X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede? | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 17 Febbraio 2010.

  1. mr.a

    mr.a Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw x3 e83 2008
    Senza tirarmela, è solo una grossa rottura di c. Esiste gente che come me si compra il Rolex (al polso ne ho uno sportivo del 1972) non per tirarsela, ma perchè sa che gli durerà una vita. Bmw? Ne ho avute 2, questa è sicuramente l'ultima.
     
  2. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Se sei scontento mi spiace per te ma le conclusioni non le trovo logiche cosi come non vedo il paragone con il rolex appropriato...mi lascio andare in una divagazione...è un orologio meccanico soggetto cmq a usura e tagliandi (ne ho tre e li apro personalmente per ingrassarli) che costano un occhio della testa...La resistenza è indubbia date le dimensioni del meccanismo interno ma non dirmi che il costo vale quello che è. E' un oggetto di lusso per il quale paghi moltissimo il marchio e come strumento di misura del tempo è anche relativamente impreciso e viene battuto dai quarzini giapponesi. Fa una vita molto più serena di un auto.

    La BMW fa buone auto e come tutte le cose tedesche è sinonimo di teutonica solidità ma qualche volta anche BMW toppa ciò non vuol dire che abbia fallito TUTTO e ne debba drivare un disamoramento del marchio....o no?
     
  3. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Mi piacerebbe sapere se il lavoro di smontaggio/rimontaggio dell'ingranaggio in questione implica uno smontaggio complicato del ripartitore. Se Mr.a avesse un reportage fotografico del lavoro che ha fatto nel suo laboratorio, sarebbe utilissimo per tutti.
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Non si smonta il ripartitore ma l'attuatore, e' al suo interno che si trova l'ingranaggio incriminato. Non e' complicato smontarlo, ma imho meglio farlo fare da un meccanico.

    Qualche info dovresti trovarla qua http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?199328-Diagnosi-Ripartitore-di-Coppia-Parere-degli-esperti
     
  5. Roberto Marazzi

    Roberto Marazzi Aspirante Pilota

    13
    1
    17 Gennaio 2014
    Reputazione:
    2.389
    BMW X3 2.0d
    Fatto la settimana scorsa con l'aiuto di un amico meccanico...giusto perché avere un elevatore rende il lavoro + facile.

    A parte allentare tutto il lamierone paracalore nel sottoscocca e il supporto del ripartitore , poi è una cavolata.

    Io non ho sostituito l'ingranaggio...l'ho preso e ruotato di 180 gradi...Tanto se da un lato ha fatto 100kkm, dall'altro lato ne farà altrettanti...

    Cambiato l'olio, rimontato il tutto e ora funziona benissimo... 45 minuti di lavoro.....prendendola su con molta calma...
     
  6. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    soluzione già nota e sperimentata....se resettassi l acentralina sarebbe ottimale
     
  7. Roberto Marazzi

    Roberto Marazzi Aspirante Pilota

    13
    1
    17 Gennaio 2014
    Reputazione:
    2.389
    BMW X3 2.0d
    Abbiamo provato con il suo strumento...ma non siamo riusciti a trovare la voce giusta. Però nella "cartella" cambio c'era una voce reset centralina...ma pensavamo fosse per il cambio automatico....

    Sapete altrimenti quale voce cercare ??

    Grazie
     
  8. SCHIAFFO X3

    SCHIAFFO X3 Aspirante Pilota

    31
    1
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    46
    BMW X3 2.0d
    ...e dopo aver fatto tutto questo,scoprono che il problema per la mia bestia è dovuto alla batteria non originale,ha creato dei casini di interferenze sull'elettronica,mandando letteralmente in tilt il sistema di ripartizione della trazione...adesso è rientrato tutto nella norma...grazie all'interessamento del titolare dell'officina service autorizzata...
     
  9. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Che gradazione ha l'olio del ripartitore di coppia? La mia inizia a dare qualche leggerissimo colpetto in accelerazione piena in SD, l'olio del cambio automatico è stato sostituito all'ultimo tagliando (17mila km fa), ma visto che l'auto ha 77mila km vorrei sostituire l'olio del ripartitore sperando sia solo un problema di olio vecchio ed essendo l'opzione più veloce e meno costosa per procedere "a tappe".

