BMW Serie 1 F20/F21 - 118d: Impressioni generali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 118d: Impressioni generali

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Sam_Cooper, 20 Marzo 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ho lasciato la mia 4er in concessionario per qualche giorno e come sostitutiva mi hanno dato una 118d (con poco più di 5.000Km già percorsi), sulla quale non ero mai salito e quindi colgo l'occasione per condividere alcuni spunti.

    Dal punto di vista estetico, non ho mai preso in considerazione la 1er in quanto in quella categoria ho sempre preferito auto di altri marchi.
    Devo ammettere, però, che lo spazio interno è ottimo se rapportato alle dimensioni esterne e che plancia e cruscotto fanno subito sentire a casa chiunque provenga da qualche altro modello recente della casa bavarese.
    Non mi piacciono assolutamente le plastiche della maniglie interne, né riesco assolutamente a sopportare i sedili anteriori "base", sia per l'assenza del supporto lombare, sia per l'assenza di fianchetti con un minimo di trattenuta. Non so se esistano come optional dei sedili sportivi o qualcosa del genere, ma quelli montati sull'esemplare in mio possesso sono veramente pessimi.
    Altra cosa che non riesco a sopportare è il volante standard: la mia 4er ha il volante Msport e anche questo lo considero indispensabile su una BMW.
    Lato strumentazione, questa ha il display digitale esteso, ma come ho già espresso più volte sono un accanito sostenitore delle lancette analogiche. In più non sopporto di non poter vedere sempre la temperatura dell'olio, dato che su un diesel è sempre bene evitare di tirare a freddo.

    Lato motore, essendo un 118d non mi aspettavo chissà cosa, ma devo ammettere di essere stato (molto) piacevolmente colpito. In passato ho guidato a lungo A3 2.0tdi e Golf 1.6tdi: con la BMW in questione siamo veramente su un altro pianeta, grazie anche all'eccezionale accoppiata con lo ZF8. Ottima coppia, ottimo spunto, motore sempre pronto, capace di arrivare a 200Kmh facilmente e silenziosamente.
    Facendo un confronto con la mia (435d) è ovvio che siamo su situazioni quasi opposte, ma anche così non ho mai sentito la necessità di avere più cavalli o coppia. Motore e cambio lavorano all'unisono (addirittura a quasi 200 scala in 7ma se si affonda tutto!) e tutto funziona perfettamente. Dove noto maggiormente la differenza è nelle varie modalità di funzionamento dello ZF: sulla mia (435d) tra Comfort e Sport la differenza è molto marcata (in Sport tiene il motore molto più alto di giri) e se metto il cambio in S diventa quasi brusco ed i passaggi simili ad un doppia frizione sportivo, motivo per cui metto in Sport/S solo quando voglio divertirmi, altrimenti sono quasi costretto a viaggiare in Comfort.
    Altra cosa che sulla mia non faccio praticamente mai è l'utilizzo manuale del cambio, in quanto le singole marce durano troppo poco e hanno un range ridotto di regimi utili, per cui in automatico lavora meglio e più efficientemente (ovviamente parlo di utilizzo su strada e non in pista).
    Sulla 118d, invece, anche in Sport/S non c'è mai la sensazione di avere il motore un po' troppo su di giri e la gestione manuale è divertente e spesso conveniente. Peccato che su questa non ci siano le palette al volante, ma la leva è comunque comoda e piacevole da utilizzare. In pratica mi sono ritrovato a viaggiare quasi sempre in Sport e con il cambio "manuale", senza mai sentire la necessità di rimettere tutto in Comfort/automatico.

    Circa la dinamica di guida, infine, tra la mia 4er di quasi 2 tonnellate e questa 1er 5 porte non c'è proprio confronto: 1er tutta la vita! Pare quasi di essere sceso da un camion e salito su una 500! Alla prima pressione sull'acceleratore l'auto si muove immediatamente e quando freni senti che i Kg sulle spalle sono (relativamente) pochi, motivo per cui diventa molto agile e facile.
    In curva, grazie anche a potenza e coppia non esuberanti, non sembra per nulla una TP e ci si può permettere di affondare senza ritegno, senza mai avere la sensazione che possa succedere qualcosa di pericoloso (pur essendo la mia 4er una TI). Insomma, per me quest'auto, con questa motorizzazione è promossa a pieni voti. Certo, se qualcuno volesse un po' più brio la 120d potrebbe essere una scelta più adeguata, ma devo dire che questa 118d m'è piaciuta proprio e la consiglierei a chiunque.

    Unico appunto negativo riguarda, semmai, l'assetto e lo sterzo. Pur avendo, quella in mio possesso, l'assetto sportivo, l'ho trovata un po' troppo morbida in curva e poco "rettilinea" alle alte velocità. In particolare trovo lo sterzo troppo sensibile e diretto intorno allo zero: basta muovere il volante di mezzo millimetro e l'auto scarta immediatamente a destra o sinistra. Oltretutto in Comfort mi pare un po' troppo leggero e in Sport un po' troppo sensibile alle alte velocità e un po' troppo pesante in manovra.

    Il tutto IMHO, ovviamente! ;-)
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2019
    A bmwista86, actarus8170, kekkosan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Bravo, bella recensione, ma ti dico che si, è possibile averla con i sedili sportivi (mi pare di ricordare volendo anche elettrici e sicuramente come optionals anche con il supporto lombare), nonché volante M come sulla tua e inoltre dato che mi pare di capire sia un modello recente hai la temperatura dell’olio, basta selezionarla dal BC.
     
    A bmwista86 piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Si, so che la temperatura dell'olio è selezionatile da BC, ma appunto volevo dire che sarebbe meglio averla sempre visibile. Son piccole cose, per carità, ma era solo per segnalare i (pochi) punti negativi della serie 1.
    Sarà che le compatte mi sono sempre piaciute, sarà che la mia è un po' troppo pesante, ma sono assolutamente convinto che se uno si voglia divertire alla guida deve andare su auto di questo tipo.
    Meglio ancora se con TP (anche se questa 118d non ha abbastanza brio per scodare di potenza su asfalto asciutto).
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2019
    A bmwista86 piace questo elemento.
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Senza dubbio sarebbe meglio un bell’indicatore sempre visibile come sulle serie superiori, ma comunque se lo selezioni da BC rimane sempre impostato anche al successivo riavviamento. Eh si, hai ragione, è proprio una bella “macchinetta”!
     
    A bmwista86 e LucaMSport piace questo messaggio.
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi pare proprio una bella recensione se si considera che è fatta da un utente che possiede una 435d ;)

    tra l'altro i difetti riscontrati sono facilmente "riparabili" scegliendo l'allestimento Msport
     
  6. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    Ma sulla tua 4er la temperatura dell'olio è sempre visibile?
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, si, come anche sulla 3er e serie superiori: in basso a destra c'è la lancetta della temperatura dell'olio (che molti pensano sia quella dell'acqua).
     
    A bmwista86 piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Sarà che forse mi sono un po' stancato di portarmi appresso tutti quei Kg per niente, sarà che non amo i transatlantici stradali ed i SUV, ma per me questa categoria di auto rimane tra le più razionali in assoluto.

    Se non avessi l'esigenza di guidare un'auto "civile", capace di trasportare all'occorrenza più di 2 persone e qualche bagaglio, senza svegliare tutto il quartiere ad ogni accensione del motore, probabilmente desidererei qualcosa di simile a questa:

    [​IMG]

    Tanti cavalli, pochi Kg, e tanta, tanta trazione!
     
    A bmwista86 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Per come la usa lui sembrerebbe proprio non averne di trazione!!!

    Penso che se ti avessero dato una 120i o 125i rischiavi di lasciare la 435 al concessionario! Immagina quella che hai guidato con la bella sensazione di avere la TP e molto più brio...una goduria! Riguardo gli interni, con sedili e volante base si sente tutto il peso degli anni, volante M e sedili sportivi (opzionabili anche sulle versioni non M Sport) la rendono di gran lunga più bella.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    Ah pensavo fossero tutti uguali i quadri strumenti..sinceramente non ci avevo fatto caso sugli altri modelli sui quali sono salito..
     
  11. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Ma non vorrei dire una stupidaggine una volta che imposti il livello del olio rimane sempre visibile anche quando si riparte
     
  12. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Beh, oddio, non credo proprio.... 8-[
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Si, è così. Ma se, ad esempio, inizi un percorso di navigazione, ti ritrovi con le indicazioni di svolta al posto della temperatura.

