I motori Peugeot sono anch' essi dei muli ma è tutto il contorno che è più scadente rispetto a VW, a parità di prezzo prenderei VW (o meglio ancora BMW...) tutta la vita poi se si ha l' esigenza di risparmiare...
Ma di quale Peug e quale vw stiamo parlando? Perché io parlo della gamma attuale, se parliamo di 5 anni fa ti do ragione che non c’erano paragoni, ma attualmente le Peug a parità di categoria, motorizzazione ed allestimento si vendono allo stesso prezzo delle vw. Questo è un dato di realtà. E parlo di street price, non di prezzo di listino! Poi se le auto fanno cagare, beh tanto di cappello a PSA che riesce a vendere delle auto di merda allo stesso prezzo delle bellissime vw passat e simili.
Giulia e BMW sono abbastanza allineate nelle prestazioni sul dritto, non ho prove del 318 sotto mano ma mi aspetto siano in linea con Giulia 150 cv.
Io guido abitualmente per lavoro una 208. Ce l'ho in dotazione dal dicembre 2016 ed ho percorso oltre 25000km (non sono tanti, ma la uso per servizio non per "far strada") e devo dire che è un'ottima vettura, decisamente confortevole, ben rifinita, ed il 1.6HDi silenzioso, non vibra ed è estremamente parco. Considerate che nella flotta abbiamo anche Panda e Punto, e tutti i colleghi che scendono da quelle e salgono sulla mia, rimangono sbalorditi. E tra l'altro noto che è una vettura dal pensionamento imminente.
Si, in verità le mie auto sono vecchie, però ho provato anche modelli attuali dei 2 marchi e secondo me la differenza, pur meno marcata di un tempo, rimane. Senza contare che il design futuristico delle ultime Peugeot, personalmente lo trovo piuttosto stucchevole, come tutta la roba ultramoderna, passa presto di moda e stufa. Beh, rispetto a Fiat la 208 è di un altro pianeta ma rispetto ad una Polo o anche ad un' Ibiza, secondo me perde.
stiamo parlando di VW e Peugeot attuali però sei mai salito anche su una 308 (che tra poco cambiano) senza scomodare una 3008? mi sa di no, ma dirai sicuramente di si e dirai anche che nella 3008 in cui sei entrato in concessionaria si era staccato un pezzo di plastica e perdeva olio prima o poi la finiremo di celebrare le auto del popolo che, nè più nè meno, sono ugauli alle altre generaliste p.s. io ho posseduto due VW (non sei solo tu ad averne avute) e sono di gran lunga le macchine con cui mi son trovato peggio, i materiali interni sono furbi, sembrano solidi, ma sono davvero di levello medio/basso, dopo qualche anno i pulsanti erano tutti scoloriti, per non parlare della meccanica
ecco, le abbiamo come aziendali, oltre ai furgoni Partner, e vanno vermanete bene senza contare che adesso c'è la nuova
questa è l'unica cosa che condivido, pur se soggettiva, come tutte le cose basate sui gusti personali
Io ho perso il conto, ma ho preso 4 208, 1 308 (vecchio modello), 1 partner, un paio di Bipper, 8 Expert, 5 Boxer...insomma di Peugeot me ne intendo Inutile dire che con la concessionaria locale il rapporto è ottimo (buon per loro).
Mi riferivo proprio ad una attuale 308 S.W che ho provato di recente! Poi se non vuoi credermi...Riguardo le VW, anch' io ho avuto il problema dei tasti scoloriti ma soltanto sulla Touran, il problema sembra essere circoscritto agli esemplari dei primi anni 2.000, la mia ex Golf del 2007 non aveva più questo problema, così come la precedente New Beetle del 99, inoltre la Touran dopo quasi 290k km mai un problema grave di meccanica e le stoffe dei sedili sono ancora perfettamente integre, mentre un mio caso amico ha una Fiat 500 e una Lancia Delta che dopo soli 50k km avevano già i fianchetti consumati! I furgoni Peugeot poi sono Fiat rimarchiate...
salute a tutti, storicamente le peugeot hanno spesso avuto ottime caratteristiche stradali; recentemente sul sito km77.com la prova della nuova 508; migliore nei test di stabilità di alcune vetture più blasonate; https://www.km77.com/coches/peugeot/508/2019/5-puertas/informacion
Traduco per comodità: La guida della 508 è molto simile a quella del precedente modello. E' un po' più dolce, più confortevole e più silenziosa, ma esistono alternative che sotto questo aspetto sono migliori, come ad esempio la Renault Talisman o la VW Passat. Non si può per questo definire la 508 come auto rumorosa o scomoda perchè in assoluto non lo è, però la differenza in termini di fluidità generale con le citate alternative è evidente. Ciò nonostante è una vettura adatta alle lunghe percorrenze, perchè il livello di comodità che offre è in linea generale buona e i passeggeri non risentono del passare dei chilometri. La 508, come la maggioranza dei modelli Peugeot, offre una messa a punto del telaio che invita ad una guida veloce su strade con curve medie e lente. In queste condizioni è chiaramente più agile e precisa dei modelli citati e la guida può risultare più stimolante se si è alla ricerca di una vettura reattiva con un certo tocco di sportività. Non riesce ad essere tanto efficace e precisa come nell'Alfa Romeo Giulia (che per questi aspetti fa da riferimento), però le impressioni dinamiche che trasmette in questo tipo di percorso sono chiaramente più piacevoli della media. SE&O
Auto che mi interessava, vista sul sito mi ha fatto una buona impressione che non si è confermata dal vivo in concessionaria. Gli interni ho idea che possano stancare velocemente...alla fina messa da parte e passato ad altro.