Upgrade audio base F31 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Upgrade audio base F31

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da thehobbit, 13 Marzo 2014.

  1. ALBEMAS78

    ALBEMAS78 Aspirante Pilota

    16
    2
    21 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.187
    318d Touring
    Si, non hai tutti i torti
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  2. ALBEMAS78

    ALBEMAS78 Aspirante Pilota

    16
    2
    21 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.187
    318d Touring
    Grazie del feedback, ho visto il tuo post, hai fatto veramente un bel lavoretto.
    Onestamente non credo di voler arrivare a tanto, il mio progetto finale sarebbe un bel 3 vie all'anteriore e stop, il primo step prevede l'installazione di un 2 vie all'anteriore alimentato dall'autoradio originale.
    In futuro aggiungere 2 sub da 200mm sotto i sedili, e li il dubbio: premesso che i sub DEVONO essere amplificati, mi conviene amplificare tutto il 3 vie oppure solo i sub?
    Se amplifico tutto il 3 vie devo per forza dotarmi di un DSP o riesco a gestirlo con i solo 2 canali di un ampli? (specifico che non ho l'orecchio tanto fino)
    Poi per il segnale all'ampli come lo prendo? Immagino che l'autoradio ha solo uscite amplificate, una volta c'erano ampli che le supportavano funziona ancora così?
     
  3. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Io ti consiglio il kit a 3 vie che hanno alti medi e bassi....woofer e non subwoofer e i kit seri hanno anche i crossover che spostano o meglio tagliano le frequenze per inviarle correttamente alle casse.
    L ampli lo puoi mettere anche dopo ti basta un 2 canali e devi cercare quello con ingresso alta Potenza (filo classico e non rca per intenderci).

    Se il sub lo metti dopo non hai il crossover a 3 vie che ti taglia la frequenza.
    Ti conviene prendere direttamente un 3 vie.
     
    A ALBEMAS78 piace questo elemento.
  4. ALBEMAS78

    ALBEMAS78 Aspirante Pilota

    16
    2
    21 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.187
    318d Touring
    Scusami, intendi l'amplificatore?
     
  5. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
  6. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Scusa, intendevo il woofer.
    I kit a 3 vie hanno tweeter midrange e woofer. Alti medi e bassi.
    Il subwoofer sono i superbassi
     
  7. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Un sub senza amplificatore non ha senso perché ci vuole molta potenza per farlo suonare bene.
     
  8. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    ho montato
    -AP Focal 4kSlim

    -tweeter focal TN47

    -crossover coral NTL22 (ho questi disponibili)

    -come ampli ho montato un volgare Alpine PMX F640.
    tutta un altra cosa ma ancora non sono molto soddisfatto... mi sa che metterò un processore digitale anche io
     
  9. valentindz

    valentindz Aspirante Pilota

    11
    1
    5 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d f31 modern
    Ciao a tutti, ormai sono due anni che sono in possesso di una f31 320d, con nav pro.
    Il problema è che come ormai saprete l'impianto audio è al quanto carente.
    Ho iniziato un upgrade allora, sostituzione di tutte le casse, all'anteriore casse da 160mm con sede allargata + tweeter, esul posteriore casse del foro esistente(100mm) sempre hertz + tweeter.
    La qualità audio è cambiata molto, ma rimaneva il problema che appena alzi il volume non sfrutti nemmeno a metà perchè va se si può dire in protezione in quanto non sostiene la radio, quindi il livello audio rimane invariato.
    Allora ho preso la decisione di amplificare il tutto con un amplificatore, hertz hcp4 con entrata hi-in cioè collegabile direttamente dall'uscita audio della radio.
    Ho estratto i cavi delle casse anteriori dall'autoradio e collegate all'amplificatore per provare il tutto, provato le casse anteriori (in portiera) e va tutto senza problemi. Rimuovo l'ampli per trovargli una sede e fissarlo, ma all'improvviso non si sente più nulla.
    Ho fatto diverse prove tra cui ripristinare tutto come era in origine ma non si sente nulla, ricollegato le casse dalla radio e niente, funziona tutto nessun allarme o spia, ma l'audio nulla.
    Chi ne sa qualcosa di più può darmi una mano?????? Un fusibile bruciato magari? La radio è andata in protezione per qualche cavo che ha fatto contatto???
    Aiutatemi perchè al momento sono senza audio.
     
  10. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Se colleghi una cassa singola che funziona alla uscita della radio senti nulla?

    Se no, potresti verificare se alla radio (alimentazione) arrivano i 12v.

    Se non c e corrente può essere un fusibile...
    Oppure sotto il vano bagagli ci sono i fusibili e ci dovrebbe essere pure
    lo schema...se lo trovi bruciato dai che è saltato.
     
  11. valentindz

    valentindz Aspirante Pilota

    11
    1
    5 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d f31 modern
    Ho già verificato con tester ogni fusibile.. alimentazione arriva in quanto la radio funziona si accende, va tutto non c'è nessun problema.. ha tutte le funzionalità come normale, unica cosa non si sente l'audio.. nessun allarme, anche se c'è la traccia in riproduzione ecc... ho già provato la singola cassa, ed ho provato con il fader/bilanciamento ma niente.. si sente solo un rumore tipo vibrato ad intermittenza su tutte le casse come quando fai contatto con i cavi.. magari con diagnosi scopro qualcosa?
     

Condividi questa Pagina