L’ho inserito tra gli optional,con cerchi da 20”. Alcuni mi dicono che sia solo una questione di estetica,altri che migliora i metri di arresto della vettura,cosa mi dite in merito?
sullo spazio d'arresto non mi farei illusioni ma credo cambi il tipo di risposta in frenata e magari la resistenza al surriscaldamento. inoltre sono belli da vedersi
su realoem porta il 348 anteriore, è questo? sicuramente qualcosa migliore, ma non aspettarti grandi risultati, se non quelli puramente estetici
Sul 20d non li avevo. Sul 25d si. Differenze minime. Appaganti dal punto di vista estetico perché, oltre ai dischi, le pinze anteriori sono più grandi. Unica grossa pecca, mancano i fori sui dischi.
Belli sono belli ma non credo siano solo estetica , pinze più performanti e dischi più spessi e grandi , la differenza credo ci sia ma andrebbe fatta una ricerca di qualche test ,con e senza impianto M.
fidati che ce nè poca. se pur ho una E92 sono passato da pinze oem 1 pt a pinze brembo Msport 4pt da dischi da 312x24 a dischi 370x30(forati baffati), e posteriore da pinza oem a 1 pt a pinze brembo Msport 2pt da dischi 300x20 a dischi 345x24 (forati). per sentire la differenza devi spingere tanto tanto il pedale, diciamo che se non lo sai non ti accorgi della differenza
Confermo. Le differenze penso siano valutabili solo con strumentazioni e test specifici. Nell'uso quotidiano differenze impercettibili.
Potrebbe anche esserci una diversa pressione idraulica dell’impianto frenante, non so se esiste materialmente la pompa idraulica come nelle vecchie auto. Comunque le migliorie degli impianti frenanti , dai semplici spessori maggiorati, dischi autoventilati, perforati , carbonceramica ecc ecc danno le loro migliori prestazioni a caldo e sotto stress, devono essere scaldati per benino. Mi sa che devo smettere di guardare Fast N’loud , maghi del garage ecc ecc
diciamo che mettendo una pompa freno maggiorata allora si si avverte la differenza. per le serie Ex consigliano di mettere quella dell'M3 per apprezzare l'up dell'impianto Msport della serie F
Guardavo i video della X3M e ho notato che le pinze sembrano le stesse dell'impianto MSport ma i dischi sono forati e da qualche articolo dovrebbero essere più grandi di quelli sulle ns (15.6" davanti e 14.6" dietro) e magari sono anche più spessi. Considerando la cavalleria in gioco probabilmente queste maggiorazioni daranno sicuramente maggiore forza frenante anche se le pinze sono le stesse.
mia minimale esperienza su 5er va nel verso di asserire che l’impianto Msport è effettivamente più performante (a sensazione e senza avere elementi oggettivi) io per primo avevo bonariamente sfanculato il venditore dicendo “smettila, questi qui hanno preso le pinze, gli hanno dato una mano di vernice e se la rivendono come un impianto superiore.......” poi mi hanno consegnato la macchina e, effettivamente, la sensazione (rispetto alla precedente F11) è di una assai miglior frenata
I normali non li ho presenti ma purtroppo qualche mese fa causa uno uscito in sorpasso tagliandomi la strada in superstrada,mi sono dovuto attaccare ai freni ed il comportamento è stato esemplare.
Non è che Dadino si riferisse a questi: ? Ad esempio le Mercedes col pacchetto sportivo AMG (tipo il ns MSport) davanti sono così.
quelli della foto di @daman74 sono forati ed in più leggermente baffati in parte ,forse i piccoli segmenti in mezzo al disco non sono vere e proprie baffature in quanto ,solitamente, hanno forma ad S e coprono quasi tutta la circonferenza del disco,forse qui sono dei semplici solchi per raffreddare e pulire il disco dal residuo pastiglia
puro vezzo estetico...per vetture che non vanno in pista i dischi forati e baffati sono solo roba costosa da sostituire quando sono finiti. i normali dischi autoventilanti bastano e avanzano su strada ,inoltre la performance frenante non cambia. non esistono discese cosi lunghe da surriscaldare i freni autoventilanti anche perchè abbiamo il freno motore... qualcuno di voi su strada ha mai fatto 12 frenate "alla morte" da alta velocità a zero consecutive?? io non credo, fino a 10 i dischi normali reggono,poi la frenata inizia ad allungarsi. comunque il 2.0D non ha virtualmente questi problemi è avvantaggiato perchè nel tempo che riprende velocità i dischi si ghiacciano