limiti di velocità autostrada | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

limiti di velocità autostrada

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da giacomo, 12 Febbraio 2019.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    che io sappia, c'è bisogno di pronunce giudiziarie per il "grave inadempimento" e quindi stanno aspettando.
    però posso sbagliarmi, ci mancherebbe.
    ripeto, io lo spero. è che ho il sospetto che lo Stato non brilli per efficienza.
    vd. sopra
    sì, confermo ;)
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "c'è bisogno di pronunce giudiziarie per il "grave inadempimento" e quindi stanno aspettando"
    se ci fosse bisogno dei 3 gradi di giudizio aspetterebbero decenni; lo stato attraverso il governo può avviare la procedura di revoca così come previsto dal codice civile;
    questa richiede diverse fasi; la prima è stata la lettera del ministero dei trasporti di avvio della procedura;
    ecco la situazione secondo il ministro:

    La procedura per la revoca della concessione ad Autostrade per l'Italia (Aspi), controllata di Atlantia , dopo il crollo del ponte Morandi a Genova "va avanti. C'è una procedura, ci sono aspetti giuridici", ha detto questa mattina il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Danilo Toninelli, nel corso della trasmissione Circo Massimo su Radio capital, precisando che "sul piano politico non vorrei mantenere in piedi la concessione a una società che non ha saputo tenere in piedi un ponte".

    Toninelli ha poi spiegato che è ancora prematuro parlare del futuro assetto della concessione. Certo, ha ammesso, in giro per l'Italia ci sono "tratte autostradali Anas, gratuite, gestite benissimo; sfatiamo il mito che solo i privati sappiano fare bene le cose". Potrebbe, dunque, essere l'Anas a gestire le tratte tolte ad Aspi? "E' un'ipotesi", ha ventilato il ministro per poi, però, puntualizzare: "anche se è prematuro dirlo".

    Così come è ancora presto per dire se la caducazione della concessione sarà solo sulle tratte genovesi o su tutte. "Siamo ancora alle valutazioni preliminari. Ci sono processi legali e amministrativi in corso, i nostri studi legali e l'avvocatura dello Stato ci stanno lavorando. La questione è complessa anche perché l'attuale convenzione è estremamente favorevole ad Aspi, ad esempio prevede indennizzo a loro favore anche in caso di revoca legittima", ha sottolineato. E sul ricorso di Autostrade per l'Italia si è limitato a osservare: "Prendiamo atto. Pensano solo ai soldi".

    In ogni caso per la città di Genova si iniziano a vedere i primi risultati. "Il nuovo ponte sarà completato entro il 2019 e verrà inaugurato a inizio 2020", ha assicurato Toninelli. L'architetto Renzo Piano sarà il supervisore del progetto di ricostruzione del ponte che è stato affidato alla cordata Salini Impregilo -Fincantieri -Italferr, "la dimostrazione dell'unione di tecnologia e professionalità", come rimarcato ieri dal sindaco di Genova e Commissario per la ricostruzione, Marco Bucci, nel corso della conferenza stampa in cui ha presentato il decreto per la ricostruzione.

    Per quanto riguarda la parte economica, il costo del progetto è di 202 milioni di euro, mentre per la demolizione serviranno 19 milioni. "Il costo è ben al di sotto della cifra ventilata nei giorni scorsi di oltre 400 milioni di euro e in linea con il livello indicato nel decreto Genova: circa 300 milioni di euro", commentano gli analisti di Banca Imi (rating e target price in revisione su Atlantia ), ricordando che, sebbene ad Aspi sia stato vietato di partecipare alla ricostruzione del ponte, è obbligata per legge a pagarla.

    Quindi i costi dovrebbero essere interamente sostenuti da Aspi a cui il sindaco scriverà a breve per "la lista delle spese" per la ricostruzione. "La società ha trenta giorni per rispondere. Qualora da Aspi non dovessimo ricevere alcuna risposta, abbiamo già pronto un pool di banche che si sono dette disponibili a finanziare l'opera. Sono convinto che Autostrade farà la sua parte", ha detto ieri Bucci.

    Secondo quanto dichiarato dagli amministratori delegati di Salini Impregilo e Fincantieri , il progetto dovrebbe essere realizzato in spirito di servizio e dunque senza margini di profitto. Mentre a Italferr, società di ingegneria e progettazione del gruppo Fs Italiane, è stato affidato lo sviluppo della progettazione esecutiva della ricostruzione del viadotto. La società ha fatto sapere che inizierà a lavorare nell'immediato alla progettazione esecutiva del nuovo ponte, in modo da rispettare il cronoprogramma e terminare il completamento strutturale dell'opera entro la fine del 2019.

    auguriamoci che le cose non vengano fatte all'italiana
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    credo siano dichiarazioni di 2 mesi fa. e sospetto che gli "aspetti giuridici" siano quelli a cui io faccio riferimento.
    certo che, visto che sono questioni di interesse nazionale, potrebbero anche riferire in Parlamento lo stato dell'arte.
    tu che ne pensi?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    immagino che non sia opportuno rendere pubblici i rapporti intercorsi tra ministero e società auto strade fino alla decisione finale;
    ma non ritengo possibile che la cosa venga "dimenticata";
    mi sembra che tempo fa, proprio su domanda di qualcuno, il ministero avesse ribadito che la procedura seguiva il suo iter; lasciando appunto intendere che non era il caso di parlare pubblicamente di questioni giuridiche delicate e in via di precisazione;
    il ministero deve affrontare una situazione complessa perchè la convenzione era stata fatta in maniera da rendere difficili eventuali modifiche , decadenza o altro;
    vedremo;
    saluti
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    speriamo (perchè io davvero spero che si farà qualcosa, eh) ;)
     
  6. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Oh mamma quasi mi perdevo la discussione... giova ora ti revoco l’incarico di mio segnalatore personale di discussioni interessanti per grave inadempimento.

    Ok dopo la caxxata di apertura dico la mia:
    Velocità: non si sposterà di una virgola il limite per tutti i motivi da voi esposto è perché i limiti bassi portano a infrazioni per eccesso di velocità... ergo soldini che entrano.

    Bollo stile Svizzera:
    Al di là di tutte le considerazioni valide ut supra postate a mio modo di vedere ce ne un’altra da prendere in considerazione.
    L’Italia è il parse dei furbetti e dei controlli fatti a mentula canis.
    Ergo ci sarebbe un proliferare di bollino falsi e di gente che usa le autostrade fottendosene e confidando sulla latitanza dei controlli.
    Il problema sarebbe anche tecnologicamente superabile rendendo i controlli tipo area c di milano, ma occorrerebbe investire soldi in tecnologia e qui il braccino è corto e le tasche sono vuote.

    Revoca concessione:
    A parte che se nel contratto non è prevista una causa di risoluzione espressa per inadempimento vorrei sapere chi cavolo l’ha scritto quel contratto... ma a prescindere da ciò pur
    Vero che l’inadempienza va sancita dal giudice è altresì vero che il contraente A puo risolvere di fatto il contratto per inadempienza e aspettare che il presunto inadempiente mi faccia causa e la vinca. Nelle more il contratto, salvo che il giudice in fase preliminare non decida di ripristinare il sinallagma (cosa molto difficile) si interrompe di fatto. E poi chi vivrà vedrà....
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    oh, scusa :D

    anche questo è vero.
    verissimo. però poi quando la vince vorranno indietro questo mondo e quell'altro. e i soldi sempre nostri sono :(
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Anche secondo me non hanno alcuna convenienza ad alzare il limite a 150, non credo lo faranno. Poi di tachimetro devi fare i 170 per farti beccare dal Tutor... sai quante multe in meno farebbero? :mrgreen:

    Concordo anche sul fatto che oggi i pedaggi siano esageratamente cari.
     
  9. AlessioBZ

    AlessioBZ Aspirante Pilota

    17
    5
    14 Febbraio 2018
    Bolzano
    Reputazione:
    123.263
    e46
    non alzeranno mai il limite di velocità specialmente su tratte coperte da tutor. Ci sono troppi soldi di mezzo.
     
  10. niche

    niche Kartista

    86
    15
    28 Febbraio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    20.203
    Bmw F31 320d Touring SportLine
    A me non dispiacerebbe venisse alzato... certo è vero che il discorso inquinamento...

    In Germania però, nei tratti senza limiti, si stima che il numero di incidenti è superiore del 25% rispetto ai tratti con limiti a 120km/h.
    Partendo dal fatto che il guidatore teutonico è leggermente più disciplinato, qui in Italia le autostrade diventerebbero un destruction derby (per la gioia delle assicurazioni)
     

Condividi questa Pagina