BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Fumo bianco da olio bruciato che cola su parti “roventi” | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Fumo bianco da olio bruciato che cola su parti “roventi”

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mariotwin, 17 Maggio 2018.

  1. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    @Mariotwin @Geld macht frei
    Ragazzi avete risolto ?????
    Anche a me nel ultimo mese è successo due volte, dopo due frenate decise e svoltando a dx ...
    L'istante dopo l'abitacolo veniva invaso dalla puzza di olio bruciato.
    Sono corso subito in box ed ho aperto il cofano e in effetti il fumo risaliva dalle turbine e attorno al tappo del olio.
    Alla prima volta ho fatto cambiare la guarnizione del tappo dove viene versato l'olio e credevo di aver risolto, ma oggi è successo di nuovo..
    Anche la mia è una 525d 218hp..
    Grazie
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2019
  2. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  3. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Grazie, quindi sostituzione coperchio punterie con relativa guarnizione ?
     
  4. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Suggerisco di far fare il lavoro anche a un buon meccanico di fiducia , ti compri i pezzi in rete ( trovi anche qualcosa sula baia) e risparmi non poco.

    In se non è un lavoro difficile, basta essere precisi con i serraggi e lavorare pulito.


    Ciao
     
    A Bewiamocisu e Zdravko piace questo messaggio.
  5. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Su baia tedesca ho trovato solo uno nuovo, credo sia molto rischioso comprare uno usato.
    Se hai tu qualche link passamelo .
    Grazie
     
  6. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Grazie !
     
  7. ilmisericordioso74

    ilmisericordioso74 Aspirante Pilota

    20
    4
    4 Novembre 2019
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 525xd
    Ciao ho anche io una 525xd con lo stesso identico problema allego una foto di un tubo con 2 fascette sospette speriamo di risolvere questo ennesimo problema
     

    Files Allegati:

  8. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Ciao , da me non era un tubo che perdeva, ma si era forato il coperchio della valvole...
    Sembre non essere un unico caso, controlla!
     
  9. Franco 2022

    Franco 2022 Aspirante Pilota

    6
    5
    3 Novembre 2022
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    525d xDrive Touring
    Ciao, ho lo stesso problema, scorsa settimana ho fatto cambiare la guarnizione coperchio punterie però il problema persiste. Ora il meccanico mi dice che potrebbe essere il coperchio crepato. Quando lo ha smontato era OK dice lui e secondo me è una cosa abbastanza improbabile che viene cambiata la guarnizione, la macchina non fuma per 1 giorno e il giorno dopo si crepa il coperchio e torna a fumare esattamente come prima, stesso punto stesso odore di bruciato. Secondo me il problema è qualcosa d'altro, ma il meccanico insiste nel dire che è il coperchio e che è abbastanza comune in quest'auto. Il meccanico è un mio amico e non ho motivo di credere che non mi dica il vero. Mi farebbe anche il lavoro a gratis se prendo il coperchio nuovo. Vorrei essere sicuro per non fare lavori inutili. Cosa ne pensate ?
    Grazie
    525d Touring xdrive 2015.
     
  10. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Ciao @franco2022 , allora io ho dovuto sostituire per ben 2 volte il coperchio e poi ho risolto definitivamente . Il caso identico al tuo.... prima sostituzione il coperchio, ovviamente perchè crepato e leggermente deformato.... ma non hanno speso tempo per trovarne la causa...

    Dopo un mese ca. forse di più , stesso problema e ovviamente mi sono leggermente inca….. insomma vetture di questo calibro con questi difetti? Poi vista la spesa già affrontata….

    Lascio la vettura in BMW e riconosciuto il fatto che non poteva capitare 2 volte si sono messi alla ricerca della causa…. Ecco trovato il problema! Avevo una microfessura in una guarnizione del collettore di scarico e anche un inizio di fessura sul collettore!


    In pratica sfiatavano i fumi di scarico (temperature assai laviche) , e scioglievano la plastica del coperchio , deformandolo e così non più garantendo la tenuta… ecco che poi trafilava olio e finiva sia sul collettore (in minissima parte) ma l’olio si era fatto strada fino a colare sul dpf!


    Quindi! Cerca la causa al 99,9% hai dei problemi al collettore di scarico e relative guarnizioni.


    Ciao
     
    A Franco 2022 e Winterdog piace questo messaggio.
  11. Franco 2022

    Franco 2022 Aspirante Pilota

    6
    5
    3 Novembre 2022
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    525d xDrive Touring
    Quindi controllare collettore di scarico e poi sostituire il coperchio. Vediamo cosa mi dice il meccanico.
    Grazie per la pronta risposta.
     
  12. Franco 2022

    Franco 2022 Aspirante Pilota

    6
    5
    3 Novembre 2022
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    525d xDrive Touring
    Ciao a tutti, solo per chiudere il discorso, sono passati 4 mesi e non ha più fumato (ha messo giudizio :-). E' stata anche in officina BMW per richiamo sostituzione radiatore egr e non mi hanno segnalto nulla. Evidentemente la fumata fatta subito il giorno dopo l'intervento di sostituzione della guarnizione del coperchio punterie era dovuta a residui di olio della vecchia perdita. Al momento tutto OK.
     
    A Fanpippa, Zdravko e CarMons piace questo elemento.
  13. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buonasera
    capitato anche a me da una prima ispezione al volo vedo distintamente olio all'altezza del bocchettone dell'olio ed ho l'impressione che tutto il complesso sia un po ballerino,il punto in questione e molto sopra il coperchio delle punterie quindi non credo che l'olio possa provenire di ...sabato pulisco tutto con l'idropulitrice e verifico l'assieme del tappo con la guarnizione ...vi terro informati,speriamo dipenda solo da quello d465aa22-2ee6-4d15-8440-55ab466d6c5d (1).jpg
     
  14. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buongiorno
    ho sostituito la guarnizione con una in gomma di dimensioni quasi simili,e sembra che il fumo sia sparito,ma dato che non c'e' mai fine al peggio mi sono accorto che l'attuatore che comanda la valvola westgate (dovrebbe) era completamente distrutto ,si vedevano tracce di adesivo sia nel beccuccio di collegamento che sui laterali,evidentemente in uno dei tanti smontaggi del motore (4) lo avranno danneggiato e rappezzato alla meglio,come ricambio si deve acquistare il pezzo completo ,su ebay ho trovato solo l'attuatore,e stavo valutando l'idea di montarlo da me,ormai non mi fido piu di nessun meccanico chiedo qualcuno si e mai cimentato? non mi sembra un operazione complicata che richieda lo smontaggio di mezza macchina,l'attuatore dovrebbe essere fissato con una clip a molla quindi facilmente rimovibile almeno credo...se avete informazioni o suggerimenti sono ben accetti. s-l1600.png
     
  15. qualcuno

    qualcuno Kartista

    211
    83
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    vi aggiorno e pongo un nuovo quesito,per svariati motivi non ho potuto sostituire la sola valvola ,ma ho dovuto sostituire tutto il tubo (vedi foto ,ma non ho ancora capito a cosa serve...se qualche anima pia me lo spiega) ho fatto fare il lavoro da una officina generica da cui mi servo abbastanza spesso anche per la BMw,hanno sostituito il pezzo incriminato,dopo la sostituzione si sta manifestando un problema insolito,con il ventilatore del riscaldamento acceso dopo qualche minuto dall'avviamento si sente nell'abitacolo odore di gas di scarico dura giusto una 30 di secondi (giusto per impuzzolentire l'abitacolo) poi nulla piu forse nella marcia in colonna sempre a ventilazione inserita sembrerebbe sentiirsi ancora ma e talemente impercettibile che forse e solo mia sensazione...cosa diavolo puo essere? e vero che e capitato dopo il cambio del pezzo (farò cmq ricontrollare) ma non capisco perchè solo all'avviamento e per pochi secondi ? qualche idea? bmw.PNG
     
  16. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Salve ragazzi, ho una F11 520d ed oggi ho riscontrato (con annessa paura!) pure io puzza di olio bruciato che entrava dentro l'abitacolo dai bocchettoni aria (odore che inizialmente associavo all'asfalto nuovo...come se fossi passato su una strada appena asfaltata: catrame). Una volta spento il motore il parabrezza è stato investito da questo fumo bianco che fuoriusciva dalle prese d'aria in corrispondenza delle spazzole del tergicristallo. Impaurito ho aperto subito il vano motore e mi sono reso conto che il fumo risaliva da dietro il motore nella zona compresa tra motore e abitacolo. Ho subito notato la presenza di olio scuro sulla calotta che chiude la parte al di sotto di quella zona...fino ad arrivare a qualche supporto situato un pò più avanti (vedi foto allegate).
    Guardando con un amico, ed una torcia, presumiamo che il tutto trafili dalla zona alta del motore (quella posta direttamente sotto il filtro dell'aria). Leggendo i post precedenti capisco che è la zona "punterie" interessata. Scusandomi a priori per la mia ignoranza: secondo voi potrebbe avere a che fare con l'azione di miglioramento che riguarda il radiatore di ricircolo dei gas di scarico? (azione 0011630600). Se così fosse, anzichè provvedere da solo alla sostituzione (meccanico amico a 100 metri da casa) mi organizzo per portarla al centro assistenza BMW più vicino (100km) e farmi fare l'intervento gratuitamente. Allego anche immagine che riporta la zona interessata dal fumo (schema).

    Secondo Voi potrei azzardarmi a fare 100km per andare presso il centro assistenza...corro grosso pericolo o sarebbe solo fumo...e niente arrosto :) :) ....


    Grazie anticipatamente per le risposte.
    Leo dalla Sicilia
    222222.jpg 3333333.jpg 1111.jpg
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2024
  17. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    _
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2024

Condividi questa Pagina