BMW X3 G01 - Impianto frenante Msport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Impianto frenante Msport

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Biff, 14 Marzo 2019.

  1. Biff

    Biff Kartista

    203
    80
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.257.682
    X3 MSport Xdrive G01
    L’ho inserito tra gli optional,con cerchi da 20”.
    Alcuni mi dicono che sia solo una questione di estetica,altri che migliora i metri di arresto della vettura,cosa mi dite in merito?
     
  2. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    sullo spazio d'arresto non mi farei illusioni ma credo cambi il tipo di risposta in frenata e magari la resistenza al surriscaldamento.
    inoltre sono belli da vedersi
     
    Ultima modifica: 14 Marzo 2019
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    su realoem porta il 348 anteriore, è questo?
    sicuramente qualcosa migliore, ma non aspettarti grandi risultati, se non quelli puramente estetici
     
  4. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    326
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Sul 20d non li avevo. Sul 25d si. Differenze minime. Appaganti dal punto di vista estetico perché, oltre ai dischi, le pinze anteriori sono più grandi. Unica grossa pecca, mancano i fori sui dischi.
     
  5. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    Belli sono belli ma non credo siano solo estetica , pinze più performanti e dischi più spessi e grandi , la differenza credo ci sia ma andrebbe fatta una ricerca di qualche test ,con e senza impianto M.
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    fidati che ce nè poca. se pur ho una E92 sono passato da pinze oem 1 pt a pinze brembo Msport 4pt da dischi da 312x24 a dischi 370x30(forati baffati), e posteriore da pinza oem a 1 pt a pinze brembo Msport 2pt da dischi 300x20 a dischi 345x24 (forati).
    per sentire la differenza devi spingere tanto tanto il pedale, diciamo che se non lo sai non ti accorgi della differenza
     
  7. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    326
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Confermo. Le differenze penso siano valutabili solo con strumentazioni e test specifici. Nell'uso quotidiano differenze impercettibili.
     
    A Paolino78 piace questo elemento.
  8. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    Potrebbe anche esserci una diversa pressione idraulica dell’impianto frenante, non so se esiste materialmente la pompa idraulica come nelle vecchie auto. Comunque le migliorie degli impianti frenanti , dai semplici spessori maggiorati, dischi autoventilati, perforati , carbonceramica ecc ecc danno le loro migliori prestazioni a caldo e sotto stress, devono essere scaldati per benino.
    Mi sa che devo smettere di guardare Fast N’loud , maghi del garage ecc ecc ](*,)
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    diciamo che mettendo una pompa freno maggiorata allora si si avverte la differenza. per le serie Ex consigliano di mettere quella dell'M3 per apprezzare l'up dell'impianto Msport della serie F
     
    A Paolino78 piace questo elemento.
  10. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Guardavo i video della X3M e ho notato che le pinze sembrano le stesse dell'impianto MSport ma i dischi sono forati e da qualche articolo dovrebbero essere più grandi di quelli sulle ns (15.6" davanti e 14.6" dietro) e magari sono anche più spessi.

    Considerando la cavalleria in gioco probabilmente queste maggiorazioni daranno sicuramente maggiore forza frenante anche se le pinze sono le stesse.
     
    A Paolino78, Afterburner e Gigi63 piace questo elemento.
  11. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    mia minimale esperienza su 5er va nel verso di asserire che l’impianto Msport è effettivamente più performante (a sensazione e senza avere elementi oggettivi)
    io per primo avevo bonariamente sfanculato il venditore dicendo “smettila, questi qui hanno preso le pinze, gli hanno dato una mano di vernice e se la rivendono come un impianto superiore.......”
    poi mi hanno consegnato la macchina e, effettivamente, la sensazione (rispetto alla precedente F11) è di una assai miglior frenata
     
    A Paolino78 e Gigi63 piace questo messaggio.
  12. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    I normali non li ho presenti ma purtroppo qualche mese fa causa uno uscito in sorpasso tagliandomi la strada in superstrada,mi sono dovuto attaccare ai freni ed il comportamento è stato esemplare.
     
    A Gigi63 e Afterburner piace questo messaggio.
  13. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    Io ho scoperto solo ieri a cosa serve il pedale affianco all’acceleratore:shocked!:
     
    A Afterburner e Fabietto27 piace questo messaggio.
  14. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Ciao Dadino....una cortesia....sei sicuro che non siano forati?I miei si.....ti allego foto. 20190322_161132.jpg
     
  15. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Non è che Dadino si riferisse a questi:
    [​IMG]?

    Ad esempio le Mercedes col pacchetto sportivo AMG (tipo il ns MSport) davanti sono così.
     
  16. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Quando si parla di dischi forati, si intende la foto postata da daman74.
     
  17. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    quelli di @Fabietto27credo si chiamino autoventilati
     
  18. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    quelli della foto di @daman74 sono forati ed in più leggermente baffati in parte ,forse i piccoli segmenti in mezzo al disco non sono vere e proprie baffature in quanto ,solitamente, hanno forma ad S e coprono quasi tutta la circonferenza del disco,forse qui sono dei semplici solchi per raffreddare e pulire il disco dal residuo pastiglia
     
    Ultima modifica: 22 Marzo 2019
  19. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    diciamo che ho preso la prima foto che mi è capitata giusto per evidenziare le forature.
     
    A Gigi63 e Paolino78 piace questo messaggio.
  20. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    puro vezzo estetico...per vetture che non vanno in pista i dischi forati e baffati sono solo roba costosa da sostituire quando sono finiti.
    i normali dischi autoventilanti bastano e avanzano su strada ,inoltre la performance frenante non cambia.
    non esistono discese cosi lunghe da surriscaldare i freni autoventilanti anche perchè abbiamo il freno motore...
    qualcuno di voi su strada ha mai fatto 12 frenate "alla morte" da alta velocità a zero consecutive??
    io non credo, fino a 10 i dischi normali reggono,poi la frenata inizia ad allungarsi.
    comunque il 2.0D non ha virtualmente questi problemi[-X
    è avvantaggiato perchè nel tempo che riprende velocità i dischi si ghiacciano:mrgreen:
     
    A Elefantreffen, alexgi68, stremax e ad altre 4 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina