Sticky steering (sterzo appiccoso): i due workaround d'oltralpe. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sticky steering (sterzo appiccoso): i due workaround d'oltralpe.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da sorpassoincurva, 5 Novembre 2015.

  1. Kikothecat

    Kikothecat Aspirante Pilota

    12
    1
    23 Aprile 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    3478497817
    Riguardo allo sterzo, in generale, come detto sopra: vengo dalla SLK R171, sicuramene bella macchina, ma non era quello che volevo. L'avevo presa perchè le Z sono più difficili da trovare (in buone condizioni) rispetto alle SLK... Appena avuta occasione ho cambiato e sono molto contento. Certamente questa problematica è bizzarra... Tanto più che è nota alla casa, e soprattutto per risolverla basterebbe così poco... e invece no: cambiamo il piantone per rischiare di non risolvere nulla...
     
  2. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    @Edgar io ho riscontrato meno reattività allo sterzo dopo la regolazione, ma è normale aumentando il gioco... è una conseguenza della modifica... per il fatto che non va dritta, forse, e dico forse, ho risolto calibrando il sensore angolo sterzo tramite diagnosi (sono meccanico).. la sto provando, ma darò conferma al 100% più avanti, voglio provarla bene.
    Sul fatto che dici che ti sembra normale tenere con forza il volante dato la rigidità, ti correggo, purtroppo la z4 monta una meccanica sterzo pessima, la stessa della e46 su quei famosi silentblock che tanti sostituiscono con i powerflex (probabilmente lo farò anche io).
    Se provi la mazda mx5 te ne innamori come stile di guida, poi ho guardato la meccanica che monta e ho capito perchè...avanti anni luce, peccato però per le motorizzazioni un po scarse, dove vince invece la z4.

    @Kikothecat se effettui il lavoro correttamente e stringi le viti come erano strette prima non c'è nessun problema sicurezza, non vai a toccare nulla del piantone, sono molto piu pericolose le punto che quando meno te lo aspetti il servo elettrico smette di funzionare ;)

    Ad ogni modo, quando termini la prova, accendi l'auto, sterza tutto a dx e tutto a sx, e vedi che funziona ancora tutto, poi appena la provi su strada vai piano e tieni con due mani il volante... per sicurezza.. se poi va tutto ok, stai tranquillo.

    lo sterzo della SLK è il punto forza di quell'auto, vincente..peccato però per tutto il resto... sempre tedesca..
    il fatto di cambiare tutto è classico di casa bmw, qualsiasi cosa che da problemi, loro la risolvono cosi, su qualsiasi vettura.

    buona fortuna!
     
  3. Kikothecat

    Kikothecat Aspirante Pilota

    12
    1
    23 Aprile 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    3478497817
    Verissimo, anche la slk aveva il suo bagaglio di rogne e soprattutto parli con un ex possessore di mito, il cui sterzo elettronico si è bloccato in curva.... non hai idea... volevano fami pagare 1500€... minacce varie e sostiruzione a loro carico... la mito peggio della punto: nella punto cambiavi i sensori, nella mito hanno pensato bene di saldarli al piantone... capisci?
     
  4. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    sono piantoni simili, ti confermo che anche sulla punto si cambia piantone completo con motorino e centralina.... no comment :)
     
  5. Kikothecat

    Kikothecat Aspirante Pilota

    12
    1
    23 Aprile 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    3478497817
    Si ma ti rendi conto?! Rischiavo di andare dritto
     
  6. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    lo so ahah per quello ti ho detto di fare quella "procedura" una volta effettuata la modifica :) non si sa mai...
     
  7. Kikothecat

    Kikothecat Aspirante Pilota

    12
    1
    23 Aprile 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    3478497817
    No no parlavo della mito, che il piantone si è resettato in curva... la z è difficile ma non così grave... infatti la centralina nn registra errori sullo sterzo....
     
  8. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    si parlavo della mito... sulla z4 non dovrebbe succedere nulla, ma siccome sposti il servomotore, meglio andare cauti, se uno sbaglia, potrebbe bloccarsi...
     
  9. Kikothecat

    Kikothecat Aspirante Pilota

    12
    1
    23 Aprile 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    3478497817
    Ok, guanti di velluto allora... ;) Che poi, ribadisco l'appello: ci fosse un meccanico in friuli o veneto che lo fa...
     
  10. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    18
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    allentando la ghiera risolvi al 100%, non si incolla più....ma di contro hai un pessimo sterzo lento e pieno di gioco...fai te, io dopo essermi rovinato le mani con diversi giorni di prove ho deciso di metterlo idraulico usanto una combinazione di scatola di sterzo e46 e piantone della z4M
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spettacolo!
     
  12. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Finalmente uno sterzo decente allora!
    Lavoro molto impegnativo?
     
  13. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    18
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    si ora lo splendido telaio non è mortificato dallo sterzo. Il lavoro di per se è facile, basta avere i pezzi giusti e non forzare le cose. Il motore è già predisposto per la pompa del servo, anche l'alloggio della scatola di sterzo calza alla perfezione con quella della e46. lavoro da due ore
     
  14. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Sai che ci avevo pensato pure io? allora è fattibile! dovrei solo aver voglia di mettermi li... e reperire i pezzi.... ma poi ti resta la spia del servo accesa? non avendo piu la centralina collegata.. devi eliminare il DTC...

    migliora tanto la guida?
     
  15. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    18
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    è più prevedibile e sicura dando un bel feeling di avantreno, i contro sono lo sterzo pesante in manovra ed un minimo di assorbimento di cv e consumo ma poca roba. perdi solo la funzionalità del tasto sport il dtc funziona. la spia o la nastri da dietro o levi la lampadina
     
  16. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    per quanto riguarda il fatto che vada a dx e sx credo dipenda unicamente dai pneumatici... la meccanica è tutta ok, controllata piu volte.
    il problema dello sticky steering l'ho risolto, ma come ho già detto, ho ottenuto uno sterzo con più gioco e meno reattivo che non mi piace affatto.
    Di quanto hai spostato la ghiera? forse l'ho spostata troppo? è possibile spostarla anche meno di 10mm come viene detto nel primo post?
     
  17. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Rotazione di 10mm che probabilmente corrisponde ad una correzione del gioco nell'ordine di qualche decimo, non credo che influisca in maniera percepibile sulla risposta dello sterzo.
     
  18. Piero74

    Piero74 Kartista

    66
    20
    18 Settembre 2021
    neive
    Reputazione:
    11.194.712
    BMW Z4
    ciao, lasciandola al sole anche la mia presenta il problema, volevo quindi provare a ingrassare e ruotare la ghiera .da quanto ho capito prima di tutto segno con un pennarello la posizione attuale della ghiera, poi smollo le due viti allontano il motorino ingrasso e ruoto la ghiera, ma avrei alcune domande sulla procedura corretta.
    1) come avete ingrassato? smollando le due viti della ghiera e allontanando il motorino con una siringa e e un tubicino?
    2) come avete tenuto immobile lo sterzo che niente si muova allontanando il motorino ?
    3) da che parte avete ruotato la ghiera ?
    scusate le domande ma prima di fare danni !!! grazie
     
  19. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Ciao, ti scongilio di muovere la ghiera.. ti lascia lo sterzo molto impreciso e meno diretto, quando vai veloce mi dava la sensazione di pericolosità.. allontana il motore del servo e ingrassalo cosi.
    Il volante io lo bloccavo col blocca volante della convergenza.
    Prendi una bella Mazda che è meglio comunque, io l'ho venduta dopo un anno... lo z4 è inguidabile, è solo bello da vedere..
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    guido,ogni tanto,una bellissima col 6 cilindri 2500 ed il cambio manuale di un mio amico........INGUIDABILE,e PESSIMA sono le uniche parole che posso espimere..........peccato perche' motore stupendo con un suono intrigante e linea davvero affascinante..........
     

Condividi questa Pagina