La F11 di RobyBS ! ... | Pagina 119 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La F11 di RobyBS ! ...

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da RobyBS, 2 Maggio 2016.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Grazie.
    Purtroppo gli anni passano e non è mai stata riverniciata e o lucidata ... in più dorme fuori tutte le notti da 12 anni...
     
    A german, brrrr10, Zdravko e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Beh anche il riflesso forte in foto non aiuta... Prova un polish aggressivo e poi una cera buona. Poi evita i rulli e ripassa cera ogni tanto, vedrai che le 'ragnatele' spariscono e sembrerà nuova.
     
    A Afterburner e RobyBS piace questo messaggio.
  3. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    eeeehhh ma sono i dischi dietro che non servono .....[-X[-X[-X:mrgreen:
     
    A brrrr10 e RobyBS piace questo messaggio.
  4. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    comunque .. tornando a bomba ... :mrgreen:

    con l'aiuto di mio cognato .. ci siam cimentati .. da daaaa .... nella pulizia della zona aspirazione .. in poche parole ... Collettore aspirazione , valvola egr e raccordo intercoller ...
    con un paio di consigli di @AR147 e del sempre presente @____ANGEL___ ... che ringrazio infinitamente e pubblicamente ! ...

    beh che dire ?! ... sul mio motore biturbo ... bisogna smontare tutto il gruppo filtro aria motore ... poi partendo da sinistra ( guardando il motore ) , l'air box di fronte alla prima turbina in basso a sinista ... e poi hai accesso alla egr , il suo famigerato radiatorino e poi risalendo sulla destra al pre-collettore dove è collegato l'intercooler e poi finalmente tutto il collettore di aspirazione in plastica , incastonato tra vari cavi e cavetti e sensori !!! ... per fortuna ho un 4 cilindri .. e lo spazio inutilizzato del vano motore da il suo aiuto a chi è poco pratico ... :biggrin:


    motore ha 142.000 km ... di cui 60.000 fatti dal sottoscritto .. da una 10/15.000 km la valvola EGR è rimasta chiusa , grazie all'intervento del buon @Gabo che sempre ringrazio ogni volta che accelero ! ... :mrgreen: ...
    veniamo a noi e a cosa ho trovato ... non immaginerete mai quanta ma quanta "morchia" ho trovato soprattutto nel collettore di aspirazione ... :shocked!::shocked!::shocked!: .. mio cognato continuava a dirmi che faccio uso di gasoli dei trattori per avere tutto quel residuo nel collettore ... senza esagerare .. son convinto che il solo collettore sarà pesato quasi due kg in meno dopo la pulizia certosina del mio fedele aiutante ... !!!!

    pulito valvola egr, e quanto raggiungibile all'interno della scatolina del radiatorino ... etc etc etc ... due ore abbondanti di lavoro compreso il rimontaggio ...

    fortuna non è avanzato alcun pezzo ne viti o bulloni dopo il montaggio :haha ...
    fatto giro di prova e poi il giorno dopo dato delle belle frustrate al motore tanto per fargli smaltire qualche possible residuo pendente ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    domani o dopo , come consigliatomi dai tecnici sopra indicati, provvedo tramite ista+ azzerari i vari parametri motore interessati ...

    detto questo .. vi posso consigliare vivamente di fare questa manutenzione non potete immaginare di quello che potete trovare nel vostro collettore ... con queste benedette EGR , che riciclano il gas di scarico ... i collettori di aspirazione sono anche più sporchi di quelli di scarico ! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... se poi avete anche il piede pesante ... ah beh ! ..:biggrin::biggrin::biggrin:
     
    A AR147, Michele G., german e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    senza azzerare ancora i parametri .. posso notare una leggera leggera prontezza e risposta del motore e .. un po' più di silenziosità ... ma può darsi anche effetto placebo ... :) ..
    in partenza a parità di accelerazione , noto ( dalla telecamera posteriore ) minore quantità di fumo dal tubo di scarico ( dpf cut off ) ...:mrgreen: .. anche a motore freddo ... :cool: ...
     
    A brrrr10 e Afterburner piace questo messaggio.
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Bravo bravo bel lavoro, questi motori diesel sono davvero strozzati! Adesso respirerà moooolto meglio, secondo me anche i consumi dovrebbero beneficiarne!
     
    A brrrr10 e Afterburner piace questo messaggio.
  7. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ho azzerato anche il contakm e il consumo medio .. :mrgreen: ...
    naturalmente dopo le strizzate che gli ho dato non prima :biggrin::biggrin::biggrin:

    vedremo ... \\:D/
     
    A brrrr10, Afterburner e crino70 piace questo elemento.
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ottimo lavoro, vorrei farlo anche io
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    ... Te lo consiglio vivamente!... oltre che alla.soddisfazione personale ne giova anche la.macchina ... ;) ;) ;) ...
     
    A brrrr10 e Afterburner piace questo messaggio.
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    A ilGuru77, Afterburner e RobyBS piace questo elemento.
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non ti dico cosa c'era dentro al mio collettore verso i 120.000km quando l'ho fatto pulire :neutral:
     
    A RobyBS e Afterburner piace questo messaggio.
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Roby tutta quella sporcizia ce l'hai perchè prima di aver chiuso l'egr da ecu non hai preventivamente fatto pulizia del collettore....ora se rifai la pulizia tra altri 60k km vedrai che non avrai più lo sporco che hai trovato ora....qualcosina dovuta al recupero vapori cmq!!
    Ti consigliai di tappare ulteriormente con lamierino l'egr ma a quanto pare non l'hai fatto.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  13. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Roby non ricordo bene un particolare..ma i catalizzatore hai modificato e eliminato il dpf?
     
  14. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Eliminato totalmente il.dpf ... ho messo il tubo dritto ... ;) ... il catalizzatore era all'interno del dpf... ;) ...
     
    A crino70, brrrr10 e Afterburner piace questo elemento.
  15. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Hai ragione ... Non ho tappato fisicamente l'egr... mi accontento di tapparla elettronicamente ... ;) ...
    Se.dovessi riaprirla, ma dubito , almeno agisco solo da software ... :) ...
     
    A brrrr10 e german piace questo messaggio.
  16. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Perfetto come preferisci....il tappo te lo consigliavo per essere sicuro che sia chiusa al 100% e non solo egr off ;)
    Il lamierino potevi metterlo direttamente al collettore scarico, forse più comodo!
     
    A brrrr10 e RobyBS piace questo messaggio.
  17. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Grazie della delucidazione..quindi hai fatto down pipe e mappa per eliminare le rigenerazioni e impostato egr off....hai aumentato la cavalleria anche o no?
     
  18. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Yes ... adesso sono a 260 cavalli circa ... :) :) :) ...
    Ma i cavalli sono come le donne , non bastano mai !!! :) :) :) ...
     
    A Afterburner, brrrr10 e crino70 piace questo elemento.
  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Roby ma hai sostituito le guarnizioni del collettore o hai lasciato le sue?
    Ps grazie della risposta al pm ;)
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  20. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ottimo lavoro=D>, quasi quasi....
     
    A RobyBS piace questo elemento.

Condividi questa Pagina