    Beh, se sopra alla 120/125 ci avessero aggiunto anche un bel po' di soldi, magari se ne poteva parlare... :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2019
  14. BlClO

    BlClO Kartista

    169
    74
    22 Febbraio 2018
    Milano
    Reputazione:
    2.199.049
    F21
    Grazie della recensione, io la ho da un anno e sono soddisfatto delle prestazioni, da meno il calcio come il 1.9 cdti 150cv che avevo prima, che aveva una curva di coppia più ripida e che dava tutto tra i 2000 e i 3000 giri, ma che poi si esauriva di colpo, questa 118d spinge meno ma la curva di coppia è spalmata omogeneamente fino i 4000 giri, in più molto contento anche dei consumi
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2019
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    I motori si sono evoluti molto negli ultimi anni: una volta la sovralimentazione era brusca ed interveniva con ritardo. Oggi riescono a spalmare molto meglio la coppia, rendendo l'erogazione più progressiva, pronta e quindi meglio gestibile l'auto nella conduzione "al limite".
    La sensazione potrebbe quasi essere quella che i turbo di una volta andassero più forte, ma cronometro alla mano ci si rende conto che nonostante la sparizione del calcio sulla schiena, queste auto moderne vanno più forte.
     
    A bmwista86 e Ilmic piace questo messaggio.
  16. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    793
    141
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Come non darti torto ... ma c'è un ma , sul nuovo motore B47 devoto alle misure anti inquinamento.

    Io sono passato da Audi A3 2.0 TDI iniettori a pompa , che dava la classica botta a 2.000 col dsg, a BMW F20 118 D automatica pre LCI.
    Ora ho acquistato una LCI2, sempre 118D automatica , e mi sono accorto che la prontezza del motore , in negativo, non è paragonabile all'N47.
    E' cambiata a sensazione la logica dello ZF8 , votata a tenere prevalentemente i regimi bassi quando si guida l'auto in modalità turistica.
    Con la LCI2 non ho trovato lo scarto cosi marcato tra modalità standard | sport | sport+ , rispetto al 118D precedente.
    Nonostante la LCI2 ha ora 15.000 km , sembra che è rimasta in perenne rodaggio, mentre la precedente si era svegliata dopo 10.000Km
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    assolutamente d'accordo, per ergonomia non sono degne di una biemme

    per i tre anneriti: mi mette ansia sapere che c'e' chi con 150 cv sotto le chiappe, ma anche meno, fa questi numeri, senza offesa per il tuo modo di vedere l'auto. comunque, a parte queste cose che su strade pubbliche non condivido, buona recensione

    le maniglie delle porte no, e ci metto anche la parte post dei sedili anteriori rivestita di una plasticaccia da utilitaria fatta in economia [-(
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    É quello che cercavo di dire anch’io: tra Comfort e Sport la logica del cambio (automatico) della 118d é molto simile. Sulla mia (435d pre-LCI) quando metto in Sport tiene un regime minimo molto più alto.


    Hai perfettamente ragione.
    Non voglio giustificarmi, ma dalle mie parti capita ancora di poter trovare strade molto poco trafficate e larghe a disposizione per qualche brevissimo test, senza mettere a rischio l'incolumità di alcuno. Non ho più né l'età, né l'incoscienza per fare il "ganassa".

    Circa la potenza in questione, non voglio dire che sia scarsa, ma nemmeno un valore da gestire con preoccupazione. Sono abituato con la mia, che pur essendo xDrive su bagnato in curva richiede molta attenzione nella gestione del gas.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2019
  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Credo dipenda dal fatto che sulla tua monti lo zf8 sport che sulla 118d non c’è.
    Anch’io ho lo zf8 sport e la differenza tra confort e sport è molto marcata sia in modalità automatica che in manuale.
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ah, ok, davo per scontato che le due soluzioni fossero assimilabili.
    Sulla 4er (che io sappia) la differenza tra cambio automatico sport e "non sport" dovrebbe consistere solo nella presenza delle palette al volante nel primo caso.... o non è così?
     

Condividi questa Pagina