    Qualcuno conosce la gradazione giusta dell'olio senza dover andare in bmw a prendere il loro che presumibilmente sarà un castrol ma di cui mantengono il segreto su gradazione e marchio?

    Grazie.
     
  10. Roberto Marazzi

    Roberto Marazzi Aspirante Pilota

    13
    1
    17 Gennaio 2014
    Reputazione:
    2.389
    BMW X3 2.0d
    Ciao

    Molti consigliano il Castrol 75w-90 limited slip...
     
  11. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Io lho gia usato 2 volte: sostituito a 80000 ed ora a 125000 per ora tutto bene (grat grat).
     
  12. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ho appena controllato sul sito castrol e loro consigliano per "scatola rinvio" (che presumo sia il ripartitore di coppia) un Sintrex limited slip 75W140... 140???? Per i differenziali invece un 75w90... boh..
     
    A theblindbg piace questo elemento.
  13. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sostituito olio a entrambi i differenziali e al ripartitore, il tutto fatto fare in bmw in modo da fare il reset anche della centralina del cambio automatico. Prezzo onesto e quei leggeri strappi che avvertivo in SD sono spariti, quindi direi ottimo.
     
    A theblindbg piace questo elemento.
  14. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    io il ripartitore l'ho rotto su entrambe le x3 che ho avuto la prima e83 3.0d cambio automatico del 2006 218cv 6 marce rotttura a 100mila km, l'altra 3.0d f25 2012 258cv a 77mila.....entrambe 2 treni di gomme inverno estate percorrenze prevalentemente autostradali parcheggio interrato (rampa con curva a gomito in salita alcuni dicono potrebbe essere quello) viaggio prevalentemente solo senza carico rarissime accellerate o uso intenso
     
  15. dave-mp

    dave-mp Aspirante Pilota

    47
    1
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    ford fiesta
    Anch'io rotto il ripartitore su bmw x3 e83 20d del 2008. Meno di 70000km. È anche io per entrare in garage devo sterzare tutto a sx. Ma che potrebbe centrare? Cmq in bmw mi hanno fatto pagarela 1690 euro. Ripartitore nuovo e sensore angolo dello sterzo. Mi hanno derubato..
     
  16. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Sulla e83 il ripartitore costa meno
     
  17. BMWDriver-

    BMWDriver- Aspirante Pilota

    3
    0
    20 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ho anch'io una X3 E83 del 2010 con 160mila km, 2000 diesel, cambio automatico che strappa. Staccando il fusibile della trazione 4x4 non strappa più. Non è accesa nessuna spia.
    Ho trovato una ditta che mi rigenera il mio ripartitore per 120 Euro, però mi hanno detto che se l'auto ha problemi di olio del cambio/ripartitore sono poi da capo.

    A questo punto prima di far rigenerare il ripartitore farei il cambio olio del cambio e del ripartitore.

    Cercando su internet sui siti dei ricambisti ho visto una marea di oli di diverse marche tutti compatibili per la mia auto. Voi sapete consigliarmene qualcuno valido per il cambio e per il ripartitore?

    Grazie!
     
  18. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
  19. klaus1973

    klaus1973 Aspirante Pilota

    2
    0
    22 Giugno 2021
    Ribera
    Reputazione:
    0
    bmw x3 e83
    Mi confermi che basta ruotarlo di 180 gradi e lo richiudi?
     
  20. Roberto Marazzi

    Roberto Marazzi Aspirante Pilota

    13
    1
    17 Gennaio 2014
    Reputazione:
    2.389
    BMW X3 2.0d
    Si ruotato l'ingranaggio e basta.
    Solo che alla fine, per risolvere definitivamente il problema....ho messo le ruote tutte della stessa dimensione. Visto che la mia, al posteriore le montava più larghe. Non ho nemmeno cambiato i cerchi...anche se i posteriori erano più larghi.
     

Condividi questa Pagina