoltre, che la tua é una sdrive e quindi patisce maggiormente il problema.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2019
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. Freddy2083

    Freddy2083 Kartista

    58
    106
    11 Marzo 2019
    Orvieto
    Reputazione:
    47.028.603
    BMW G01 25d MSport Alpine White
    É esattamente quello che ho cercato di dire qualche post indietro, alla fine me ne sono fatto una ragione e va bene così mi godo l'auto, ma se voglio essere pignolo, é un difetto eccome é inutile girarci troppo intorno
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    É una bellissima macchina e hai il privilegio e la fortuna di esserne possessore ;)
     
    A daman74, Charly12 e Freddy2083 piace questo elemento.
  8. Nally

    Nally Kartista

    112
    40
    13 Settembre 2017
    Reputazione:
    356.764
    BMW X1 F48
    Il problema a me si è accentuato in questi ultimi giorni, non capisco se a causa di un forte colpo preso in un giunto sporgente in autostrada, comunque l'auto va diritta ma quando accelero soprattutto in sport sembra che le ruote si sollevino e in quell'attimo lo sterzo va a dx e sx come a seguire la strada. Comunque anche viaggiando in d a velocità stradale mi succede soprattutto in curva. Ora attendo di montare le gomme estive poi vedrò...
     
  9. Freddy2083

    Freddy2083 Kartista

    58
    106
    11 Marzo 2019
    Orvieto
    Reputazione:
    47.028.603
    BMW G01 25d MSport Alpine White
    Ah, su questo non ci piove :biggrin:
     
    A daman74, Charly12 e Gigi63 piace questo elemento.
  10. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Esiste la possibilità che a breve la X1 diventi la mia nuova auto, per motivi di budget aziendale sarà (se si farà) un sDrive 18d automatica (xLine).

    Vengo da Serie2 active tourer, 218d cambio automatico sport. Macchina che adoro e con cui mi trovo benissimo, 3 anni splendidi. Anche con 150cv tutti all'anteriore che in piena accelerazione ti fanno alleggerire lo sterzo, che con le gomme del primo equipaggiamento (khumo) sembrava andare dove voleva, mentre con le Pirelli la cosa è mooolto migliorata.

    In questi giorni mi son fatto ben 2 test drive, di cui uno con "licenza di spremerla" (e per fortuna da solo per tutto il pomeriggio)

    Ebbene dopo avervi letto e riletto, ho fatto tutte le prove del caso. L' effetto c'è, soprattutto con le marce basse (prima e seconda) mentre già in terza non mi pare di avvertirlo. Comunque non mi è sembrato niente di particolarmente fastidioso, non più di quanto non faccia la mia Serie 2. Ah, entrambe le X1 provate erano 18d sDrive steptronic, entrambe con i 18" di serie.

    Per chi proprio non digerisce questo fenomeno, la trazione integrale credo possa essere l'unica parziale soluzione: in piena accelerazione la coppia è spalmata su 4 ruote.

    Aggiungo poi che comunque la X1 si guida un gran bene, l'ho trovata molto agile, mi sembra più leggera e scattante di alcune sue concorrenti che ho provato.
     
    A Charly12, Gigi63 e frekino piace questo elemento.
  11. besesto

    besesto Aspirante Pilota

    17
    3
    16 Maggio 2016
    Reputazione:
    1.192
    X1 f48 s18d
    Ciao Gigi
    posso essere d'accordo con te sul fatto che ci sia differenza nei vari tipi di geometria delle sospensioni, ma quello che rimane è che comunque su questa macchina e con questa motorizzazione c'è un difetto evidente e che il rimedio rimane un palliativo a carico della concessionaria che (dopo ripetuti inviti) ha provato a limitare. Dopo che un cliente spende una cifra considerevole (la mia di listino, con gli accessori inseriti era a 50.000€...) si aspetterebbe una macchina che sta tranquillamente (senza svarioni evidenti di tenuta) in mezzo alla strada
     
  12. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Se la cosa è così evidente da non stare in strada, hai un problema.
    Basta leggere le prove di qualunque testara giornalistica o guardare su YouTube, X1 ha uno dei migliori handling della sua categoria.
     
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ciao caro Besesto! Non posso che concordare su quanto da te espresso. Una vettura di tale categoria avrebbe meritato maggiore attenzione progettuale
     
  14. alessiogrande

    alessiogrande Aspirante Pilota

    6
    8
    23 Giugno 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    x1 18d sdrive
    Ciao, ho comprato da poco una x1 sdrive 18d, 83.000 km, aveva le gomme invernali, le ho cambiate da poco con gomme estive normali bridgestone turanza (225/55 r17), ho cambiato al contempo le pastiglie dei freni posteriori, il meccanico che ha provato la macchina si è accorto di questo effetto swing, la macchina tira a destra quando acceleri di colpo e in maniera decisa (si sente lo sterzo che ruota leggermente a dx). Devo dire che non ci avevo fatto caso prima (non so se lo facesse anche con le gomme invernali).
    Comunque, fanno la convergenza ed era ok, ma dall'analisi fatta risulta un valore non nella norma, cioè il delta +1,4 gradi, non chiedetemi cos'è perché non ne ho idea. Volevo portare l'auto in bmw per farla controllare, ma leggendo il forum ho visto che è un problema comune. Ad ogni modo, se tieni il volante anche in modo leggero non succede...mi consigliate di farla comunque vedere in bmw? Grazie mille
     

    Files Allegati:

  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Perderesti solo del tempo: l'effetto swing è caratteristica di tutte le sdrive (F48) che, in aggiunta alle Turanza, non può che essere ancora più marcato.
     
    A Charly12 e alessiogrande piace questo messaggio.
  16. alessiogrande

    alessiogrande Aspirante Pilota

    6
    8
    23 Giugno 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    x1 18d sdrive
    Grazie tante per il riscontro immediato. Che tipo di gomme e cerchi mi consiglieresti di mettere la prossima volta per attenuare l'effetto?
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Il cerchio poco incide sia esso da 17/18/19. Delle gomme Pirelli PZero ti potrebbero, invece, aiutare ad attutire il disagio privilegiando dei pneumatici NRF (non runflat) per la loro caratteristica di minore durezza della spalla.
     
    A Charly12, daman74 e alessiogrande piace questo elemento.
  18. alessiogrande

    alessiogrande Aspirante Pilota

    6
    8
    23 Giugno 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    x1 18d sdrive
    Grazie ancora!
     
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Di nulla Alessio ;)
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Si possono mettere dei panetti di piombo sull'anteriore.
    Ma da una trazione anteriore cosa ci si può aspettare se non un alleggerimento all'anteriore appunto ](*,)
     
    A Charly12 e alessiogrande piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina