BMW Serie 1 F20/F21 - Posizione di guida e appoggio tallone | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Posizione di guida e appoggio tallone

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da thenext1, 13 Marzo 2019.

1. thenext1

thenext1 Kartista

63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Ciao a tutti
    Statisticamente quanto ci si mette a trovare la posizione di guida ideale in questa macchina?
    È da due settimane che guido con sforzo alla gamba destra, non trovandone la posizione ideale.
    La pedaliera secondo me è un tugurio, e il pedale del gas è infognato nell'angolo. O infilo il piede nell'angolo, e non arrivo al pedale del freno, oppure lo tengo più indietro e ci arrivo... ma solo contorcendolo... e mi imbatto nella "collinetta" (di cui vorrei proprio conoscere la motivazione!!) che annulla la solidità d'appoggio sul tallone. E poi sembra di stare su un go kart, tanto ridotta è la differenza di altezza tra seduta e tallone. Il cuscinetto sul tunnel centrale (di fianco alla radio) non serve praticamente a nulla, dato che nemmeno lo tocco.
    Il sedile l'ho provato un po' in tutte le posizioni, e l'unica che crea un appoggio vagamente solido sul tallone è la posizione alta, peccato che poi rimangano 3 dita scarse tra la mia testa e tettuccio.
    E dire che con i miei 184 cm non sono nemmeno uno spilungone.
    Avete qualche suggerimento da darmi?

grazie...

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Io ti posso dire che è un trauma se mi spostano il sedile, ci metto un mese a ritrovare la posizione corretta, che però poi ritengo perfetta, sfruttando anche a pieno il cuscinetto sul tunnel dove appoggio con quell’osso che spunta a destra sotto al ginocchio (scusate ma non sono pratico di anatomia :haha). Ovviamente avrai anche provato a basculare il sedile immagino...la mia posizione perfetta è un mix di tutte le regolazioni, ma alla fine la trovo.

Ultima modifica: 13 Marzo 2019
    A Ludo Baumeister, Roberto.C, Serendipity e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.878
    13.341
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Questo perché avete delle piccole auto senza sedili elettrici e memorie...:sadomaso
    :haha:haha:haha

A nivola e Serendipity piace questo messaggio.
  4. bart6600

bart6600 Direttore Corse

1.665
    424
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Tesla Model 3
    io cambierei macchina... per quanto mi riguarda non ho mai avuto grossi problemi tranne quando mi spostano il sedile, come capita al vecchio guru (ma per lui sono più paturnie legate alla vecchiaia :mrgreen:)

A crino70 piace questo elemento.
  5. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ah ma infatti alla prossima, se mai ci sarà, e se mai avrò ancora dei soldi, li metterò sicuro!
    :haha:haha

6. thenext1

thenext1 Kartista

63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Si l'ho inclinato indietro quando mi sono accorto che era troppo in avanti. Ne ho guadagnato un po' d'appoggio sulla coscia, ma nulla di ché.
    Voglio farti qualche domanda per capire se sono io che magari mi sto ponendo dei limiti che non mi fanno trovare la posizione ideale di guida... innanzitutto quanto sei alto... e poi: devi spostare la gamba per frenare, o ci arrivi ruotando il piede facendo perno sul tallone? guidi con le gambe più distese o piegate (tradotto: a che distanza tieni il sedile)? il tallone lo appoggi alla base del pedale del gas, più indietro, o anche di lato (in mezzo ai pedali gas e freno)?
    grazie

Impossibile visto che ce l'ho da due settimane! Spero che sia solo una questione di abitudine.

7. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

Io pure impazzisco quando mi spostano il sedile e perdo la posizione ottimale che poi ritrovo a malapena dopo lunghi e sofferenti tentativi.
    Siccome anche bart6600 ha lo stesso nostro problema di poveracci senza sedili elettrici (grazie crino70, sei veramente una persona molto sensibile), forse è proprio previsto così...
    :haha:haha

A ilGuru77 e crino70 piace questo messaggio.
  8. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ad esser sincero anche io ho qualche difficoltà. Ad occhio mi sembra che la pedaliera sia messa bene, ossia con il pedale del freno al centro del piantone che è centrale rispetto al sedile. Purtroppo, però. con la gamba appoggiata al tunnel, se non si vuole sollevarla o non si vuole spostare il tallone, arrivare al freno richiede una certa flessibilità di caviglia.
    Considerando che sono alto 180 cm e che mi piace guidare più in basso possibile, sono partito proprio nel posizionare il sedile, con il piano di seduta piatto, tutto in basso. Poi ho simulato di avere la frizione e, con il piede poggiato sul pianale di fianco al poggiapiede, ho regolato la distanza in modo da avere la gamba leggermente flessa. Poi ho regolato l'inclinazione dello schienale per stare comodo (ahimè non ho il supporto lombare e odio la regolazione con la leva...possibile che la lobby degli amanti del sesso in macchina sia così forte da far scomparire la classica rotella??) e, infine, ho posizionato lo sterzo in modo che avessi la visuale completa sulla strumentazione e che sia a 30-40 cm dal petto.
    Manca la regolazione dell'inclinazione del piano di seduta, perchè se non è piatto mi fa male la sciatica sotto alle terga...colpa della posizione di guida che avevo nella Golf e nella Polo, con sedile tutto in basso, inclinato all'indietro e gambe raccolte.
    Ora, con la gamba più inclinata, riesco ad avere maggiore mobilità, il tallone lo posiziono in modo da stare sicuro quando freno e lo uso come perno per passare all'acceleratore. Prima, invece, avevo regolato tutto partendo da sedile tutto in basso e volante tutto esteso, quindi avevo le gambe quasi distese.
    Non posso negare di aver fatto qualche prova, simulando il cucino sul tunnel più gonfio per avere la gamba più dritta e penso che sia una buona strada.
    Dopo questo poema, posso dire che il vero obiettivo di BMW è farci imparare a frenare con il sinistro!!

9. thenext1

thenext1 Kartista

63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Ad esser sincero non ci ho capito molto dal tuo poema, sarà che preferisco la prosa :-F :biggrin:
    In sostanza guidi con le gambe distese oppure no?
    La seduta la tieni alta o bassa? Prima dici che ti piace guidare più basso possibile, ma poi mi pare di capire che l'hai alzato.
    La gamba l'appoggi al tunnel o no? Dici che tieni il tallone in modo da stare sicuro quando freni, il che significa vicino al freno... ma se faccio così io, non riesco ad appoggiarmi al tunnel, pena male al ginocchio.
    Non ti da fastidio il fatto che il "pianale" non è "piano", e che i punti di appoggio del tallone validi siano in questo modo limitati?

10. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Vediamo se vado meglio con il riassunto: piano di seduta piatto, sedile tutto basso, gambe flesse (non tantissimo), gamba poggiata al tunnel, tallone tra freno e acceleratore ma più verso il primo.
    Riguardo la "pianezza" del pianale, non ci ho fatto caso, controllo e ti dico.
    Maestra che voto mi da??:mrgreen:

11. marco.v

marco.v Secondo Pilota

781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    se non erro c'era una discussione sul come posizionare correttamente la seduta, la pedaliera secondo me, almeno con cambio manuale non è perfetta, il pedale dell'acceleratore mi sembra posizionato abbastanza male a ridosso del tunnel, se uno volesse fare il tacco punta manualmente sarebbe impossibile (almeno io c'ho provato ma non ci sono riuscito)

per il sedile io lo tengo quasi rasoterra ed anche il volante (altrimenti mi copre il cdb)

12. Serendipity

Serendipity Collaudatore

339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Io sono due settimane che cerco di ritrovare la posizione...(ogno volta che vado in conce...faccio l'appello dei santi nel calendario per almeno un mese)...ed è vero la soluzione definitiva sono gli elettrici!!!...ho provato con la regolazione lombare...ma non serve a molto
    Al momento mi sembra addirittura di non avere neanche l'appoggio della schiena allineato...questi sono i miei tentativi prima di sembrare un tarantolato alla guida e rinunciare dopo pochi chilometri:

-sedile abbassato al massimo (leva laterale centrale)
    - schienale più perdicolare possibile all'asse orizzontale tale da appoggiare la testa ed avere la linea dello sguardo parallelo alla strada
    - gambe piegate 120° -130° a cercare l'appoggio completo del piede e non solo del tallone
    - nessuna inclinazione indietro del seggiolino (leva anteriore sx)
    -volante ad un'altezza tale che copre quasi totalmente la visuale dei chilometri e distante al punto d'appoggiare i polsi sulla parte alta a braccia distese
    - tanta, ma tanta pazienza, perchè non avere la posione giusta è una cosa che mi manda fuori di testa

13. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io guido così infatti.
    :wbmw:

14. Roberto.C

Roberto.C Secondo Pilota

544
    274
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Concordo con quanto detto da tutti sulla difficoltà a ritrovare la posizione corretta, tanto che mi sono imparato le racchette dei movimenti del sedile! :mrgreen:

Praticamente seduta tutta in basso, inclinazione al massimo meno 1 tacca, schienale molto verticale (quasi come @Serendipity solo che dalla sua descrizione emi pare che io lo tengo leggermente più inclinato indietro), guida di scorrimento del sedile allineato con la guida fissa sul pavimento su cui scorre (forse serve un immagine per spiegarmi meglio ma ora non ce l'ho).
    Il tallone lo tengo appoggiato al gradino sotto l'acceleratore creato dal bordino e quando freno deciso devo spostare il piede. Il ginocchio lo appoggio al cuscino solo nelle cure a sinistra quando guido con decisione. Sono alto solo 175 e quindi con questa impostazione del sedile ho le gambe un po' piegate ma mi pare di avere anche una posizione un po' allungata (una sorta di via di mezzo). Il volante l'ho regolato in modo da avere tutta la visuale sul cruscotto ma lo preferirei leggermente più vicino.
    Ah dimenticavo, la parte anteriore della seduta l'ho allungata di un paio di tacchette mi sembra.
    In conclusione sono abbastanza soddisfatto della posizione ma non la ritengo perfetta al 100%. Ho provato a variare un po' ma questa è quella con cui mi sembra di trovarmi meglio.

Scusate per aver scritto un poema :mrgreen:

15. thenext1

thenext1 Kartista

63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Grazie a tutti dei poemi e delle prose, ora mi sembra di aver capito meglio come bisogna sedersi in questa macchina.
    Mi sembra che guidiate tutti più in basso di come facevo io... e con le gambe semi distese, altra cosa a cui non sono abituato.

16. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    anch'io sono curioso di capre, in conce non ho neanche chiesto perche' ho capito che non avrebbero avuto nulla da dirmi...

una delle cose belle del tunnel, e' poter appoggiarci la gamba sul fianco :mrgreen:

sono d'accordo, e' una cosa che mi viene naturale. non ho fatto molta attenzione a questo. ma di certo mica sto ad alzare il piede per cambiare pedale. anch'io come ho scritto nel 3d della mnia f20, sto lavorando per trovare la posizione ideale. tutto e' imperniato sulla posizione del volante: sono abituato ad averlo piu' basso possibile, sulla biemme non e' possibile perche' la parte alta della corona mi chiude la visuale della parte alta della strumentazione. rispetto alle auto precedenti, c'e' un altro parametro che che ''complica'' le cose: il basculamento del sedile. per questo , l'ho scelto ruotato al massimo, o un gradino prima, all'indietro, in modo da appoggiare tutta la coscia, sensazione da poltrona =P. per l'altezza, avevo iniziato completamente abbassato, poi mi sento meglio un gradino piu' in alto. a complicare ancora di piu' le cose: per andare al lavoro, uso il giubbino aziendale, molto spesso, che diversamente da quelli che uso per andare in giro, mi costringe ad arretrare un po' e a sdraiare un po' lo schienale

17. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    io odio avere le gambe quasi distese, le ho abbastanza piegate, domani provo a capire che angolo potrebbe essere. poi ogni persona ha le sue esigenze, non c'e' una regola comune per stare bene sulla serie 1.ps, sono alto 180 cm e longilineo, gambe lunghe. un mio amico, stesso fisico, ma 186 cm, da sempre guida con ginocchia a 90° e gambe aperte, perche' sta molto sotto al volante

18. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.867
    406
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Io mi regolo in modo da avere a braccio disteso il polso della mano sulla corona del volante.. la seduta non la tengo né bassa né alta.. il supporto lombare mi aiuta parecchio con la schiena ;)

19. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    braccio disteso? in pratica quando giri il volante lavori di spalle?

A cranb25 piace questo elemento.
  20. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.867
    406
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    No nel senso che se mi appoggio con la testa al poggiatesta con posizione corretta e stendo il braccio con il polso sono sulllo corona.. per far capire solamente come regolo la distanza dallo sterzo

Condividi questa Pagina