BMW Serie 1 F20/F21 - BMW M140i - riflessioni sparse | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 BMW M140i - riflessioni sparse

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da poliziottesco, 18 Luglio 2018.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    fortuna che c'è l'usato
     
  2. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Ciao, riesumo il tuo post per dirti che io possiedo una 140 con FAP.
    Non ne ho provata mai una senza quindi non ho termini di paragone. Ho letto molte discussioni (soprattutto in forum UK, dove per varie ragioni che non sto qui a spiegare è pieno di ragazzini con poco cervello che possiedono quest'auto) e lamentele sulla netta riduzione di borbottii e scoppiettii allo scarico come conseguenza dell'adozione del FAP.
    Premesso che sono ancora in rodaggio e quindi non sto stressando il motore, posso dirti che lo scarico sulla mia fa ancora qualche borbottio in rilascio in modalità sport e in modo piuttosto random. Devo dire che, se anche fossero meno evidenti della versione precedente, a me va benissimo così, perché il sound mi sembra in linea con la filosofia "understated" della macchina, uno dei motivi per i quali l'ho scelta.

    Mi sento di dire che oltre al filtro in sé, che per ovvie ragioni penalizza un po' il sound, credo che anche la mappatura delle versioni "post luglio 2018" sia probabilmente tarata per essere compatitible con le rigide norme in materia di emissioni. A ciò si aggiunga che BMW, al pari di altre case soprattutto tedesche, è sotto il mirino di varie autorità per presunti illeciti (sotto vari aspetti) relativi a tutta la galassia emissioni. Non mi sorprenderebbe quindi che a Monaco abbiano pensato di andarci cauti e di prendere qualche misura precauzionale.

    Per il resto, a livello di differenze, la versione dotata di FAP ha un radiatore supplementare alloggiato lato guida nel vano che normalmente risulta "chiuso" sulle versioni precedenti. Da quanto ho potuto capire la ragione è duplice: la presenza del FAP e il suo funzionamento hanno ragionevolmente qualche effetto sulla temperatura del motore, inoltre il ciclo di rigenerazione - a quanto ho potuto leggere - si avvale in certe condizioni (ossia in condizioni non di pieno carico) di una mappatura "magra" del carburante, in modo da aumentare artificialmente la temperatura dei gas di scarico e bruciare i residui presenti nel filtro. Ciò a sua volta può incidere sulla temperatura di funzionamento da cui la necessità del radiatore aggiuntivo.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2019
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Una cosa che non capisco, perchè si dice che il filtro penalizza il sound.
    Mi spiego, la linea di scarico pre-filtro era composta da downpipe con catalizzatore, un primo piccolo silenziatore (il barilotto rettangolare a dx nella foto), il resonatore e poi il terminale.

    M240i resonator 1.jpeg

    Ora la linea di scarico è così composta, il downpipe con un primo catalizzatore e il filtro, un secondo piccolo catalizzatore al posto del precedente piccolo silenziatore, il resonatore e il terminale.
    Quindi se il numero dei "tappi" è lo stesso, perchè il sound deve peggiorare?

    112.png
    Qui sopra il piccolo secondo catalizzatore che sulle vetture con filtro sta al posto del piccolo silenziatore.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2019
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E' un radiatore supplementare per l'acqua collegato al gemello che già stava a destra.
    Sui più piccoli due litri B48 non c'è però questo raffreddamento ulteriore per le vetture con filtro, che hanno però una linea di scarico più grossa, da 80 mm (identica a quella dei tre litri) anzichè da 75 mm.
    Ci può essere qualche collegamento tra le due impostazioni?
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Evidentemente perché le “maglie” che intrappolano quello che devono intrappolare sono meno permeabili (e dunque anche al suono) rispetto ai classici kat. Mi sembra plausibile.
     
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  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    No Guru.
    Non sostituisce un kat.
    Sostituisce un silenziatore, che è un dispositivo che già attenua molto il sound...
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Va bene, che sostituisca quello che vuole, il succo è che con tutta probabilità è molto più tappato di un semplice silenziatore.
     
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
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    M140i
    Mwn quanti decibel indica sul libretto?
    La mia non fap ha 83 db a 3750 rpm
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il mio 230i B48 con fap indica 85db a 3750 giri.
    Guru, tiè...
    :haha:haha
     
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io lo dico che la mia è troppo silenziosa...devo assolutamente cambiare scarico :biggrin:
     
  11. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Negli anni le soluzioni tecnologiche del diesel sono state trapiantate (con dovuti adattamenti) sul benzina. Purtroppo i motori ad iniezione diretta di benzina han preso i pregi ma anche i difetti del diesel, uno di questi il cavolo di particolato emesso che è anche più piccolo di dimensioni.
    Sicuramente rappresenta una grossa tappatura perché i gas devono attraversare la ceramica porosa mentre in un catalizzatore solo attraversare i piccoli canali.
    Sicuramente il sound è le temperature peggiorano con il PPF, povero b58 a lavorare con quel tappo al c.ulo :lol::cry2
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Strano, comunque resto convinto della mia teoria, che poi tra l’altro è un dato di fatto...più di uno si lamenta che col fap canta meno e peggio, non mi sembra un caso.
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se avessi avuto io 6 cilindri manco 1 km fuori dal conce facevo con lo scarico stock...
    :-F
     
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  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma secondo me la differenza di suono si percepisce se aggiungi il fap ai kat/silenziatori già presenti. È ovviamente un tappo in più.
    Ma se ne sostituisci uno con il fap, pure se questo dovesse essere più occlusivo, la differenza, sempre secondo me, è poco avvertibile.
    Occorrerebbe provare due auto uguali, una con e una senza.
    Comunque stica di tutti 'sti discorsi, la mia con il MPe e con il fap canta e suona che è un orgasmo continuo.
    Alla faccia del fap.
    E di quei poverini con i naftoni....
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    IMG-20190413-WA0003.jpg
     
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  16. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Secondo me sarebbe meno invasivo un kat a pelo corto.
    Quello della foto attenua troppo.
    :lol:
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2019
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  18. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Genio!

    Kat o no kat...fap o no fap...il discorso è presto fat!
    Macchina in regola con il CDS? Al massimo un silenziatore omologato e si gode quel che si può.
    Goduria maxima? Via tutto
    Non vedo altre alternative.

    Ps bellissimo kat...ne avevo una con un pelo così lungo, era veramente una goduria spupazzarsela!
     
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  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Sto aspettando di fare il primo tagliando, poi probabilmente monterò lo scorpion che mi sembra fatto bene e ha un costo accettabile
     
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